Scritta e diretta da Mattia Torre, La linea verticale è una serie ispirata all'omonimo romanzo del regista, nato da un'esperienza autobiografica: il racconto di un dramma personale, esorcizzato in chiave tragicomica e talvolta surreale.
La linea verticale - Di cosa parla
Luigi (Valerio Mastandrea) è un quarantenne che scopre di avere un tumore al rene, per il quale deve sottoporsi a un delicato intervento chirurgico. La sua degenza in ospedale, nel reparto di urologia oncologica, rivela un microcosmo fuori dal mondo con proprie regole e gerarchie. Si tratta di un luogo pieno di sorprese in cui il protagonista conoscerà improbabili compagni di viaggio, ricoverati come lui, ma anche personale del reparto sopra le righe. Indipendentemente dal ruolo tutti convivono, costantemente in lotta, ognuno con i propri mezzi: medici e infermieri per curare i pazienti, a loro volta in lotta per sconfiggere la malattia e continuare a vivere. Ultimo ma non meno importante è il ruolo dei parenti dei malati, come nel caso del protagonista che può contare sul supporto di sua moglie Elena (Greta Scarano), incinta di otto mesi, che si rivela essere incredibilmente forte.
Il cast
-
Valerio Mastandrea
Luigi
-
Mattia Torre
-
Gianfelice Imparato
Peppe
-
Federico Pacifici
Dottor Rapisarda
-
Greta Scarano
Elena
-
Antonino Bruschetta
Barbieri
-
Paolo Calabresi
Don Costa
-
Elia Schilton
Zamagna
-
Antonio Catania
Dottor Policari
-
Daniele Parisi
Andrea
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile interamente in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
Prodotto dai Wildside e Rai Fiction, La linea verticale è una miniserie drammatica ideata, scritta e diretta da Mattia Torre, ispirata a una vicenda autobiografica già messa in luce nell'omonimo romanzo del regista.
La serie è stata pubblicata interamente in streaming su RaiPlay il 6 gennaio 2018 e trasmessa da Rai3 dal 13 gennaio 2018.
Le stagioni
Stagione 1
Composta di 8 episodi da 25 minuti ciascuno, La linea verticale è stata interamente pubblicata in anteprima in streaming su RaiPlay il 6 gennaio 2018.
In televisione la serie è trasmessa su Rai 3 dal 13 gennaio 2018.
Commenti (4) vedi tutti
Per esperienza personale, a causa di un ricovero durato un mese e mezzo, assai poco verosimile.
commento di Winnie dei poohBisogna esserci passati, avere nozione della realtà ospedaliera italiana, magari aver fatto volontariato in ospedali oncologici ed aver pur minima esperienza della professionalità degli operatori sanitari nostrani per avere molte, molte perplessità per questo prodotto, veramente imbarazzante per diversi aspetti.
commento di PieroNonostante che l'ambiente ospedaliero mi metta un'angoscia insopportabile, la serie è molto bella. Una vicenda vissuta in prima persona dall'autore e raccontata con intelligenza, umorismo e profondità.
commento di Artemisia1593Qualche mese fa mi sono "sciroppato" tutti i Corti Episodi e ce ne fosse stato uno almeno carino e il voto finale sarebbe stato drasticamente negativo. Ora,purtroppo,mi vedo costretto a cambiare la mia vecchia prospettiva di voto e gli affibbierei un solenne 6.
commento di chribio1