Ideata e sceneggiata da Ivan Cotroneo e Monica Rametta, Sirene è una serie fantasy ambientata al giorno d'oggi i cui protagonisti mitologici entrano in relazione con gli esseri umani per risolvere i loro problemi.
Sirene - Di cosa parla
Yara, Marica, Irene e Daria sono quattro sirene che, in gran segreto, decidono di recarsi sulla Terra alla ricerca di Ares, l'ultimo tritone rimasto nel Mediterraneo. Giunte sulla terra fanno la conoscenza di Salvatore (Luca Argentero), un simpatico ragazzo dall'animo gentile da cui riceveranno aiuto, senza dover svelare il proprio segreto. Grazie al suo aiuto infatti scoprono che Ares ha cambiato nome in Gegè De Simone ed è diventato un pallanuotista.
Sirene è una serie incentrata principalmente sulle love stories dei suoi protagonisti, complice anche una Napoli a far da perfetto sfondo. Nonostante ciò, la direzione di Davide Marengo ha impresso alla serie toni molto più leggeri, da commedia degli equivoci, con i personaggi sempre pronti a battibeccare tra loro, sulla falsariga della commedia napoletana.
Non mancano inoltre momenti drammatici legati all'attualità, con particolare riferimento alla violenza nei confronti delle donne, ma il tutto viene appena sfiorato per non togliere alla serie il tono da commedia.
Il cast
-
Valentina Bellè
Yara
-
Maria Pia Calzone
Marica
-
Denise Tantucci
Irene
-
Ornella Muti
Ingrid
-
Luca Argentero
Salvatore Gargiulo
-
Bianca Nappi
Elvira
-
Andrea Renzi
Andrea Coppola
-
Susanna Pascarella
-
Massimiliano Gallo
Carmine Gargiulo
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su RaiPlay.
Produzione e ricezione
Sirene è una serie coprodotta da Cross Productions, Beta Film, 21 Srl e Rai Fiction, trasmessa da Rai 1 a partire dal 26 ottobre 2017.
La serie è ambientata a Napoli e le riprese, iniziate il 24 agosto 2016, si sono alternate tra centro storico e altri luoghi caratteristici di Napoli, nonché all'acropoli di Cuma, nella zona flegrea.
La serie è stata presentata il 20 luglio luglio 2017 al Giffoni Film Festival.
La prima puntata di Sirene ha ottenuto un largo consenso del pubblico, come dimostrano gli ascolti registrati: 4 milioni e 870 spettatori per uno share del 20.6%.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sirene viene trasmessa in prima visione assoluta in Italia su Rai 1 dal 26 ottobre al 30 novembre 2017. È composta di 6 episodi, ognuno dei quali diviso in 2 parti da 50 minuti circa, trasmesse entrambe la stessa serata.
Commenti (1) vedi tutti
È vergognoso che al pubblico italiano, da una rete pubblica, sia propinata una simile stupidaggine. Ho visto tutta la fiction per capire se ci fosse qualcosa da salvare. Non c'è. Non si salva nulla:prodotto per mentecatti come desiderano (o sperano?) diventi (sia già? ) lo spettatore italiano. Zero.
commento di nissaki66