Più che una miniserie, una sitcom: 6 episodi da 25 minuti scritti, diretti e interpretati da Antonio Albanese nei panni di un mafioso latitante chiuso in un bunker "super accessoriato" e nascosto nel profondo... nord Italia.
I topi - Di cosa parla
Sebastiano (Albanese) è un latitante e trascorre le sue giornate nascosto in una villetta del nord Italia dotata di mille “occhi” all’esterno e di ingegnosi nascondigli all’interno. Grazie a questa abitazione strategica e alla conseguente esistenza da “topi” che dentro vi si conduce, Sebastiano è da anni invisibile alla Polizia. Questo suo esilarante viavai ricorda gli stratagemmi adottati dai veri latitanti mafiosi per sfuggire all’arresto, rocamboleschi nella realtà come nella fiction firmata da Albanese che attinge liberamente alla cronaca delle catture dei boss degli ultimi anni.
Sebastiano può contare sulla complicità del suo uomo di fiducia, soprannominato U Stuortu, della moglie Betta che lo affianca con serena ignoranza, della sua primogenita Carmen, prossima alla laurea e spesso in contrasto col padre e di Benni, il figlio diciassettenne animato dalla passione per la cucina molecolare e per questo oggetto di scherno da parte di Sebastiano. Completano la famiglia, gli zii Vincenza e Vincenzo, accanita scommettitrice la prima e rispettato capomafia il secondo, felicemente autorecluso nel suo bunker seminterrato da dodici anni.
Il cast
-
Antonio Albanese
Sebastiano
-
Nicola Rignanese
U Stortu
-
Lorenza Indovina
Betta
-
Tony Sperandeo
Zio Vincenzo
-
Michela De Rossi
Carmen
-
Andrea Colombo
Benni
-
Clelia Piscitello
Zia Vincenza
-
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 2x06 - Il matrimonio
- 2x05 - Una nuova famiglia
- 2x04 - Il fratello di Nick Boutique
In streaming
Disponibile in streaming su RaiPlay.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Nel grigissimo panorama attuale dello spettacolo italiano, in cui tutto sembra essersi omologato a un linguaggio e un livello di pura mediocrità, Antonio Albanese rappresenta una specie da proteggere, un vero e proprio panda, per la sua capacità di saper essere fresco e originale, riuscendo per certi versi anche a sperimentare pur mantenendo uno stile proprio assolutamente… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie tv I topi è una coproduzione Rai Fiction Wildside in collaborazione con Direzione Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino. Scritta e diretta da Antonio Albanese è disponibile in streaming in anteprima a partire dal 2 ottobre 2018 sulla piattaforma RaiPlay, ed è trasmessa sul canale Rai3 in tre tranche nei giorni di sabato 6, 13 e 20 ottobre 2018.
Le stagioni
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva I Topi, composta di 6 episodi da 25 minuti ciascuno, è pubblicata su RaiPlay dal 3 aprile 2020, mentre la trasmissione televisiva avviene dal 18 aprile 2020 su Rai3.
Stagione 1
I sei episodi da 25 minuti l'uno della miniserie tv I topi sono stati resi disponibili in anteprima streaming a partire dal 2 ottobre 2018 sulla piattaforma RaiPlay e trasmessi successivamente in tre pountate nelle giornate del 6, 13 e 20 ottobre 2018 su Rai3
Commenti (1) vedi tutti
Antonio Albanese si mette alla prova col mezzo della serie tv: e fa pienamente centro.
leggi la recensione completa di silviodifede