Combattimenti, intrighi e sangue alla Game of Thrones, ma in salsa quasi storica, ovvero: quando i romani tornarono alla carica in Britannia per sottomettere i celti e ci trovarono anche i druidi con il loro bagaglio magico.
Britannia - Di cosa parla
Durante il primo secolo avanti Cristo fu Giulio Cesare a mettere a punto delle spedizioni per sottomettere la Britannia, ma senza successo: nel 43 d.C. infatti ci riprova l’imperatore Claudio, inviando il senatore Aulo Plauzio con una nuova spedizione mirata ad assoggettare le popolazioni celtiche, dominate da donne guerriere. Di fatto si troverà a combattere con le tribù in quel momento più forti, i Cantiaci e i Regnensi, che cercheranno di mettere da parte l’atavica rivalità per difendersi dal comune nemico.
Ma oltre a loro in quelle terre i Romani si troveranno anche a fronteggiare i druidi, antichi sacerdoti magici molto potenti, a cavallo tra il mondo dei morti e quello dei vivi e quindi capaci di guidare a loro vantaggio forze sovrannaturali.
I personaggi
Aulo Plauzio (David Morrissey) è il generale romano che guida la spedizione in Britannia.
Vespasiano (Fortunato Cerlino), quarto imperatore romano, è il Legato della Legione II Augusta quando nel 43 si unisce alla spedizione britannica.
Hugo Speer è Lucio
Daniel Caltagirone è Bruto
Aaron Pierre è Antonio
Pellenor (Ian McDiarmid) è il re dei Cantiaci. Kerra (Kelly Reilly) è sua figlia.
Antedia (Zoë Wanamaker) è la regina dei Regnensi.
Cait (Eleanor Worthington Cox) è una ragazzina che vede il suo villaggio distrutto e annientato dalla violenza dei Romani, sbarcati durante il rituale di passaggio delle ragazze alla condizione di donne. Suo padre e sua madre sono rimasti uccisi ed è stata salvata da Divis (Nikolaj Lie Kaas), un Druido reietto.
Veran (Mackenzie Crook) è il capo dei Druidi.
Il cast
David Morrissey (Aulo Plauzio) è un attore, regista e sceneggiatore inglese noto per il ruolo di Philip Blake in The Walking Dead. Lo abbiamo visto anche in Ragione e sentimento, Giochi nell'acqua, Hangmen. Fortunato Cerlino (Vespasiano) è un attore italiano visto in Gomorra e Gomorra - La serie. Ian McDiarmid… Vedi tutto
-
David Morrissey
Aulus
-
Jez Butterworth
-
Kelly Reilly
Kerra
-
Nikolaj Lie Kaas
Divis
-
Mackenzie Crook
Veran
-
Julian Rhind-Tutt
Phelan
-
Stanley Weber
Lindon
-
Liana Cornell
Ania
-
Tom Butterworth
-
Barry Ward
Sawyer
Guida agli episodi
-
- 3x08 - Episodio 8
- 3x07 - Episodio 7
- 3x06 - Episodio 6
In streaming
La miniserie Britannia è disponibile in streaming su NowTV e RaiPlay
Produzione e ricezione
Britannia è una serie tv, coproduzione anglo-americana, composta da una stagione di 9 episodi di durata variabile da 45 a 70 minuti.
Scritta da Jez Butterworth (Birthday Girl, Black Mass - L'ultimo gangster, Spectre), è la prima coproduzione tra Amazon Prime Video e Sky, prodotta da Rick McCallum e girata tra Repubblica Ceca e Galles.
La serie ha debuttato il 18 gennaio 2018 negli Usa (su Amazon Prime Video) e nel Regno Unito e Irlanda (su Sky Atlantic).
In Italia è andata in onda su Sky Atlantic a partire dal 22 gennaio 2018.
A marzo 2018 Sky Atlantic ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione prevista per ottobre 2019.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Britannia è stata resa disponibile nel Regno Unito e in Irlanda su Sky Box Sets il 24 agosto 2021.
In Italia va in onda sul canale satellitare Sky Atlantic dal 17 settembre 2021.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Britannia, composta di 10 episodi da 60 minuiti ciascuno, è stata resa disponibile nel Regno Unito e in Irlanda su Sky Box Sets il 7 novembre 2019.
In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic dal 22 novembre al 20 dicembre 2019.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Britannia ha debuttato il 18 gennaio 2018 negli Usa (su Amazon Prime Video) e nel Regno Unito e Irlanda (su Sky Atlantic).
In Italia è andata in onda su Sky Atlantic a partire dal 22 gennaio 2018.
Attualmente è disponibile in streaming su NowTV e RaiPlay.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.