La mafia negli '70, raccontata in un momento cruciale di svolta, necessario per comprendere cosa sarebbe venuto nei cinquant'anni successivi, fino a oggi.
Maltese - il romanzo del commissario: di cosa parla
Dario Maltese è un commissario di Polizia nell'Italia degli anni '70. Nativo a Trapani ma di stanza a Roma, fa ritorno alla sua città per il matrimonio di un caro amico e collega che però viene ucciso poco dopo davanti ai suoi occhi.
Nasce da questo terribile lutto la decisione di tornare a lavorare in Sicilia, da dove si era allontanato per un altro evento luttuoso legato alla sua famiglia, prendendo il posto dell'amico ucciso. Ne prenderà così in mano le inchieste scottanti lasciate a metà e che riguardano i rapporti tra mafia, politica e finanza, in un momento in cui la mafia - esistente da secoli - compie un balzo di qualità e allarga il proprio raggio d'azione grazie ai proventi, giganteschi, che le arrivano dal traffico di eroina.
I personaggi principali
Il commissario Dario Maltese (Kim Rossi Stuart) è un uomo che incarna idealmente in sé i tanti uomini delle istituzioni che hanno dedicato la loro esistenza a combattere la mafia, facendo una scelta di campo a rischio della loro stessa vita. Dopo aver lasciato la sua Sicilia, inseguito da un grande dolore personale, fa ritorno a Trapani, dove guida la questura locale, prendendo il posto dell'amico fraterno che viene ucciso.
Ha una figlia, Noa, che ritrova dopo la lunga assenza.
Elia Ripstein (Rike Schmid) è una fotografa del quotidiano locale, L'Ora. Una reporter coraggiosa e determinata a testimoniare la guerra che sta insanguinando la Sicilia : la sua figura è ispirata a quella della fotografa Letizia Battaglia.
Mauro Licata (Francesco Scianna) è un giornalista che combatte anche lui in prima fila contro la mafia con l'arma dell'impegno civile e professionale.
Giulia Melendez (Valeria Solarino) appartiene a una delle più ricche e in vista famiglie trapanesi. Deve affrontare un percorso di affrancamento dalle dinamiche familiari che si rivelerà oltremodo doloroso e difficile.
Il cast
Con la regia di Gianluca Maria Tavarelli, che è soprattutto noto per il suo lavoro in televisione dove ha diretto, tra le altre, le miniserie dedicate a Paolo Borsellino, ad Aldo Moro e al giovane Montalbano, Maltese conta soprattutto sul ritorno alla televisione di Kim Rossi Stuar, che mancava da 13 anni, essendosi… Vedi tutto
-
Maddalena Ravagli
-
Gianluca Maria Tavarelli
-
Kim Rossi Stuart
-
Valeria Solarino
-
Leonardo Fasoli
-
Francesco Scianna
-
Roberto Nobile
-
Rosario Terranova
-
Liborio Natali
-
Giuseppe Schillaci
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Una delle poche soprese (forse l’unica) dell’asfittica offerta della rete ammiraglia della RAI, almeno finora, ci propone un nuovo volto nell’affollato (perfino in Italia) panorama del dramma poliziesco. In netta contrapposizione, data l’dea di base partorita da un soggetto dello scomparso sceneggiatore Nicola Badalucco (“Morte a Venezia” di Visconti,… leggi tutto
Produzione e ricezione
Coprodotta da Rai Fiction con Palomar, che per la tv italiana ha prodotto negli ultimi anni alcune delle serie e degli sceneggiati di maggior successo - da Il commissario Montalbano a Braccialetti rossi - la miniserie Maltese - Il romanzo del commissario è diretta da Gianluca Maria Tavarelli ed è trasmessa a partire dall'8 maggio su Rai Uno e conta su un cast di rilievo di attori italiani capitanti da Kim Rossi Stuart.
La colonna sonora è composta dal musicista tedesco Ralf Hildenbeutel.
Le stagioni
Stagione 1
Trasmessa a partire dall'8 maggio 2017 su Rai 1, la prima stagione di Maltese - il romanzo del commissario si compone di soli 4 episodi della durata di 100' ciascuno.
Commenti (2) vedi tutti
Serie vista ca. 1 anno fa ma non molto appagante : salvo le Interpretazioni.voto.4.
commento di chribio1Niente arancini per Maltese.
leggi la recensione completa di Immorale