Il western contemporaneo interpretato da Kevin Costner affianca temi tipici del genere, come le terre sconfinate della parte occidentale degli Stati Uniti e le riserve dei nativi americani, a elementi più moderni, come il conflitto tra natura e urbanizzazione o la corruzione politica dilagante.
Yellowstone - Di cosa parla
La famiglia Dutton possiede nel Montana il ranch più grande degli Stati Uniti, il Yellowstone Dutton Ranch. Se ne occupa il capofamiglia John Dutton, sempre al centro di minacce e attacchi da fronti diversi: da una parte deve proteggere i suoi confini (attorno alla proprietà ci sono un parco nazionale, una riserva indiana e numerosi proprietari terrieri pronti a tutto), dall’altra deve affrontare problemi interni alla famiglia, soprattutto quando finiscono per intrecciarsi con l’ambiente spietato e impermeabile alle regole che li circonda. Tra la morte di un figlio, l’allontanamento di un altro figlio, i problemi di droga della figlia, le aspirazioni politiche del figlio minore e una recente diagnosi di colon al cancro, la vita nel ranch non è mai una passeggiata.
I personaggi
John Dutton (Kevin Costner) è il patriarca miliardario che controlla il Yellowstone Dutton Ranch.
Kayce Dutton (Luke Grimes) è uno dei figli di John, ex Navy SEAL, che vive nella riserva dei nativi americani che confina con il ranch, insieme a moglie e figlio.
Beth Dutton (Kelly Reilly) è la figlia di John, esperta in finanza, donna intelligente e manipolatrice, con un problema di dipendenza da droghe.
Jamie Dutton (Wes Bentley) è uno dei figli di John, avvocato e aspirante politico, in buoni rapporti con la famiglia ma frustrato dalla situazione complessiva in cui versa.
Rip Wheeler (Cole Hauser) è la persona che si occupa del ranch, braccio destro di John. Lavora nel ranch da molti anni e ha una relazione altalenante con Beth.
Monica Long Dutton (Kelsey Asbille) è la moglie di Kayce e fa l’insegnante all’interno della riserva. Hanno un figlio, Tate (Brecken Merrill).
Dan Jenkins (Danny Huston) è un miliardario californiano, proprietario terriero, che aspira a mettere le mani su parti del territorio di Yellowstone per costruirci.
Thomas Rainwater (Gil Birmingham) è il capo della riserva dei nativi americani. Anche lui ha mire sui terreni di Yellowstone, perché vorrebbe espandere la riserva.
Il cast
Kevin Costner (John Dutton) è un attore, regista e produttore statunitense, vincitore di numerosi premi tra cui due Oscar. Del suo lungo curriculum ricordiamo almeno Fandango, Bull Durham, Balla coi lupi, Wyatt Earp, Waterworld, L’uomo del giorno dopo. Luke Grimes (Kayce Dutton) è un attore statunitense noto per… Vedi tutto
-
Taylor Sheridan
Travis Wheatley
-
Kevin Costner
John Dutton
-
Luke Grimes
Kayce Dutton
-
John Linson
-
Kelly Reilly
Beth Dutton
-
Wes Bentley
Jamie Dutton
-
Cole Hauser
Rip Wheeler
-
Kelsey Asbille
Monica Dutton
-
Brecken Merrill
Tate Dutton
-
Gil Birmingham
Thomas Rainwater
Trailer
Guida agli episodi
-
- 5x08 - A Knife and No Coin
- 5x07 - The Dream Is Not Me
- 5x06 - Cigarettes, Whiskey, a Meadow and You
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv Yellowstone è composta da due stagioni di 9 e 10 episodi, di durata variabile da 40 a 90 minuti.
Nel 2013 Taylor Sheridan (Sons of Anarchy) ha annunciato di essersi stancato di recitare e di voler scrivere un suo progetto: a questo scopo si è ritirato nel Montana e lì ha cominciato a scrivere la sceneggiatura della prima stagione di Yellowstone. Nel corso dello stesso anno il progetto è stato acquisito da Paramount Network, che ha annunciato l’ordine della prima stagione, prodotta da Sheridan insieme a John Linson, Art Linson e Harvey Weinstein con la Linson Entertainment e la Weinstein Company. A seguito dello scandalo in cui è rimasto coinvolto Weinstein, la Paramount, nel 2018, ha dichiarato che il nome della società di produzione sarebbe stato rimosso dai credits e che la Weinstein sarebbe stata sostituita.
La prima stagione, interamente scritta e diretta da Sheridan, è andata in onda negli Usa a partire dal 20 giugno 2018; a luglio la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda a partire dal 19 giugno 2019. Dello stesso giorno è l’annuncio del rinnovo per una terza stagione.
In Italia la trasmissione della prima stagione comincia il 13 marzo 2020, su Sky Atlantic.
Le stagioni
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Yellowstone, composta da 14 episodi, è trasmessa negliUSA per la prima volta dall'emittente Paramount Network in due parti separate: la prima metà della stagione va in onda dal 13 novembre al 18 dicembre 2022.
In Italia, la stagione andrà in onda in prima visione sul canale satellitare Sky Atlantic.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Yellowstone, composta di dieci episodi da 45 minuti ciascuno, è trasmessa negli Usa per la prima volta da Paramount Network dal 7 novembre al 26 dicembre 2021.
In Italia, la stagione andrà in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 14 dicembre 2021.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Yellowstone è andata in onda negli Usa a partire dal 21 giugno 2020.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Yellowstone è andata in onda negli Usa a partire dal 19 giugno 2019.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Yellowstone è andata in onda negli Usa a partire dal 20 giugno 2018.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 13 marzo 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.