Nel South Side di Chicago, uno dei quartieri ghetto americani più tristemente famosi per l'alto tasso di criminalità e per lo spaccio, le vite di alcuni abitanti si intrecciano a partire dalla morte di due ragazzi.
The Chi - Di cosa parla
Coogie è un ragazzino che vive nel South Side di Chicago. Va in giro con la sua bmx e si sente a casa in quel posto. È furbo e sveglio. Tutti lo riconoscono per la sua selvaggia capigliatura afro che gli scende sulle spalle. Nel corso di uno di questi suoi giri - un giorno come gli altri - sente dei colpi di pistola provenire da poco lontano. Si avvicina e trova il cadavere di un altro ragazzo di poco più grande di lui. Al momento - abituato come è a sopravvivere - non ci pensa due volte. Si avvicina al cadavere, gli sottrae le poche cose di valore che riesce ad arraffare: una catenina, le scarpe, il cellulare. E scappa via.
È a partire da questo momento che la sua vita e quelle di altri abitanti del South Side di Chicago - dalle età più differenti - inizieranno a intrecciarsi in una spirale di violenze ineluttabili.
Ciò che ne emerge però - oltre naturalmente alle storie individuali - è il ritratto di un'intera comunità: un'umanità a volte resistente, a volte piegata, a volte insensibile e a volte sofferente. E che tuttavia trova nel senso di appartenenza una sua identità precisa e unica.
I personaggi principali
Brandon Johnson (Jason Mitchell) è il fratello di Coogie, un giovane estraneo alla vita del ghetto che cerca di costruire la propria esistenza lavorando come assistente chef in un ristorante elegante. È fidanzato con Jerrika e sogna di poter un giorno aprire un ristorante tutto suo.
Ronnie (Ntare Guma Mbaho Mwine è un uomo in là con gli anni che vive un'esistenza sbandata e sogna di ripulirsi e di tornare insieme a Jada, la madre di Jason, il ragazzo trovato morto all'inizio del pilot.
Emmet (Jacob Latimore) è un ragazzo con due ossessioni: le ragazze e le sneakers. Colleziona entrambe, con risultati - nel primo caso - determinanti per la sua vita.
Kevin (Alex Hibbert) è un ragazzino delle media che si ritroverà coinvolto suo malgrado, insieme ai suoi due amici Papa e Jake, in una storia più grande di lui.
Jada (Yolonda Ross) è la madre di Emmet. Lavora come infermiera a domicilio.
Jerrika (Tiffany Boon) è la fidanzata di Brandon, una ragazza che ha studiato e si è costruita una professione. Appartiene a un ceto più elevato di quello degli altri protagonisti.
Detective Cruz (Armando Riesco) è il detective ispanico che si trova a gestire all'inizio il caso della morte di Jason, commettendo un grave errore le cui conseguenze lo segneranno.
Charles Frederick "Coogie" Johnson (Jahking Guillory) è il fratellino di Brandon, dalla lingua e dalle mani lunghe.
Laverne (Sonja Sohn) è la madre di Coogie e di Brandon. Una donna provata dalla vita che ha con Brandon un rapporto conflittuale.
Il cast
Lena Waithe - la creatrice della serie - è famosa per il suo ruolo da coprotagonista nella serie Master of None, al fianco di Aziz Ansari (seire per la quale ha anche vinto un Emmy come cosceneggiatrice dell'acclamato episodio Thanksgiving). La Waithe, che ha anche il merito di essere la prima esponente del mondo… Vedi tutto
-
Jason Mitchell
Brandon
-
Tai Davis
Tracy Roxboro
-
Jacob Latimore
Emmet
-
Barton Fitzpatrick
Reg
-
Ntare Guma Mbaho Mwine
Ronnie
-
Curtiss Cook
Douda
-
Michael Epps
Jake
-
Alex R. Hibbert
Kevin
-
Cedric Young
Sonny
-
Tiffany Boone
Jerrika
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
The Chi è una serie tv drammatica prodotta e mandata in onda dal canale americano Showtime. La serie è creata, prodotta e parzialmente scritta da Lena Waithe - attrice e sceneggiatrice americana già nota nel mondo delle serialità per aver co-sceneggiato e recitato nella serie Netflix Master of None.
La prima stagione di The Chi, composta da dieci episodi, è andata in onda nel periodo compreso tra il 7 gennaio e 18 marzo del 2018, ma già il 30 gennaio 2018 Showtime ha annunciato la seconda stagione che è stata girata nel luglio dello stesso anno.
In Italia la prima stagione è andata in onda a partire dal 15 luglio 2018 sul canale Fox.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva The Chi è stata trasmessa negli USA su Showtime dal 23 maggio 2021. Il primo episodio era stato rilasciato online due giorni prima.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva The Chi, composta di dieci episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa negli USA su Showtime dal 21 giugno 2020
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva The Chi, composta di dieci episodi da 50 minuti ciascuno, è stata trasmessa negli USA su Showtime dal 7 aprile al 16 giugno 2019. Sempre negli USA il primo episodio è stato reso disponibile in anteprima il 4 aprile 2019 sul sito web di Showtime.
In Italia la stagione è andata in onda su Fox dal 20 giugno al 18 luglio 2019.
Stagione 1
Trasmessa negli Stati Uniti sul canale Showtime a partire dal 7 gennaio 2018 la prima stagione della serie tv The Chi è arrivata in Italia sul canale Fox di Sky, dove è stata trasmessa a partire dal 15 luglio dello stesso anno. La stagione si compone di dieci episodi della durata di quasi 60 minuti l'uno.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.