Le vicende quotidiane dei vigili del fuoco della Stazione 19 di Seattle, nel secondo spin-off di Grey's Anatomy.
Station 19 - Di cosa parla
La serie tv Station 19 nasce nel tredicesimo episodio della quattordicesima stagione di Grey’s Anatomy: quell’episodio infatti rappresenta il cosiddetto backdoor pilot, il pilota di test con cui vengono presentati i nuovi personaggi, ancora all’interno della serie “genitore”.
I protagonisti sono gli eroici vigili del fuoco della Station 19 di Seattle, che in quell’episodio portano in pronto soccorso due giovani ragazzi salvati da un incendio. La serie, a partire da quel momento, racconta le loro vicende quotidiane, personali e lavorative.
A Seattle i vigili del fuoco sono anche EMT (Emergency Medical Technicians, cioè hanno una formazione tale da prestare anche soccorso medico) e in questo la Stazione 19 è imbattibile, composta com’è da uomini e donne preparatissimi e pronti a sfidare qualsiasi avversità. Sono professionisti che lavorano ventiquattr’ore al giorno su turni e, come è facile aspettarsi, intrecciano legami spesso molto forti gli uni con gli altri, finendo con l’essere come una grande famiglia, dal primo all’ultimo: una grande famiglia di eroi che rischiano la vita ogni giorno per il prossimo.
I personaggi
Andrea “Andy” Herrera (Jaina Lee Ortiz) è un tenente della Stazione 19 ed è la figlia del capitano Pruitt Herrera. In passato è stata co-capitano della stazione (ossia, faceva le veci del capitano in sua assenza).
Benjamin “Ben” Warren (Jason George) è un pompiere ma è anche stato anestesiologo all’ospedale Grey Sloan Memorial. È sposato con Miranda Bailey (medico di Grey’s Anatomy).
Jack Gibson (Grey Damon) è un tenente alla Stazione 19: energico, senza paura, con una gran passione per il lavoro. Anche lui è stato co-capitano in passato.
Victoria “Vic” Hughes (Barrett Doss) è uno dei pompieri più giovani della stazione.
Ryan Tanner (Alberto Frezza) è un ufficiale di polizia, amico di lunga data di Andy, con cui al liceo ha avuto anche una relazione.
Altri pompieri della stazione sono: Travis Montgomery (Jay Hayden), uno dei più importanti; Dean Miller (Okieriete Onaodowan); Maya Bishop (Danielle Savre), bisessuale ed ex atleta olimpica, migliore amica di Andy; Pruitt Herrera (Miguel Sandoval), capitano della stazione e mentore di Andy e Jack.
Oltre ai personaggi peculiari della serie, può capitare di incontrare personaggi di Grey’s Anatomy, in puntate crossover tra le due serie.
Il cast
Jaina Lee Ortiz (Andrea "Andy" Herrera) è un’attrice americana nota per il ruolo di Annalise Villa in Rosewood. Jason George (Benjamin “Ben” Warren) è un attore americano noto per i ruoli di Nathan Cole in Off Centre, J. T. Hunter nella serie Eve, Keith Bennet in Eli Stone. Grey Damon (Jack Gibson) è un… Vedi tutto
-
Jaina Lee Ortiz
Andrea "Andy" Herrera
-
Jason George
Ben Warren
-
Stacy McKee
-
Grey Damon
Jack Gibson
-
Barrett Doss
Victoria Hughes
-
Alberto Frezza
Ryan Tanner
-
Jay Hayden
Travis Montgomery
-
Okieriete Onaodowan
Dean Miller
-
Danielle Savre
Maya Bishop
-
Miguel Sandoval
Pruitt Herrera
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Station 19 è disponibile in streaming su Now TV
Produzione e ricezione
La serie tv Station 19, ideata da Stacy McKee, nasce come spin-off di Grey’s Anatomy, ideata da Shonda Rhimes. Il backdoor pilot (episodio pilota di test, interno alla serie originale) è stato l’episodio 13 della stagione 14 di Grey’s Anatomy, andato in onda il primo marzo 2018; ABC aveva ordinato la produzione dello spin-off (Shondaland insieme agli ABC Studios) a maggio 2017. Pur se ambientata a Seattle, la serie è stata girata a Los Angeles e le riprese sono iniziate il 18 ottobre 2017 e si sono concluse il 2 aprile 2018. Poco dopo la trasmissione del backdoor pilot ABC ha annunciato la produzione di una seconda stagione e a maggio 2019 ha annunciato il rinnovo per una terza stagione.
La prima stagione composta da 10 episodi di 45 minuti è stata trasmessa dal 22 marzo al 17 maggio 2018.
La trasmissione della seconda stagione (17 episodi) è stata divisa in due tranche: i primi 7 episodi dal 4 ottobre al 15 novembre 2018, gli altri dieci dal 7 marzo al 16 maggio 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Station 19 è stata trasmessa in USA dal 22 marzo al 17 maggio 2018 su ABC.
In Italia è stata trasmessa su Fox Life a partire dal 23 aprile 2018.
Attualmente è disponibile in streaming su Now TV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Station 19 è stata trasmessa in USA in due tranche su ABC: i primi 7 episodi dal 4 ottobre al 15 novembre 2018, gli altri dieci dal 7 marzo al 16 maggio 2019.
In Italia è stata trasmessa su Fox Life, dal 5 novembre al 10 dicembre 2018 e poi dal 6 maggio al 1° luglio 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su Now TV.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Station 19 è trasmessa negli Usa su ABC dal 23 gennaio 2020.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Station 19, composta di 17 episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa negli USA a partire dal 12 novembre 2020.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Station 19 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC a partire dal 30 settembre 2021.
In Italia la stagione viene pubblicata su Star (Disney+) dal 5 gennaio 2022.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva Station 19 è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC a partire dal 6 ottobre 2022.
In Italia la stagione viene pubblicata su Star (Disney+) dal 2 novembre 2022.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Station 19 è composta da 10 episodi. Negli USA sono stati trasmessi dal 15 marzo 2024 al 31 maggio 2024. In Italia la serie viene pubblicata in streaming su Disney+ a partire dal 9 maggio 2024.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.