L'amicizia tra due bambine nella Napoli degli anni '50. Saverio Costanzo porta sul piccolo schermo, sostenuto da una coproduzione internazionale, il primo capitolo della saga nata dalla penna di Elena Ferrante, famosa in tutto il mondo.
L'amica geniale - Di cosa parla
Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa senza lasciar traccia, Elena Greco, una signora ora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Ha conosciuto Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.
Il cast
-
Gaia Girace
Lila adolescente
-
Gennaro Canonico
Alfredo Peluso
-
Ludovica Nasti
Lila bambina
-
Margherita Mazzucco
Elena adolescente
-
Laura Paolucci
-
Antonio Milo
Silvio Solara
-
Domenico Procacci
-
Imma Villa
Imma Solara
-
Alba Rohrwacher
-
Giovanni Buselli
Enzo Scanno as a teenager
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su TIMVISION.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Come mi è piaciuto il libro, mi è piaciuta anche la serie. Il fatto che la Ferrante abbia partecipato in prima persona alla stesura della sceneggiatura ha reso la serie praticamente identica al romanzo, cosa che da un lato ho apprezzato, dall'altro fa mancare un po' di originalità. L'attrice che interpreta Elena da adolescente è veramente inespressiva, soprattutto nel… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv L'amica geniale è una coproduzione italo americana trasposizione della omonime serie di romanzi, bestseller internazionali, di Elena Ferrante. Negli Stati Uniti e all'estero la serie è distribuita da Freemantle Media con il titolo My Brilliant Friend.
Presentata in anteprima alla 75a edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica , dove sono stati proiettati i primi due episodi, è stata prodotta da HBO in collaborazione con Rai Fiction e con Timvision, Fandango e Wildside.
In Italia la serie sarà visibile su Raiuno e Timvision, trasmessi a partire dal 27 novembre su RaiUno.
Le stagioni
Stagione 1
Composta di 8 episodi della durata di 50 minuti circa, la prima stagione di L'amica geniale sarà in onda dal 27 novembre 2018 su RaiUno. I prime due episodi sono stati presentati alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia nel settembre del 2018 e verranno presentati al cinema nel circuito Nexo come evento nei giorni dell'1,2 e 3 ottobre 2018.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva L'amica geniale va in onda in prima visione su Rai 1 dal 10 febbraio 2020.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva L'amica geniale va in onda in prima visione su Rai 1 dal 6 al 27 febbraio 2022.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv L'amica geniale è trasmessa in prima visione assoluta negli USA sul canale HBO dal 9 settembre all'11 novembre 2024.
In Italia va in onda su Rai 1 dall'11 novembre 2024.
Commenti (3) vedi tutti
dopo aver abbandonato quasi subito la prima stagione e poi ripreso a spizzichi la seconda, trovo finalmente un po di respiro in questa terza, effettivamente a volte didascalica, ma comunque complessa in modo giusto, per come le contraddizioni che continuano a segnare la vita delle due protagoniste si alternano a episodi tipo "meglio giovetù"
commento di carloz5...e vabbe', finché sono bambine ci stanno i capricci. Ma com'è possibile che poi, una volta cresciute, siano così capaci di far dipendere il mondo intorno dalla loro bocca e dalla scontrosità permanente ? Un plauso e il Razzie Award per l'interpretazione della catatonica Elena, in arte Lenu'.
commento di maurri 63Complimenti a questo regista per la capacità, in questa trasposizione dal libro di Elena Ferrante, di rendere perfetta l’ambientazione e le caratteristiche peculiari di quel periodo. Ottima la scelta degli attori per resa psicologica ma anche per la recitazione. Grande merito nel rendere una storia specificatamente locale, di fattura internazionale
commento di iro