La prima stagione dedicata ad Albert Einstein ha esordito negli Stati Uniti il 25 aprile 2017, trasmessa dal canale via cavo National Geographic. In Italia ha fatto il suo esordio l’11 maggio dello stesso anno, trasmessa dalla versione italiana di National Geographic, presente sulla piattaforma Sky (canale 403).
Tra gli interpreti secondari, compaiono Vincent Kartheiser (Mad men), nel ruolo di Raymond Geist, il funzionario che interrogò Albert Einstein e consorte per decidere se concedere o meno il visto per gli Stati Uniti, Catherine McCormack, nota principalmente per aver interpretato il primo amore assoluto di William Wallace (Mel Gibson) in Braveheart, presente nei panni di Marija Ruzic-Maric, e Jodhi May, qui interprete di Helen Dukas, attrice londinese famosa soprattutto per la sua prova d’esordio, quel Un mondo a parte che le ha fruttato il premio per la miglior interpretazione a Cannes 1988, e per L’ultimo dei Mohicani, nel quale ricopriva la parte della sorella minore di Cora Munro (Madeleine Stowe).
Nel corso della stagione, fanno la loro apparizione personaggi storici di enorme peso, quali sono stati lo psichiatra Carl Jung, lo scrittore Franz Kafka e il funzionario americano John Edgar Hoover.
La prima annata è composta di dieci episodi della durata prossima ai cinquanta minuti ciascuno, eccetto il primo, che ne dura sessantacinque.
Titolo originale: Einstein: Chapter One - Prima trasmissione: 25 apr 2017
Nel 1984, il giovane Einstein è insofferente al sistema e come studente mostra parecchie difficoltà. Quando la sua famiglia si trasferisce in Italia, il conflitto con il padre diventa acceso. Un test d’ingresso presso il Politecnico di Zurigo potrebbe aprirgli uno spiraglio importante. Nel 1932, impartisce una brillante lezione sul tempo, mentre Adolf Hitler avanza nelle elezioni. Facendo una semplice passeggiata, capisce che la Germania non può più essere la sua dimora.
Titolo originale: Einstein: Chapter Two - Prima trasmissione: 2 mag 2017
Mentre Marie pensa solo ad Albert e sogna di trascorrere il resto della vita con lui, quest’ultimo è attratto da Mileva, una ragazza che sogna da sempre di diventare una facoltosa scienziata. Nonostante guadagni più tempo possibile, Albert non può più procrastinare la decisione dolorosa su quale relazione abbandonare.
Titolo originale: Einstein: Chapter Three - Prima trasmissione: 9 mag 2017
Il ventiduenne Einstein deve fare i conti con un carattere turbolento che gli preclude le opportunità lavorative. Quando Mileva è in dolce attesa, si trova in un vicolo cieco, con il loro rapporto ormai ai ferri corti. Nel frattempo, la scoperta dei raggi X è all’orizzonte, mentre per una vita che viene al mondo, un’altra è ormai prossima a lasciarlo.
Titolo originale: Einstein: Chapter Four - Prima trasmissione: 16 mag 2017
Anche all’ufficio brevetti di Berna, Albert continua a fare di testa sua. Nel frattempo, fatica a far accettare le sue idee rivoluzionarie ma non demorde, mentre in casa l’arrivo di sua madre è d’aiuto dal punto di vista pratico, ma presenta delle pesanti controindicazioni. Nonostante le difficoltà, ad Albert non mancano le idee, almeno in ambito scientifico.
Titolo originale: Einstein: Chapter Five - Prima trasmissione: 23 mag 2017
Anche nell’attività di professore, Albert non è omologato ai colleghi. Quando Max Planck lo invita a enucleare la teoria della relatività di fronte a una platea accademica, i riflettori sono finalmente puntati su di lui. Trasferitosi a Praga in virtù di un’offerta lavorativa irrinunciabile, è sempre più oggetto di lusinghe, anche dal punto di vista sentimentale. Nel frattempo, Mileva è sempre più sconsolata.
Titolo originale: Einstein: Chapter Six - Prima trasmissione: 30 mag 2017
Albert è intenzionato a trasferirsi a Berlino ma Mileva non accetta di non avere alcuna voce in capitolo. Una volta in Germania, il rapporto tra i due si surriscalda, mentre la relazione clandestina tra Albert ed Elsa comincia a trapelare. Nel frattempo, Albert cerca di organizzare una spedizione in Crimea: proprio in quell’area sarà visibile un’eclissi di sole che potrebbe condurre a nuove scoperte.
Titolo originale: Einstein: Chapter Seven - Prima trasmissione: 6 giu 2017
È in atto la Grande Guerra e la Germania richiede un impegno supplementare alle sue menti più brillanti. Dal canto suo, Albert è contro la guerra e ha poco tempo per completare la dimostrazione sulla relatività. Nel frattempo, Philipp Lenard è deciso a ostacolarlo, in ogni modo possibile.
Titolo originale: Einstein: Chapter Eight - Prima trasmissione: 13 giu 2017
Per ottenere il visto d’accesso negli Stati Uniti, Albert ed Elsa subiscono un pesante interrogatorio, condotto da Raymond Geist. Nell’occasione, Geist richiede ad Albert un resoconto dettagliato della trasferta americana avvenuta nel 1921, affondando di seguito il colpo sulle posizioni politiche e i rapporti extraconiugali. Infine, Mileva si presenta da Albert con una brutta notizia.
Titolo originale: Einstein: Chapter Nine - Prima trasmissione: 20 giu 2017
Ricevute da Hitler le più importanti delle gratificazioni, Lenard è pronto a ripulire la scienza tedesca. Nel frattempo, Albert è a Princeton e cerca di far ottenere i visti ai suoi amici ebrei ancora presenti sul suolo tedesco. Infine, Elsa accusa un malore che porta a galla un segreto nascosto da tempo, mentre è in pieno svolgimento la rincorsa alla realizzazione della bomba atomica.
Titolo originale: Einstein: Chapter Ten - Prima trasmissione: 20 giu 2017
Mentre Albert non sopporta di essere associato all’energia nucleare, Hoover vorrebbe sbarazzarsi di lui per sempre. Nonostante la vecchiaia, Albert intende continuare a promuovere il diritto alla libertà di pensiero. Infine, sempre più in disparte e dimesso, Albert è emotivamente ravvivato dalle visite di una bambina e dal ritrovamento di alcuni cimeli che gli ricordano il passato.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok