Ideata da Alan Ball, Here and Now è una serie con protagonista una famiglia americana decisamente inusuale, multietnica e progressista le cui vicende vengono esposte con ironia, pur mostrando fin da subito un lato drammatico.
Here and Now - Di cosa parla
I Bayer-Boatwright, protagonisti di Here and Now, sono una famiglia inusuale: i genitori (due ex hippies con una forte visione progressista) hanno adottato e cresciuto tre figli (ognuno dei quali proveniente da un diverso paese) e hanno inoltre avuto una figlia biologica. Un mix eterogeneo, supportato dal benessere economico, fa sì che si possa parlare della classica famiglia felice e in effetti, salvo qualche segreto, nulla sembrerebbe poter turbare gli equilibri dei Bayer-Boatwright.
Nella realtà dei fatti ogni membro della famiglia ha i suoi demoni ben nascosti e cominciano a venire a galla quando Roman (il più piccolo dei figli adottivi) fa strani incubi. La situazione si aggrava quando, durante la festa per il sessantesimo compleanno di Greg (il capofamiglia, interpretato da Tim Robbins) il giovane ha delle inquietanti visioni, che fanno dubitare della sua salute mentale. Questa situazione porta pian piano alla luce anche i segreti degli altri membri come ad esempio un marito depresso che tradisce la propria moglie, la quale deve fare i conti con problemi di empatia e manie di controllo. Anche gli altri figli, oltre al già citato Ramon, nascondono insicurezze e problemi.
Ogni personaggio ha una sua precisa caratterizzazione, funzionale allo svolgimento della trama.
In questo contesto di dramma familiare resta intatto il tono umoristico proprio della scrittura di Alan Ball come già visto nel suo Six Feet Under e, proprio come accadeva in Six Feet Under, dov'erano comuni espedienti "paranormali" (i protagonisti parlavano con i defunti e la scena era visibile), anche in Here and Now arriva un accenno al paranormale (la visione di Ramon nell'episodio pilota). Al contrario dell'altra opera di Ball qui è quasi un unicum, ma sopratutto è l'incipit per un viaggio emotivo che coinvolgerà ogni elemento della famiglia, talvolta in maniera decisamente dolorosa, alternando ai toni cupi momenti inaspettatamente ilari.
I personaggi principali
Audrey Bayer (Holly Hunter) è un ex terapeuta e matriarca della famiglia Bayer-Boatwright.
Greg Boatwright (Tim Robbins) è il marito di Audrey, un professore di filosofia che negli anni '90 ha avuto successo dopo aver scritto un libro.
Ashley Collins (Jerrika Hinton) è originaria della Liberia ed è la più grande tra le figlie di Greg e Audrey. Gestisce un sito di e-commerce di abbigliamento di cui è anche proprietaria. È sposata con Malcolm da cui ha avuto una figlia, Hailey.
Duc Bayer-Boatwright (Raymond Lee) è originario del Vietnam ed è stato adottato quando aveva cinque anni ed è il fratello maggiore. È un affermato life coach.
Ramon Bayer-Boatwright (Daniel Zovatto) è stato adottato in un orfanotrofio in Colombia a 18 mesi. È all'ultimo anno di college ed è in procinto di sviluppare il proprio videogioco.
Kristen Bayer-Boatwright (Sosie Bacon) è la più piccola della famiglia nonché l'unica figlia biologica di Greg e Audrey. È al terzo anno di scuola superiore e si sente poco interessante rispetto ai fratelli.
Il cast
Holly Hunter, interprete di Audrey Bayer, è l'attrice statunitense Premio Oscar per la sua interpretazione in Lezioni di piano (1993), che le è valso anche un Golden Globe. La sua lunga carriera l'ha vista recitare in tantissimi film, quali Il socio (1993), Thirteen - 13 anni (2003), Arizona Junior (1987), Fratello… Vedi tutto
-
Holly Hunter
Audrey Bayer
-
Raymond Lee
Duc Bayer-Boatwright
-
Tim Robbins
Greg Boatwright
-
Peter Macdissi
Dr. Farid Shokrani
-
Daniel Zovatto
Ramon Bayer-Boatwright
-
Joe Williamson
Malcolm Collins
-
Sosie Bacon
Kristen Bayer-Boatwright
-
Marwan Salama
Navid Shokrani
-
Jerrika Hinton
Ashley Collins
-
Necar Zadegan
Layla Shokrani
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTv.
Produzione e ricezione
Here and Now è una serie ideata da Alan Ball e prodotta da Your Face Goes Here Entertainment in collaborazione con HBO, network su cui è stata trasmessa in prima visione l'11 febbraio 2018.
Alan Ball anche tra i produttori esecutivi insieme a Peter Macdissi e David Knoller.
Here and Now ha ottenuto ascolti molto bassi e critiche decisamente severe, motivi che hanno portato HBO a cancellare la serie dopo una sola stagione il 25 aprile 2018.
Su Metacritic ha un punteggio della critica di 46/100 basato su 31 recensioni, mentre per gli utenti raggiunge un punteggio del 5.3 basato su 42 recensioni.
Su Rotten Tomatoes l'indice di gradimento si attesta al 27%, con un punteggio medio di 4.59/10 basato su 45 recensioni.
Su IMDB il gradimento è leggermente migliore come dimostra il punteggio di 6.8/10 basato su 3439 voti.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su HBO dall'11 febbraio al 15 aprile 2018.
In Italia è andata in onda su Sky Atlantic dal 27 febbraio al 1° maggio 2018.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.