Spinoff di una miniserie britannica inedita in Italia, The Bletchley Circle: San Francisco sposta due delle quattro protagoniste della serie madre nella città americana. Collegandosi ad alcuni eventi accaduti in Gran Bretagna, le due esperte di crittoanalisi (la materia che si occupa di cifratura delle informazioni) utilizzeranno anche in trasferta negli Stati Uniti le loro abilità analitiche per risolvere casi di omicidio.
The Bletchley Circle: San Francisco - Di cosa parla
The Bletchley Circle è una miniserie britannica ambientata negli anni ‘50 a Londra, con una parentesi legata al Buckinghamshire, una contea nel sudest dell’Inghilterra, dove si trova il famoso Bletchley Park, sede delle operazioni di crittoanalisi durante la guerra. Dopo una premessa legata appunto all’attività delle quattro protagoniste nel 1942, la serie originale raccontava di come tutte avessero deciso nel 1952 di svolgere delle indagini per proprio conto utilizzando le stesse abilità di decifrare i codici che avevano utilizzato in guerra. La polizia infatti non aveva voluto dar loro retta quando in seguito ad alcuni omicidi si erano offerte di collaborare alla soluzione dei casi. Accavallandosi cronologicamente con alcune di queste vicende, la serie spinoff The Bletchey Circle: San Francisco racconta del viaggio intrapreso da due delle quattro donne nella città americana, per cercare di risolvere altri casi di omicidio collaborando con due colleghe locali.
I personaggi
Jean McBrian (Julie Graham) e Camilla 'Millie' Harcourt (Rachael Stirling) sono le due donne inglesi esperte di crittoanalisi in trasferta a San Francisco negli anni 50 per risolvere una serie di casi di omicidio.
Iris Bearden (Crystal Balint) è un’esperta di crittoanalisi americana, con cui Jean aveva collaborato durante la guerra senza conoscerne l’identità (sapeva solo che il nome di battaglie era Major Sixth).
Hailey Yarner (Chanelle Peloso) è la quarta esperta di crittoanalisi, americana, che compone il gruppo di analiste di San Francisco. Anche lei ha lavorato in quest'ambito durante la seconda guerra mondiale.
Ben Cotton è il Detective Bill Bryce
Jennifer Spence è Olivia Mori
Peter Benson è Archie Hunter
Colin Lawrence è Marcus Bearden
Agape Mngomezulu è Dennis Bearden
Aria Birch è Cadence Bearden
Luke Camilleri è Edward Harcourt
Il cast
-
Rachael Stirling
Millie Harcourt
-
Chanelle Peloso
Hailey Yarner
-
Julie Graham
Jean McBrian
-
Ben Cotton
Detective Bill Bryce
-
Jennifer Spence
Olivia Mori
-
Peter Benson
Archie Hunter
-
Crystal Balint
-
Colin Lawrence
Marcus Bearden
-
Agape Mngomezulu
Dennis Bearden
-
Aria Birch
Cadence Bearden
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Bletchley Circle: San Francisco è disponibile in streaming su Netflix dal 20 settembre 2019.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Camilla "Mille" Harcourt e Jean Mcbrian si trasferiscono dall'Inghilterra a San Francisco per indagare su una serie di omicidi che porta la stessa firma dell'assassino di una loro collega. Durante la seconda Guerra mondiale le due donne erano incaricate di decodificare i codici segreti nemici. Un loro contatto americano era da loro conosciuto come Sesta Maggiore, é a questo contatto in… leggi tutto
Produzione e ricezione
The Bletchley Circle: San Francisco è una serie britannica composta da una stagione di 8 episodi di 45 minuti l’uno.
Spinoff della miniserie The Bletchley Circle, è stata co-prodotta da Regno Unito (World Productions) e Canada (Omnifilm Entertainment).
La prima messa in onda è stata sul canale britannico ITV a partire dal 25 luglio 2018, mentre contemporaneamente veniva inserita nel catalogo streaming on demand di BritBox, per il mercato statunitense.
Dal 20 settembre 2019 è disponibile in streaming su Netflix.
Ad aprile 2019 le due protagoniste in un’intervista hanno confermato il rinnovo per una seconda stagione da girare a fine 2019 e rilasciare nell’arco del 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Bletchley Circle: San Francisco è andata in onda in origine sul canale britannico ITV a partire dal 25 luglio 2018, mentre contemporaneamente veniva inserita nel catalogo streaming on demand di BritBox, per il mercato statunitense.
Dal 20 settembre 2019 è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.