Da un’idea di Bruce Lee, un viaggio nelle guerre Tong nella San Francisco della fine del 1800.
Warrior - Di cosa parla
Non la costa orientale degli USA, dove arrivavano gli italiani immigrati, ma quella occidentale, dove sbarcavano principalmente i cinesi, è protagonista, con San Francisco, della serie tratta dagli scritti di Bruce Lee ambientata alla fine del 1870 e immersa nelle guerre Tong, le organizzazioni segrete e quasi sempre criminali che costituirono i cinesi immigrati tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900.
È in questo ambiente che giunge dalla Cina il protagonista Ah Sahm in cerca della sorella scomparsa. Ma le sue ricerche si intrecceranno alle attività criminali delle Tong perché il suo talento per le arti marziali lo farà subito notare, finendo per l’essere venduto ad una delle più potenti Tong di Chinatown.
I personaggi
Ah Sahm (Andrew Koji) è il protagonista della serie, esperto di arti marziali discendente da un nonno americano.
Mai Ling (Dianne Doan) è la moglie di Long Zii, leader della Tong omonima, di fatto la seconda persona più importante della Tong. In realtà si chiama Xiaojing ed è la sorella di Ah Sahm, scappata negli Stati Uniti per sfuggire al marito violento, con cui si era sposata solo per evitare che uccidesse il fratello.
Ah Toy (Olivia Cheng) è a capo del bordello di Hop Wei. È bisessuale e la sua strada si incrocia con quella di Ah Sahm per la sua connessione con Mai Ling.
Padre Jun (Perry Yung) è il capo di Hop Wei and e padre del Giovane Jun (Jason Tobin), che fa velocemente amicizia con Ah Sahm.
“Big Bill” O’Hara (Kieran Bew) è un agente di polizia irlandese che si trova a capo della squadra di Chinatown. All’inizio è razzista nei confronti dei cinesi, ma dopo aver conosciuto Ah Sahm comincia a cambiare idea. Appassionato di scommesse, finisce per mettersi nei guai sia con le bande irlandesi che con quelle cinesi. Un tempo era amico di Dylan Leary (Dean Jagger), un veterano della guerra civile che odia i cinesi perché pensa che abbiano sottratto lavoro agli irlandesi.
Richard Lee (Tom Weston-Jones) è un giovane agente di polizia originario di Savannah in Georgia. Nonostante l’origine meridionale ritiene che tutte le razze dovrebbero essere trattate nello stesso modo e per questo è malvisto dai colleghi irlandesi.
Samuel Blake (Christian McKay) è il sindaco di San Francisco. Anche se apparentemente sostiene le idee anti-cinesi, in realtà frequenta in segreto il bordello di Ah Toy apprezzando sia la compagnia maschile che quella femminile. È sposato con Penelope (Joanna Vanderham) ma non vanno d’accordo, d’altro canto lei ha acconsentito alle nozze solo per poter arrivare ai suoi soldi che le servivano per curare il padre, l’industriale Byron Mercer.
Il cast
-
Andrew Koji
Ah Sahm
-
Olivia Cheng
Ah Toy
-
Patrick Buchanan
Tully
-
Jonathan Tropper
-
Jason Tobin
Young Jun
-
Joanna Vanderham
Penelope Blake
-
Dianne Doan
Mai Ling
-
Kieran Bew
Bill O'Hara
-
Dean Jagger
Dylan Leary
-
Tom Weston-Jones
Richard Lee
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Tratto dagli scritti originali di Bruce Lee (e che, rielaborato, divenne negli anni'70 la serie Kung Fu con David Carradine ma tradendone le idee originali e tagliando fuori lo stesso Lee dal progetto) e prodotto da Jonathan Tropper per Cinemax (stesso ideatore e canale di Banshee, e si vede), il serial cerca di rendere giustizia allo spirito originale di… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Warrior è composta da una prima stagione di 10 episodi. In origine, negli anni 70, c’era un’idea abbozzata in alcuni scritti da Bruce Lee, che però all’epoca non riuscì a trovare il consenso né di Warner Bros né di Paramount per la realizzazione. Secondo quanto dichiarato dalla vedova Linda Lee Cadwell, il progetto fu rimaneggiato da Warner Bros nel film con David Carradine dal titolo Kung fu (1972) - dal quale si originò poi una fortunata serie di telefilm - ma senza dare alcun credito a Bruce Lee. Ad ogni modo, nel 2015 la figlia Shannon Lee, unica erede rimasta di Bruce dopo la morte di Brandon, riprese il discorso insieme alla Perfect Storm Entertainment annunciando la produzione di dieci episodi la cui regia sarebbe stata affidata a Justin Lin. Le riprese cominciarono ad ottobre 2017 e la messa in onda cominciò il 5 aprile 2019 su Cinemax. Il 24 aprile fu annunciato il rinnovo per una seconda stagione.
In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 15 luglio 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Warrior è andata in onda in prima visione a partire dal 5 aprile 2019 su Cinemax.
In Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 15 luglio 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Warrior, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa sul canale statunitense via cavo Cinemax dal 2 ottobre al 4 dicembre 2020.
In Italia va in onda su Sky Atlantic.
Stagione 3
La terza e ultima stagione della serie televisiva Warrior, composta da dieci episodi, è stata distribuita dal servizio streaming statunitense Max dal 29 giugno al 17 agosto 2023.
In Italia, la stagione andrà in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 2 febbraio al 1º marzo 2024.
Commenti (1) vedi tutti
Tratta dagli scritti originali di Bruce Lee e prodotta da Jonathan Tropper per Cinemax, il serial cerca di rendere giustizia alle sue idee a partire dagli scontri di arti marziali e mischiando il tutto con complotti, scontri sociali e faide tra bande criminali oltre a una certa attenzione all'attualità.
leggi la recensione completa di YellowBastard