Si chiama Oliver Queen, ma per adempiere alla sua missione di vendicatore della città ha bisogno di un’identità segreta da supereroe. Diventa allora Freccia Verde (Green Arrow) e si muove per ben otto stagioni tra malviventi e corrotti di Starling City, nella prima serie dell’Arrowverse, esattamente come nel fumetto DC Comics.
Arrow - Di cosa parla
Oliver Queen è un miliardario che per cinque anni è stato dato per disperso, mentre si trovava su un’isola deserta nel Pacifico in seguito a un naufragio, lottando per sopravvivere.
Al suo ritorno alla città di origine, Starling City, ha solo una missione. Assecondando il volere del padre morente, deve scovare i criminali che stanno “avvelenando” la sua città (come dice nel prologo di ogni episodio) e per farlo userà la sua identità segreta: Arrow/Green Arrow (Freccia Verde), ovvero il supereroe dal costume verde che si aggira incappucciato per le strade, di notte.
Mentre da un lato cercherà di smascherare le cospirazioni legate ai nomi che il padre gli aveva segnalato prima di morire, dall’altro dovrà cercare anche di riconquistare l’amore della sua ex, con cui ha delle questioni in sospeso. Alle vicende del presente puntualmente si intrecciano flashback relativi alla vita sull’isola, che sono utili a chiarire gli antefatti e raccontare le origini del suo ruolo di vendicatore.
I personaggi
Oliver Queen/Arrow/Green Arrow (Stephen Amell) è un playboy miliardario, che dopo essere sopravvissuto a cinque anni di vita isolata su un’isola del Pacifico torna nella sua città per smascherare i complotti di cui suo padre lo aveva messo a conoscenza.
Laurel Lance/Black Canary (Katie Cassidy Rodgers) è la ex di Oliver Queen, anche lei dotata di un’identità segreta di vigilante.
Tommy Merlyn (Colin Donnell) è il migliore amico di Oliver, attuale ragazzo di Laurel e figlio di Malcolm Merlyn, uno degli obiettivi della caccia al malvivente di Arrow.
John Diggle/Spartan (David Ramsey) è il partner, confidente e guardia del corpo di Oliver, in seguito anche lui parte del team dei vigilanti. Il personaggio è una creazione originale della serie, senza corrispondenze nel fumetto.
Thea Queen/Speedy (Willa Holland) è la sorella minore di Oliver.
Moira Queen (Susanna Thompson) è la madre di Oliver e Thea.
Quentin Lance (Paul Blackthorne) e il padre di Laurel e Sara, agente di polizia a Starling City.
Felicity Smoak/Overwatch (Emily Bett Rickards) è un tecnico informatico che più avanti diventa parte del team di Arrow. L’omonimo personaggio dei fumetti è presente nel fumetto del 1984 Fury of Firestorm.
Roy Harper/Arsenal (Colton Haynes) è il ragazzo di Thea.
Slade Wilson/Deathstroke (Manu Bennett) è un terrorista internazionale.
Malcolm Merlyn/Dark Archer (John Barrowman) è un ricco uomo d’affari, padre di Tommy e Thea e uno dei nomi della lista di Arrow.
Adrian Chase/Prometheus (Josh Segarra) è il nuovo procuratore distrettuale della città di Starling City.
Il cast
Stephen Amell (Oliver Queen/Arrow/Green Arrow) è un attore e produttore canadese, noto principalmente per questo ruolo, sia in Arrow che nelle altre serie dell’Arrowverse in cui compare il personaggio di Oliver Queen (The Flash, Legends of Tomorrow, Supergirl). Katie Cassidy Rodgers (Laurel Lance / Black Canary)… Vedi tutto
-
Stephen Amell
Oliver Queen
-
David Ramsey
John Diggle
-
Kameron Louangxay
Rene's Lawyer
-
Emily Bett Rickards
Felicity Smoak
-
Jamie Andrew Cutler
Grant Wilson
-
Katie Cassidy
Laurel Lance
-
Claire Smithies
Promoter
-
Marc Guggenheim
-
Paul Blackthorne
Quentin Lance
-
Nicholas Dohy
Crowd Member
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Arrow è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video
Produzione e ricezione
La serie tv Arrow, composta da otto stagioni, nasce dalla trasposizione del fumetto DC Comics incentrato sul personaggio di Green Arrow/Freccia Verde, progetto annunciato da The CW il 12 gennaio 2012. Le prime sei stagioni sono composte da 23 episodi, la settima da 22, l’ottava e ultima da 10. La durata di ogni episodio è di circa 40 minuti.
Ideata da Greg Berlanti, Marc Guggenheim e Andrew Kreisberg, è ambientata nello stesso Arrowverse in cui sono ambientate anche le seguenti serie: The Flash (spin-off di Arrow), Vixen, Supergirl, Legends of Tomorrow, Freedom Fighters: The Ray, Batwoman.
Greg Berlanti è sceneggiatore e produttore di Lanterna Verde, Dawson's Creek, Brothers & Sisters, Eli Stone, Supergirl, You, mentre è solo produttore in Le terrificanti avventure di Sabrina, Riverdale, Prodigal Son.
Marc Guggenheim, oltre a condividere con Berlanti la stesura della sceneggiatura di Eli Stone, Legends of Tomorrow e Lanterna Verde, ha anche partecipato alla sceneggiatura di Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri e di vari episodi di FlashForward e Law & Order.
Andrew Kreisberg, oltre a essere co-creatore delle serie di supereroi Legends of Tomorrow e Supergirl, ha partecipato anche alla sceneggiatura di The Flash. Ha scritto anche un paio di episodi di Fringe.
Arrow trae origine dal personaggio di Green Arrow/Freccia Verde, creato da Mort Weisinger e George Papp e protagonista di una serie di fumetti DC Comics, già apparso nella serie tv Smallville, dove era interpretato da Justin Hartley.
La prima stagione è andata in onda negli Stati Uniti su The CW a partire dal 10 ottobre 2012: anno dopo anno sono state trasmesse le stagioni successive fino alla settima, che ha esordito il 15 ottobre 2018. A gennaio 2019 c’è stato il rinnovo per l’ottava stagione, poi dichiarata conclusiva, pianificata per ottobre 2019.
In Italia, a parte la prima stagione che è andata in onda in anteprima assoluta su Italia 1, le successive stagioni sono andate in onda prima in contemporanea con gli Stati Uniti, sottotitolate; poi, a distanza di poco, su Italia 1 doppiate in italiano.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dal 10 ottobre 2012 al 15 maggio 2013.
In Italia è stata trasmessa in anteprima assoluta su Italia 1 dall'11 marzo al 27 maggio 2013.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dal 9 ottobre 2013.
In Italia i primi 9 episodi sono stati trasmessi in contemporanea con gli Stati Uniti, dal 22 ottobre al 17 dicembre 2013 su Premium Action, in versione originale coi sottotitoli in italiano; gli episodi successivi sono stati trasmessi a partire dal 18 marzo 2014.
Italia 1 ha trasmesso la serie in versione doppiata dal 10 gennaio al 9 giugno 2014.
Il doppio episodio Lo scienziato/Tre fantasmi è il backdoor pilot dello spin-off della serie The Flash.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dall'8 ottobre 2014 al 13 maggio 2015.
In Italia è stata trasmessa dal 20 ottobre 2014 al 18 maggio 2015 su Premium Action, in versione originale, poi dal 20 gennaio 2015 al 23 giugno 2015 su Italia 1 in versione doppiata.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dal 7 ottobre 2015 al 25 maggio 2016.
In Italia è stata trasmessa dal 23 dicembre 2015 su Premium Action in versione originale e dal 12 gennaio 2016 al 10 giugno 2016 in versione doppiata.
L'episodio Leggende di ieri è il backdoor pilot dello spin-off della serie Legends of Tomorrow.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e Amazon Prime Video.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dal 5 ottobre 2016 al 24 maggio 2017.
In Italia è andata in onda dal 3 gennaio 2017 al 24 giugno 2017 su Italia 1.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Arrow è stata trasmessa da The CW dal 12 ottobre 2017 al 17 maggio 2018.
In Italia è andata in onda su Premium Action dal 5 febbraio 2018 al 13 agosto 2018 e a giugno 2019 su Italia 1.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Arrow è andata in onda su The CW dal 15 ottobre 2018 al 13 maggio 2019.
In Italia è stata trasmessa da Premium Action dal 12 marzo al 6 agosto 2019, su Italia 1 ad ottobre 2019.
È disponibile in streaming su Amazon Prime Video da ottobre 2019.
Stagione 8
L'ottava e ultima stagione della serie televisiva Arrow, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione negli USA su The CW dal 15 ottobre al 28 gennaio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.