I fatti che hanno portato alla nascita della Seconda Repubblica in Italia, in una narrazione che prosegue quanto iniziato con 1992 e che prelude al terzo capitolo, 1994.
1993 - Di cosa parla
In quella che, nonostante il cambio di titolo, è a tutti gli effetti in realtà una seconda stagione di 1992, prosegue il percorso che tratteggia le vicende dei personaggi già conosciuti nel precedente capitolo. Sullo sfondo sfilano i principali avvenimenti italiani dell'anno che dà il titolo alla serie: il processo Enimont, la caduta politica di Bettino Craxi e del PSI, gli attentati mafiosi di Firenze, Roma e Milano, i referendum abrogativi, la fine della Prima Repubblica e la discesa in campo di Silvio Berlusconi.
I personaggi principali
Leonardo Notte (Stefano Accorsi) è un pubblicitario di successo. Divorziato e con una figlia, è stato cooptato dalla Fininvest per guidare il think tank che porterà alla nascita di Forza Italia e alla discesa in campo del tycoon Silvio Berlusconi in un momento in cui il vuoto di potere generato dallo scandalo di Mani Pulite ha creato le condizioni per uno stravolgimento del panorama politico italiano così come si era configurato nel dopoguerra.
Pietro Bosco (Guido Caprino) è un ex-soldato finito quasi per caso nelle file della Lega. Non aveva pensato di darsi alla politica e forse la sua principale motivazione era dimostrare al padre di non essere un buono a nulla. In 1992 l'improvvisa carriera e il potere lo avevano portato a stringere una relazione con Veronica, soubrette a caccia di successo ad ogni costo. Una relazione che è finita, lasciando Pietro davvero a terra.
Veronica Castello (Miriam Leone) è una soubrette giovane e bella, ma tremendamente disposta a tutto per il successo che va cercando: una disponibilità che si è sin qui concretata nel concedersi a uomini potenti. È uscita dalla relazione con Pietro, che la amava davvero.
Luca Pastore (Domenico Diele) è un giovane poliziotto al servizio del pool di Mani Pulite. Una trasfusione di sangue infetto (un caso di malasanità) lo ha portato a contrarre il virus HIV e questo aggiunge alle sue motiviazioni profesisonali un desiderio di vendetta contro i potenti del tutto personale.
Bibi Mainaghi (Tea Falco) è la figlia di una potente famiglia milanese che ha vissuto da ribelle e menefreghista ma che si è ritrovata a dover fare i conti con la sua famiglia e il potere quando il padre è morto. Di colpo così ha indossato il tailleur e si è fatta carico degli affari di famiglia, ma va prendendo consapevolezza delle implicazioni che ne conseguono.
Il cast
-
Giuseppe Galiardi
-
Stefano Accorsi
Leonardo Notte
-
Guido Caprino
Pietro Bosco
-
Teco Celio
Gianni Bortolotti
-
Vinicio Marchioni
Massimo D'Alema
-
Gianfelice Imparato
Gaetano Nobile
-
Irene Casagrande
Viola Notte
-
Camilla Semino Favro
Eva
-
Elena Radonicich
Giulia Castello
-
Laura Chiatti
Arianna
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Episodio 8
- 1x07 - Episodio 7
- 1x06 - Episodio 6
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Dopo il tempo della rivoluzione sperata ( 1992 stagione 1),ora ci arriva l'anno del disincanto (1993 stagione 2),questo secondo capitolo della trilogia voluta da Stefano Accorsi e diretta da Giuseppe Gagliardi rischia davvero di essere piu' istruttiva di qualsiasi libro di storia ,per ricordarci e mettere a fuoco quello che e' successo in Italia 25 anni fa.I personaggi e gli interpreti sono… leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Secondo capitolo ,piu' istruttivo di qualunque libro di storia,che tenta di mettere a fuoco su quello che e' successo in Italia 25 anni fa.
leggi la recensione completa di ezio