Sé quién eres, creata e in parte diretta da Pau Freixas, è una serie televisiva dall’anima molto mediterranea, melodrammatica, "telenovelica", cattolica, ma con un occhio rivolto alla forma americana delle narrazioni, con attori sempre centrati, un taglio di genere convincente e una buona cura per la messa in scena.
Sé quién eres - Di cosa parla
Un uomo si risveglia nel bel mezzo di un bosco, accanto a una macchina incidentata. Non ricorda più nulla, ha perso la memoria. Percorre la strada, ferito e in stato di shock, fino al pronto soccorso. In ospedale viene rintracciato dalla moglie che ne aveva denunciato la scomparsa e fornisce le generalità dell’uomo: si chiama Juan Elías Giner (Francesc Garrido), è uno dei maggiori avvocati di Barcellona ed è in lizza per il rettorato dell’Universidad Autónoma de Barcelona. Tutto si complica quando sul sedile posteriore della sua auto viene rinvenuto del sangue appartenente a sua nipote Ana (Susana Abaitua), scomparsa la stessa sera in cui Juan è stato identificato all’ospedale. Ana è figlia di suo cognato, attuale rettore dell’università con cui è in feroce conflitto, così la polizia inizia a sospettare che Juan possa aver assassinato la nipote.
Il cast
Ambientata a Barcellona, la serie vanta un cast per lo più catalano, a partire dal protagonista Francesc Garrido, interprete di Juan Elìas Giner, così come la protagonista femminile Aida Folch, nel ruolo di Eva Duràn. Sono catalani anche i giovani Álex Monner e Marcel Borrás, rispettivamente Pol Elías Castro e… Vedi tutto
-
Francesc Garrido
Juan Elías
-
Blanca Portillo
Alicia Castro
-
Pau Freixas
-
Aida Folch
Eva Durán
-
Carles Francino
David Vila
-
Antonio Dechent
Ricardo Heredia
-
Nancho Novo
Ramón Saura
-
Eva Santolaria
Marta Hess
-
Martiño Rivas
Marc Castro
-
Àlex Monner
Pol Elías Castro
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Un'amnesia dovuta a un incidente stradale fa scoprire a un brillante avvocato di essere stato fino ad allora cinico e spregiudicato. Con il graduale ritorno della memoria si avvicinerà il bivio, ritornare come prima ed essere in un certo senso accolto nuovamente dai suoi amici, colleghi e familiari (che non sono meno spregiudicati di lui) oppure cambiare? La tensione della serie si gioca… leggi tutto
Produzione e ricezione
Sé quién eres consiste in 16 episodi di circa 70 minuti l’uno ed è stata trasmessa in prima visione da Telecinco. Ha esordito con 3.176.000 di spettatori con il 18,9% di share, per chiudere con 2.118.00 e il 14,5%, restando nella media delle serie tv spagnole e proseguendo la “guerra” tra Telecinco e Antena 3, le due emittenti spagnole che da anni si contendono il primato per le serie tv in Spagna.
Finita l’emissione della serie televisiva è uscito nelle librerie spagnole La última palabra de Juan Elías, romanzo (e non novelization) scritto dallo stesso creatore Pau Freixas insieme a Claudio Cerdán. Il romanzo racconta ciò che succede due anni dopo i fatti raccontati durante le 16 puntate.
Sé quién eres è stata distribuita anche in Inghilterra, sulla BBC con il titolo di I Know Who You Are e in Polonia su Kino+, affiliata di Canal+.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 16 episodi da 70 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta dal 16 gennaio al 1° maggio 2017 sull'emittente spagnola Telecinco.
In Italia è attualmente inedita.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.