Una serie tv su una "squadra speciale" per una volta davvero speciale: è l'unità speciale mista'aravim dell'esercito israeliano, la Duvdevan Unit, operativa in missioni sotto copertura direttamente nel West Bank, i territori occupati. Una serie che spicca per crudezza e realismo e che ha suscitato ampio dibattito in Israele e in tutto il Medio Oriente (e non solo).
Fauda - di cosa parla
Raccontare il conflitto israelo-palestinese è un'operazione complessa e difficile: significa mettere le mani in una intricata storia ormai quasi centenaria, dove le due parti hanno fatto spesso a gara ad accumulare colpe. Farlo attraverso una serie tv, per di più prodotta da Israele - e quindi da una delle due parti - può pertanto sembrare un'azione disperata. Eppure è quello che tentato di fare Lior Riaz, creatore e principale interprete della serie tv Fauda, che certo non offre un quadro storico dal conflitto, ma vi si cala per intero raccontando le azioni di una squadra super addestrata dell'IDF i cui membri hanno il compito di affrontare le situazioni più spinose, infiltrandosi nei territori occupati sotto copertura, fingendosi palestinesi - grazie al loro perfetto bilinguismo e alla perfetta conoscenza della cultura e dei modi - e agendo sul campo in complesse operazioni di anti-terrorismo. Nel fare tutto ciò, inoltre, la serie entra nelle vite dei personaggi principali, raccontandone gli sviluppi anche sentimentali e familiari e aggiungendo al plot principale intrecci secondari che hanno il compito di avvicinarci alle loro storie e di farci ad essi affezionare, come ogni prodotto della serialità televisiva cerca sempre di fare.
Nel compiere tutto questo Fauda ha dalla sua l'esperienza diretta di Lior Riaz, che in gioventù e prima di dedicarsi alla recitazione ha fatto proprio parte di una unità militare di quel tipo. Effettivamente il realismo è alto: la serie è tutta girata sul campo e non ci risparmia nulla, ma soprattutto non manca di mostrare nefandezze compiute da ambedue la parti del conflitto: presa di ostaggi innocenti, uccisione di civili, interrogatori sotto tortura. Ovviamente il livello di tensione e di violenza è alto e la visione non è raccomandata in nessun modo ai minori.
Lo svolgersi delle due prime stagioni segue un plot-fotocopia, il che rende la seconda stagione vagamente meno appetibile: la contrapposizione tra Doron Kavilio, leader in pectore dell'unità, e il terrorista di turno. Nella prima stagione è "la Pantera" ovvero Abu Ahmed, imprendibile terrorista al servizio di Hamas, nella seconda è invece Al-Maqdisi, che è collegato direttamente all'ISIS.
Fauda, nella versione originale (altamente consigliata), è perfettamente bilingue: i personaggi parlano ebraico e arabo palestinese, a seconda delle circostanze.
Fauda - I personaggi
Doron Kabilio (Lior Raz) è il protagonista indiscusso, il migliore agente della squadra, che si era però ritirato dopo aver creduto di aver eliminato Abu Ahmed, per dedicarsi alla sua famiglia e alla sua vigna. La notizia per nulla lieta che invece La Pantera è sopravvissuta lo riporta malvolentieri al lavoro, che lui svolge come se si trattasse di una vendetta personale. Gli eventi finiranno per trascinarlo sempre più in fondo e la lotta con Abu Ahmed (nella prima stagione) diventerà per lui un'ossessione, capace di spingerlo a fare cose che lui stesso non avrebbe immaginato.
Taofik Hamed "Abu-Ahmed" o "La Pantera" (Hisham Sulliman) è il terrorista di Hamas cui la squadra dà la caccia nella prima stagione. Responsabile di oltre un centinaio di morti, quando si scopre che non è morto - come si credeva - diventa il ricercato numero uno dalle forze di sicurezza dell'IDF israeliano. È sposato con Nasrin, che lo protegge fingendosi vedova e ha due figli.
Walid El Abed (Shadi Ma'ari) è il giovane braccio destro di Abu Ahmed, con il quale però svilupperà un rapporto conflittuale.
Dottoressa Shirin El Abed (Laëtitia Eïdo) è una dottoressa palestinese, che è tornata in Cisgiordania dopo aver studiato in Francia. È anche la cugina di Walid.
Naor (Tsahi Halevi) è un membro della squadra. Gli eventi rivelati nella prima stagione lo porteranno nella seconda a scontrarsi duramente con Doron.
Mickey Moreno (Yuval Segal) è il capo della squadra nella prima stagione. Nella seconda verrà a un certo punto sostituito
Gali Kabiliow (Neta Gerti) è la moglie di Doron, madre dei suoi figli. Vive con grande sofferenza il ritorno di Doron all'azione, che lo sottrae dalla vita familiare.
Nasrin Hamed (Hanan Hillo) è la moglie di Abu Ahmed.
Boaz (Tomer Kapon) fratello di Gali e quindi cognato di Doron, è il membro più giovane dell'unità.
Avichay (Boaz Konforty) è uno dei membri della squadra.
Nurit (Rona-Li Shimon) è l'unico membro femminile della squadra.
Hertzel "Steve" Pinto (Doron Ben-David) è un altro membro della squadra ed è un po' il giullare del gruppo.
Il cast
-
Lior Raz
Doron Kavillio
-
Shadi Mar'i
Walid El Abed
-
Rona-Lee Shimon
Nurit
-
Laëtitia Eïdo
Dr. Shirin El Abed
-
Itzik Cohen
Gabi 'Captain Eyov'
-
Avi Issacharoff
-
Neta Garty
Gali Kavillio
-
Tsahi Halevi
Naor
-
Rona-Lee Shim'on
Nurit
-
Boaz Konforty
Avichay
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 4x12 - Episodio 12
- 4x11 - Episodio 11
- 4x10 - Episodio 10
In streaming
Fauda è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie televisiva Fauda, creata da Lion Raz - che ne è anche l'interprete principale nei panni di Doron Kavillio -, è una serie israeliana prodotta nel 2015 dal canale televisivo israeliano Yes Oh, che ne ha trasmesso la prima stagione dal febbraio 2015. Successivamente acquisita da Netflix, che l'ha resa disponibile in streaming sulla propria piattaforma a partire dal 2 dicembre 2016, Fauda ha conosciuto una seconda stagione, trasmessa sempre prima su Yes oh nel dicembre del 2017 e poi accessibile in streaming su Netflix dal maggio 2018.
Molto premiata in Israele, Fauda è stata votata come migliore serie televisiva internazionale dal New York Times nel 2017. Il suo rating su IMDB è di 8,2/10 (su una base di 8340 voti) e presenta punteggi ancor più alti su altri aggregatori di critiche.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Fauda è stata trasmessa in prima visione assoluta su Yes, emittente satellitare israeliana, dal 13 luglio 2022. In seguito è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 20 gennaio 2023.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Fauda è stata trasmessa in prima visione assoluta su Yes, emittente satellitare israeliana, dal 13 dicembre 2019 al 12 marzo 2020. In seguito è stata interamente pubblicata in streaming su Netflix il 16 aprile 2020.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 12 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta su Yes, emittente satellitare israeliana, dal 31 dicembre 2017 al 18 marzo 2018.
In Italia è stata resa interamente disponibile in streaming su Netflix il 24 maggio 2018.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv israeliana Fauda è stata trasmessa per la prima volta dal canale televisivo israeliano Yes Oh a partire dal febbraio 2015. Successivamente all'acquisizione da parte di Netflix è stata resa disponibile in streaming a partire dal 2 dicembre 2016.
Commenti (2) vedi tutti
Trama avvincente, attori bravissimi, soggetto purtroppo sempre attuale, luoghi affascinanti e misteriosi, tensione sempre al massimo (e tutto vale anche per la terza stagione)...che volere di più?
commento di Lalauraabituati a complesse serie americane, l'approccio diretto e iper-realistico degli israeliani lascia sulle prime perplessi, ma coinvolge e convince proprio per la sua immediatezza (almeno per la prima stagione)
commento di carloz5