Il cacciatore è una serie televisiva ispirata a quanto accaduto nel periodo appena successivo alle stragi di Capaci e Via D'Amelio: in particolare si rifà alla storia del magistrato Alfonso Sabella. Il soggetto è tratto, infatti, dalle vicende narrate nel romanzo autobiografico di Sabella, Cacciatore di mafiosi, ed è stato adattato per la televisione da Marcello Izzo e Silvia Ebreul.
Il cacciatore - Di cosa parla
Primi anni '90. L'Italia è sconvolta dagli attentati che hanno ucciso i giudici Falcone e Borsellino.
Saverio Barone (Francesco Montanari) è un giovane PM di appena trent'anni determinato a sradicare la mafia. La sua ambizione, insieme a grandi doti investigative, lo porta ben presto a una scalata professionale, facendo di lui il più giovane membro del pool antimafia e attirandogli attenzioni e invidie. La sua ascesa ha un nobile obiettivo, ma diventa al contempo la causa della distruzione di rapporti familiari, a partire dalla relazione con Giada (Miriam Dalmazio), da cui pochi mesi prima aveva avuto una figlia. Il cacciatore non è, in ogni caso, unicamente la storia di Saverio Barone. Molto spazio viene dato alle vicende personali degli stessi boss a cui il protagonista dà la caccia, mostrandone il lato cruento e al contempo i dolori di vicissitudini personali.
Una storia narrata in maniera romanzata, di fatto solo ispirata alle vicende di Alfonso Sabella ma che, nel classico stile delle serie tv moderne ispirate a fatti reali, come Narcos (2015), presa a esplicito modello da Montanari, si prende diverse libertà narrative, già a partire dal nome del protagonista e di quasi tutti i personaggi. I fatti di cronaca raccontati restano comunque fedeli alla realtà.
Il cast
Francesco Montanari, interprete di Saverio Barone, è un attore italiano divenuto maggiormente famoso per la sua partecipazione alla serie Romanzo Criminale (2008), nel ruolo del "Libanese". Successivamente ha preso parte ad alcuni film per il cinema, come ad esempio Oggi sposi (2009), e anche in ambito televisivo… Vedi tutto
-
Francesco Montanari
Saverio Barone
-
Alessio Praticò
Enzo Brusca
-
Stefano Lodovichi
-
Claudio Castrogiovanni
Nino Mangano
-
Nicola Rignanese
Capitano Bonanno
-
Davide Marengo
-
Giulio Beranek
Mico Farinella
-
Roberta Caronia
Vincenzina Marchese
-
Francesco Foti
Carlo Mazza
-
Dario Aita
Pasquale Di Filippo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 3x08 - Episodio 8
- 3x07 - Episodio 7
- 3x06 - Aspetta
In streaming
Disponibile in streaming su RaiPlay e Amazon Prime Video.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Siamo nei pressi della serie tv d'impegno civile,con Il Cacciatore,prodotta da Rai Fiction,si concentra non solo sulla sostanza ma anche sulla forma.Una storia che segue gli anni difficili della lotta tra Stato e Mafia,ma anche un lavoro che vuole portare la Rai sulla scena internazionale con un racconto dalle tinte forti,dove non c'e' mai una violenza gratuita ,ma capace di raccontare il Male… leggi tutto
Produzione e ricezione
Realizzata in collaborazione da Cross Production, Beta Film e Rai Fiction, Il cacciatore è una serie televisiva italiana distribuita in anteprima l'11 marzo 2018 (solo i primi due episodi) sul sito di streaming RaiPlay. Successivamente è stata trasmessa dal 14 marzo al 18 aprile 2018 su Rai 2 (e quindi resa man mano fruibile anche su RaiPlay).
Ad aprile 2018 è presentata come unica serie italiana in concorso al Canneseries (Cannes International Series Festival).
In seguito a un accordo tra Amazon e la Rai, Il cacciatore sarà disponibile anche nel catalogo di Amazon PrimeVideo.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Il cacciatore è trasmessa in prima visione assoluta su Rai 2 dal 20 ottobre 2021. I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima su RaiPlay.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Il cacciatore va in onda in prima visione su Rai 2 dal 19 febbraio 2020.
Stagione 1
La prima stagione, composta di 12 episodi da 50 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione televisiva in Italia su Rai 2 dal 14 marzo al 18 aprile 2018.
I primi due episodi sono stati pubblicati in anteprima l'11 marzo 2018 sul portale di streaming RaiPlay. Gli altri sono stati resi disponibili successivamente.
Commenti (2) vedi tutti
Bella serie con attori in stato di grazia. A me è piaciuta moltissimo la colonna sonora. Unico appunto: inutilmente lunga. Poteva tranquillamente durare almeno 3 puntate in meno.
commento di krizilyUna serie tv di impegno civile, che non sfigura accanto alle produzioni internazionali, con un bravo Francesco Montanari.
leggi la recensione completa di ezio