Ideata da Josh Schwart e Chris Fedak, Chuck è una serie che mescola commedia e l'azione per raccontare le vicende di Chuck Bartowski, un nerd che riceve un'email criptata da un vecchio amico, agente della CIA, che scarica nel suo cervello, a sua insaputa, tutti i segreti del supercomputer neurale Intersect, costruito da CIA e NSA come database centralizzato.
Chuck - Di cosa parla
Chuck Bartowski (Zachary Levi) è un nerd, impiegato al Buy More, un punto vendita di apparecchi elettronici attorno al quale ruota la sua vita. Vive con la sorella maggiore Ellie (Sarah Lancaster) ed il suo fidanzato, Devon (Ryan McPartlin), soprannominato Capitan Fenomeno. Il migliore amico, di Chuck, nonché suo collega, è Morgan (Joshua Grimes), un tontolone cronico, e unico compagno delle serate passate davanti ai videogiochi.
Dopo esser stato espulso ingiustamente da Stanford con l’accusa di aver copiato le risposte di un test, Chuck lascia cadere ogni suo sogno e ogni aspirazione, finché un giorno non riceve un'email dall’ex migliore amico dell’università, Bryce Larkin, - che scopre ben presto essere una spia della CIA - contenente tutti i dati e i segreti militari dello stato immagazzinati in un supercomputer chiamato “Intersect”. Nell'esatto istante in cui apre l'email, il cervello di Chuck assorbe involontariamente - e prodigiosamente - tutte le informazioni dell’Intersect un attimo prima che il suo computer si autodistrugga insieme a tutti i dati. La CIA e la NSA , scoperto l’accaduto, inviano sul luogo gli agenti John Casey (Adam Baldwin) e Sarah Walker (Yvonne Strahovski) al fine di proteggere Chuck, che sarà costretto ad aiutare il governo, tramite "flashbacks" contenenti informazioni riservate, provenienti dall’Intersect, che si manifestano sotto forma di ricordi. I due agenti agiranno sotto copertura rispettivamente come collega di Chuck al BuyMore e come sua fidanzata.
I personaggi principali
Chuck Bartowski (Zachary Levi) è un giovane nerd, semplice e dall'animo buono che si trova a possedere tutti i maggiori segreti governativi degli Stati Uniti, impressi nel suo cervello a causa di un computer neurale noto come Intersect. Per questo motivo la sua vita viene stravolta e si trova a diventare un'improbabile spia, suo malgrado.
Sarah Walker (Yvonne Strahovski) è una dei due agenti assegnati da CIA e NSA alla protezione di Chuck. È decisamente avvenente ed è una spia infallibile. Per proteggere la sua copertura si finge fidanzata di Chuck.
Morgan Grimes (Joshua Gomez) è il migliore amico del protagonista. Dapprima personaggio secondario e contorno comico delle vicende, il suo ruolo acquisirà un'importanza sempre maggiore col progredire della serie.
Ellie Bartowski (Sarah Lancaster) è la sorella maggiore del protagonista ed è una dottoressa specializzata in neurologia.
John Casey (Adam Baldwin) è uno dei due agenti assegnati dalla CIA e dalla NSA alla protezione di Chuck. Apparentemente irreprensibile, è una delle migliori spie in circolazione, esperto di armi e dotato di una mira infallibile.
Devon Woodcomb ( Ryan McPartlin) è il fidanzato di Ellie Bartowski. È un dottore specializzato in chirurgia cardiotoracica.
Michael Tucker (Mark Christopher Lawrence), detto Big Mike, è il direttore del Buy More in cui lavora il protagonista. Obeso e fortemente goloso, è dotato di un grande fiuto per gli affari.
Jeffrey "Jeff" Barnes (Scott Krinsky) e Lester Patel (Vk Sahay) sono due dipendenti del Buy More addetti alla sezione Nerd Herd.
Anna Melinda Wu (Julia Ling) è una dipendente del Buy More che lavora al Nerd Herd ed è l'unica componente di sesso femminile del gruppo. Anna è uno spirito libero, forte, decisa e sessualmente disinibita, ragione per cui parecchi colleghi sono infatuati di lei.
Diane Beckman (Bonita Friedericy) è il generale di brigata della USAF e direttrice della NSA, posta a capo dell'Operazione Bartowski.
Il cast
Zachary Levi, interprete di Chuck Bartowski, oltre che per questo ruolo è conosciuto soprattutto per i ruoli di Kipp Steadman nella serie televisiva Perfetti... ma non troppo e Luke Callins in Heroes Reborn. Yvonne Strahovski , interprete di Sara Walker, è famosa fra gli appassionati di videogiochi per aver… Vedi tutto
-
Chris Fedak
-
Zachary Levi
Chuck Bartowski
-
Yvonne Strahovski
Sarah Walker
-
Josh Schwartz
-
Joshua Gomez
Morgan Grimes
-
Vik Sahay
Lester Patel
-
Scott Krinsky
Jeff Barnes
-
Sarah Lancaster
Ellie Bartowski
-
Adam Baldwin
John Casey
-
Ryan McPartlin
Devon 'Captain Awesome' Woodcomb
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Serial televisivo col bollino verde, che le reti Mediaset insistono a trasmettere di notte, o in estenuanti maratone del weekend.. Fra "LA RIVINCITA DEI NERD", "RALPH SUPERMAXIEROE" e "TOP SECRET" (il serial di spionaggio dove la casalinga ed ex-angelo Kate Jackson fa coppia con l'ex-cowboy Bruce Boxleitner, promosso agente segreto americano), con interpreti divertenti,… leggi tutto
Produzione e ricezione
Chuck è un serie commissionata da College Hill Pictures, Fake Empire Productions, Wonderland Sound and Vision, e dalla Warner Bros., ed è stata trasmessa sulla NBC dal 2007 al 2012.
La serie ha ricevuto un buon riscontro dalla critica, come dimostra il punteggio di 74% ottenuto sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, basato su 56 recensioni e un punteggio medio di 6.6/10. L’opinione del pubblico è perfino migliore, come dimostra il punteggio ottenuto sul sito IMDB di 8.2/10 su una base di 112.414 voti.
Chuck può vantare, inoltre, diversi premi ricevuti, elencati di seguito:
2008 - Eddie Awards
- Miglior montatore per un serie televisiva da un'ora a Norman Buckley;
2008 - Emmy Awards
- Miglior coordinamento stunt a Merritt Yohnka;
2009 - Emmy Awards
- Miglior coordinamento stunt a Merritt Yohnka;
2010 - Teen Choice Award
- Miglior attore di una serie tv d'azione a Zachary Levi,
- Miglior attrice di una serie tv d'azione a Yvonne Strahovski.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA sul canale NBC, dal 24 settembre 2007 al 24 gennaio 2008.
In Italia è stata trasmessa in prima visione sul canale a pagamento Steel il 22 giugno 2008, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 9 giugno al 28 luglio 2009 su Italia 1.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA sulla NBC dal 29 settembre 2008 al 27 aprile 2009.
In Italia è stata trasmessa in prima visione su Steel dal 4 ottobre al 13 dicembre 2009, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 21 giugno al 30 agosto 2010 su Italia 1.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 19 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su NBC dal 10 gennaio al 24 maggio 2010.
In Italia è andata in onda su Steel dal 17 ottobre 2010, mentre in chiaro è stata trasmessa dal 2 al 25 novembre 2011 su Italia 1.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA sulla NBC dal 20 settembre 2010 al 16 maggio 2011.
In Italia è stata trasmessa in prima visione su Steel dal 6 agosto al 22 ottobre 2011, mentre in chiaro è su Italia 1 dal 30 aprile al 25 maggio 2012.
Stagione 5
La quinta ed ultima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa sulla NBC dal 28 ottobre 2011 al 27 gennaio 2012.
In Italia è andata in onda in prima visione su Steel dal 6 maggio 2012 al 29 luglio 2012, mentre in chiaro è stata trasmessa dall'8 al 21 marzo 2013 su Italia 1.
Commenti (3) vedi tutti
La serie aveva episodi lenti senza ritmo, cadeva nel patetico ed altre volte altre volte ridicolo e altre volte in contraddizioni infantili. In serie come queste se presentate/costruite nel modo giusto possono essere vincenti. Peccato veramente!!!!!!
leggi la recensione completa di IholdonSerial televisivo col bollino verde, che le reti Mediaset insistono a trasmettere di notte, o in estenuanti maratone del weekend.. Fra "La rivincita dei nerds", "Ralph Supermaxieroe" e "Top Secret" (il serial di spionaggio dove la casalinga ed ex-angelo Kate Jackson fa coppia con l'ex-cowboy Bruce Boxleitner, promosso agente segreto americano).
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa Serie Tv che ho amato di più .. credo di aver visto tutte le puntate almeno 5 volte .. ve lo consiglio assolutamente !! Voto 10
commento di fede993