Com’è difficile essere madre single di due bambini! Soprattutto se hai attorno solo altri genitori (quasi) single, se tua madre non ne vuole sapere di collaborare e se sei una donna inglese con un brutto carattere.
Motherland - Di cosa parla
Dal creatore di The IT Crowd Graham Linehan, Motherland è una sitcom brillante e frenetica in cui tre genitori più o meno single (due donne e un uomo) lottano disperatamente con la vita quotidiana e i problemi maternità/paternità senza un compagno ad aiutarli.
Oltre alla gestione dei figli, la vita dei tre protagonisti è complicata principalmente dall’assoluta incapacità di relazionarsi al resto del mondo, nelle numerose occasioni in cui è necessario un qualsiasi tipo di interazione. Obblighi scolastici, riunioni con altri genitori, eventi speciali e occasioni di ritrovo, tutto è fonte di stress e può diventare scintilla in grado di innescare altri problemi a catena. Senza parlare del continuo e snervante confronto con le cosiddette Alpha Mums, fonte di tensione e perfino di rivalità interne tra i tre amici.
I personaggi
Julia (Anna Maxwell Martin) è un’organizzatrice di eventi, tesa e burbera. Sempre piuttosto mal vestita e poco curata, ha degli sprazzi di socialità in cui cerca di fare bella figura con le altre mamme della scuola o con qualcuno di cui vuole attirare l’attenzione, solitamente invano. Ogni tanto in uno slancio di disperazione prova a chiamare l'ex marito Paul (Oliver Chris), che compare sempre e solo durante queste telefonate e sempre super impegnato e impossibilitato a occuparsi dei figli, anche solo un paio d’ore.
Liz (Diane Morgan) è la migliore amica di Julia, madre distratta con un atteggiamento perennemente grezzo e brutale, al limite della sopravvivenza animale, nei confronti dei figli ma non solo. Cinica e diretta, è però anche l’unica in grado di sciogliere, spesso e volentieri, i nodi in cui si intrappolano da soli Julia e Kevin. È separata dal marito, con cui ha avuto un figlio.
Kevin (Paul Ready) in verità non sarebbe un genitore single, ma un padre a tempo pieno che ha scelto di stare a casa per occuparsi dei figli. Il che però è praticamente la stessa cosa, visto che la moglie non compare mai, i figli sono legatissimi a lui ed è costretto a programmare su iCal con un evento ripetuto le sere dedicate al sesso, che la moglie puntualmente disattende.
Amanda (Lucy Punch) è la mamma più in vista del gruppo di genitori. Ha atteggiamenti da vamp ed è prevaricante e accentratrice, ma si fa presto a capire che è una sfigata forse peggio di tutte le altre. È anche piena di fissazioni, come quella che la porta a tenersi lontana da Liz, che considera sporca e untuosa.
Marion (Ellie Haddington) è la madre di Julia. Le vuole bene, ma non ne vuole sapere di aiutarla a occuparsi dei nipoti, nemmeno occasionalmente, pur sapendo che la figlia ha un lavoro che spesso la impegna molte ore e in orari particolari.
Il cast
Anne Maxwell Martin (Julia) è un’attrice britannica, che ricordiamo nel ruolo di Jane in Philomena (2013) e quello di Belzebù nella serie Good Omens (2019). Diane Morgan (Liz) è un’attrice e comica britannica, vista nella serie After Life (2019) di Ricky Gervais. Paul Ready (Kevin) è un attore britannico che… Vedi tutto
-
Anna Maxwell Martin
Julia
-
Lucy Punch
Amanda
-
Philippa Dunne
Anne
-
Sharon Horgan
-
Diane Morgan
Liz
-
Juliet May
-
Paul Ready
Kevin
-
Graham Linehan
-
Phillipa Dunne
Anne
-
Sabine Crossen
Alpha Mum 2
Guida agli episodi
-
- 3x05 - Episode 5
- 3x04 - School Trip
- 3x03 - Mother's Day
Produzione e ricezione
La serie tv Motherland è una sitcom britannica di cui è andato in onda l’episodio pilota all’interno della Sitcom Season del canale BBC Two (un ciclo dedicato alle sitcom). Scritta da Graham Linehan (The IT Crowd, Black Books, Father Ted) insieme a Sharon Horgan, Helen Linehan e Holly Walsh, ha ricevuto da subito gran gradimento, per cui BBC ha subito commissionato un’intera stagione di sei episodi da 25 minuti l’uno, andati in onda a novembre 2017. Passata dalla BBC a Sundance Now, la serie ha anche una seconda stagione, già pronta ma non ancora trasmessa, mentre ne è prevista anche una terza, come dichiarato dalla protagonista Anne Maxwell Martin in un’intervista a The Guardian ad agosto del 2018.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Motherland, composta di 5 episodi da 30 minuti ciascuno,. è stata interamente pubblicata su BBC iPlayer il 10 maggio 2021 nel Regno Unito.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Motherland, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 7 ottobre all'11 novembre 2019 su BBC Two.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Motherland, composta di 6 episodi da 30 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta nel Regno Unito dal 7 novembre al 12 dicembre 2017 su BBC Two. Un episodio "zero" era stato trasmesso in precedenza il 6 settembre 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.