Un uomo con un enorme buco dentro l’anima: è John Paul Getty della Getty Oil, il patriarca di una delle più controverse famiglie americane a cui è dedicata questa serie tv americana di impostazione antologica, ideata da Simon Beafoy.
Trust - Il rapimento Getty - Di cosa parla
Nel 1973 John Paul Getty III viene rapito dalla mafia italiana. Il giovane - figlio di John Paul Getty II, nonché nipote di John Paul Getty, uno degli uomini più ricchi del mondo e padrone della Getty Oil - è l'unico erede dell’impero Getty.
Nonostante il diritto ereditario, il ragazzo non è interessato ai soldi del nonno né, tanto meno, a gestire in futuro le sorti dell’impresa di famiglia. A dimostrazione di ciò il diciassettenne nipote della famiglia più ricca d’America vive nella Roma della contestazione giovanile: il classico "capellone" degli anni '70, sessualità promiscua, jeans a zampa e magliette floreali, che solo grazie ai suoi quadri si guadagna un pasto caldo.
Quando in casa Getty arriva la notizia del rapimento, il nonno si limita a sborsare inizialmente una piccola cifra da rubricare come spese tecniche. È inoltre convinto che si tratti di una truffa e non sia stato realmente rapito, motivo per cui rifiuta categoricamente di pagare l'intera somma del riscatto pretesa dai rapitori, tra l’altro irrisoria.
L’unica a darsi anima e corpo per pretendere dal vecchio Getty i soldi per il riscatto e a cercare in tutti i modi di contattare i rapitori per arrivare ad un accordo, è la tenace madre del ragazzo, ex-moglie di John Paul Getty II, che vive con gli altri due figli proprio a Roma.
Altrove, i rapitori, risultano disorganizzati e impreparati al colpo del secolo: incapaci di mettersi al passo con i tempi, radicati alle tradizioni rurali del centro Italia, ma anche invischiati in piccole questioni di droga, nonché tradimenti e fallimenti interni al clan.
Il cast
La serie vanta nomi di altissimo livello, quali Donald Sutherland e Hilary Swank, nonché attori italiani molto noti come Giuseppe Battiston, Luca Marinelli e Andrea Arcangeli. Donald Sutherland, classe 1935, è uno dei volti più celebri della storia del cinema. Iconico fin dalle sue prime incursioni… Vedi tutto
-
Donald Sutherland
J. Paul Getty
-
Michael Esper
John Paul Getty Jr.
-
Hilary Swank
Gail Getty
-
Harris Dickinson
John Paul Getty III
-
Leo Norbert Butz
Gordon Getty
-
Silas Carson
Bullimore
-
Sarah Bellini
Jutta Winklemann
-
Laura Bellini
Martine Zacher
-
Charlotte Riley
Robina Lund
-
Luca Marinelli
Primo
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Eccezionale serie tv, di 10 puntate, che racconta il rapimento del nipote di Getty – l’uomo più ricco del mondo – avvenuto negli anni 70 da parte della ‘ndrangheta. C’è tutto dentro Danny Boyle, che dirige i primi tre episodi: stile, montaggio, inquadrature storte, fotografia, per non parlare della scelta musicale (c’è anche Celetanto!) e… leggi tutto
Produzione e ricezione
Trust - Il rapimento Getty è una serie ideata da Simon Beaufoy e prodotta per FX. Tra i produttori esecutivi figura Danny Boyle che si è anche cimentato nella direzione dei primi 3 episodi della serie.
Pubblico e criticano hanno mostrato apprezzamento nei confronti di Trust - Il Rapimento Getty.
Su Metacritic la serie ottiene un punteggio della critica di 67/100 basato su 24 recensioni, mentre per gli utenti raggiunge un punteggio del 7.1 basato su 26 recensioni.
Su Rotten Tomatoes l'indice di gradimento si attesta al 75%, con un punteggio medio di 6.62/10 basato su 40 recensioni.
Anche su IMDB il punteggio di 7.6/10 (ottenuto su una base di 2846 voti) testimonia come la serie abbia riscosso successo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 10 episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su FX dal 25 marzo al 27 maggio 2018.
In Italia è andata in onda su Sky Atlantic dal 28 marzo al 30 maggio 2018.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.