Ideata da Laura Toscano, Il Maresciallo Rocca è una serie poliziesca dai toni della commedia, incentrata sulle vicende di una piccola stazione dei Carabinieri e su quelledell'eponimo protagonista: un Maresciallo che non ha fatto carriera perché in fondo ama la sua vita, piena di guai quotidiani ma allo stesso tempo ricca di rapporti umani.
Il Maresciallo Rocca - Di cosa parla
Giovanni Rocca (Gigi Proietti) è un astuto maresciallo dei carabinieri, che lavora in una caserma di Viterbo. Vedovo da molti anni, ha tre figli: Giacomo, Daniela e Roberto. Le sue indagini coinvolgono spesso la sua famiglia, ma grazie al suo intuito, il maresciallo fiuta sempre la pista giusta, riuscendo a proteggere i suoi cari e assicurando i criminali alla giustizia.
I personaggi
Il Maresciallo Giovanni Rocca (Gigi Proietti), originario di Roma, partecipa alle missioni di soccorso del terremoto dell'Irpinia del 1980 e successivamente si trasferisce a Viterbo, dove diventerà Maresciallo Aiutante dei Carabinieri. Rimasto vedovo, oltre al lavoro deve pensare a far crescere da solo i figli Giacomo, Daniela e Roberto. Rocca è un astuto maresciallo che, grazie all'intuito e all'appoggio dei suoi collaboratori, riesce sempre a fiutare la pista giusta per risolvere i diversi casi che si presentano. Il suo migliore amico, nonché fidato collaboratore, è il brigadiere Alfio Cacciapuoti; i due lavorano insieme da circa 25 anni.
Margherita Rizzo (Stefania Sandrelli), dopo aver divorziato dal marito Enrico, acquista una farmacia nel centro di Viterbo e conosce il maresciallo dei Carabinieri Giovanni Rocca.
Francesca Mariani (Veronica Pivetti), figlia di un ex-maresciallo dei Carabinieri, torna a Viterbo come insegnante di scuola elementare, dopo aver vissuto per circa dieci anni nel Nord Italia. Tra i suoi alunni c'è Tommaso Rocca, figlio adottivo del maresciallo.
Il Brigadiere Alfio Cacciapuoti (Sergio Fiorentini) è un anziano brigadiere dell'Arma dei Carabinieri che ricopre spesso il ruolo di "vice" del maresciallo Rocca.
Il Procuratore Capo Gennaro Mannino (Mattia Sbragia) inizialmente figura come sostituto procuratore di Viterbo e successivamente viene promosso procuratore capo. È perennemente in contrasto con il Maresciallo Rocca ma, nonostante un forte dissenso, tra i due c'è anche innegabile rispetto e fiducia reciproca.
Il Brigadiere Michele Banti (Paolo Garbarini) è orfano di padre ed è costretto alla vita militare per il mantenimento della famiglia composta da sei sorelle più la madre. All'inizio della serie è appuntato scelto poi viene promosso brigadiere dopo aver vinto il concorso.
Daniela Rocca (Francesca Rinaldi) è la secondogenita del maresciallo.
Roberto Rocca (Francesco Lodolo) è il terzogenito del maresciallo ed è grande appassionato di cucina, anche se il padre cerca spesso di evitare di mangiare i suoi pasti. Giacomo Rocca (Angelo Sorino) è il primogenito del maresciallo.
Il cast
Gigi Proietti, interprete del Maresciallo Giovanni Rocca, ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con il celebre film Febbre da cavallo, nel ruolo dell'incallito scommettitore Mandrake. A partire dagli anni novanta è stato protagonista di svariate fiction televisive di successo tra cui la miniserie… Vedi tutto
-
Gigi Proietti
Mar. Giovanni Rocca
-
Massimiliano Virgili
Russo
-
Maurizio Aiello
Marco Sallustri
-
Roberto Accornero
Capt. Aloisi
-
Stefania Sandrelli
Margherita Rizzo
-
Angelo Sorino
Giacomo Rocca
-
Francesco Lodolo
Roberto Rocca
-
Francesca Rinaldi
Daniela Rocca
-
Paolo Gasparini
Appuntato/Brigadiere Michele Banti
-
Mattia Sbragia
Sostituto procuratore/Procuratore capo Gennaro Mannino
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Ideata da Laura Toscano, Il Maresciallo Rocca è una serie prodotta dalla Rai e dalla Solaris Cinematografica e trasmessa dal 16 gennaio 1996 al 23 ottobre 2008, inizialmente su Rai 2, per poi approdare su Rai 1 con la seconda stagione.
Il Maresciallo Rocca ha avuto un notevole successo di pubblico e critica, come dimostrano le innumerevoli repliche sui canali Rai, anche a distanza di anni: su Rai Premium, ad esempio, è stata replicata interamente dal 2011 al 2013 e nuovamente dall'autunno 2014.
Su IMDB ha un punteggio di 7.1/10 basato su soli 91 voti.
Nel 1996 la fiction vince il Premio Regia Televisiva, Premio della giuria categoria Miglior Fiction, Premio della giuria categoria Grandi ascolti, Premio del pubblico categoria Miglior fiction, Premio del pubblico categoria Grandi ascolti, Premio del pubblico categoria Programma innovativo e il Telegatto come Premio categoria Miglior trasmissione dell'anno.
Nel 2001 vince il Premio Regia Televisiva e il Premio categoria Top 10.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 8 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 2, dal 16 gennaio 1996 al 12 marzo 1996.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 4 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 22 marzo 1998 al 30 marzo 1998.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 4 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 4 marzo 2001 al 25 marzo 2001.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 6 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 26 ottobre 2003 al 10 novembre 2003.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 6 episodi da 90 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, dal 2 ottobre 2005 al 23 ottobre 2005.
Stagione 6
Miniserie conclusiva
Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia è una miniserie televisiva italiana composta di 2 puntate da 95 minuti ciascuna. È andata in onda in prima visione assoluta in Italia su Rai 1, il 3 marzo 2008 e il 4 marzo 2008.
Commenti (1) vedi tutti
Una delle Serie Tv che ho amato di più, Gigi Proietti come sempre è grandioso e poi è stata girata nella città in cui sono nato cioè Viterbo !! Ve la consiglio assolutamente !! Voto 7
commento di fede993