Ideata da Phoebe Waller-Bridge e diretta George Kane, Crashing è una serie britannica, comedy a tratti drammatica, che segue le vicende di sei ragazzi (quasi) adulti che vivono insieme lavorando come “property guardians” in un ospedale in disuso.
Crashing - Di cosa parla
Crashing è una serie che basa la sua trama su un elemento in particolare: i “property guardians”. La figura del "property guardian", molto diffusa nel Regno Unito, consente a persone con redditi bassi di vivere in strutture abbandonate, come magazzini o uffici, pagando molto poco. Si tratta di fitti temporanei, con clausole come lo sfratto con preavviso minimo, anche di sole due settimane. Tutto sommato può essere un valido compromesso soprattutto per dei giovani, magari squattrinati, che vogliano iniziare ad emanciparsi. Questo è proprio il caso dei protagonisti di Crashing, miniserie scritta e interpretata da Phoebe Waller-Bridge, che vede un gruppo di 6 ragazzi (tra i 20 e i 30 anni) vivere insieme in un ospedale in disuso.
In questo luogo inusuale, la convivenza di un gruppo decisamente eterogeneo e giovane si trasforma facilmente in feste a base di alcol e immancabili risvolti sessuali. Il tutto in chiave umoristica, dai toni decisamente adulti. La serie mostra pertanto cosa possa significare essere dei “giovani adulti” a Londra che non sanno ancora cosa aspettarsi dalla vita. Le loro vicende vengono dipinte al contempo in maniera grottesca e divertente, ma pur sempre realistica e proprio in questo realismo la serie nasconde il suo lato drammatico, con personaggi vulnerabili e complessi e una particolare attenzione al loro aspetto emotivo.
Personaggi principali
Sam (Jonathan Bailey) è un agente immobiliare dalla vita sessuale a dir poco esplosiva.
Melody (Julie Dray) è un’artista francese sessualmente frustrata.
Fred (Amit Shah) è un ragazzo timido e facilmente eccitabile.
Anthony (Darmien Molony) e Kate (Louise Ford) sono l’unica coppia del gruppo, con un rapporto apparentemente idilliaco.
Lulu (Phoebe Waller-Bridge) è l’amica di lunga data di Anthony, nonché la meno responsabile del gruppo.
Il cast
Phoebe Waller-Bridge, attrice e commediografa britannica oltre che autrice della serie, interpreta Lulu. Ha iniziato la carriera teatrale nel 2007 ed è codirettrice artistica della compagnia teatrale DryWrite. Oltre a Crashing è autrice anche di Good. Clean. Fun e soprattutto di Fleabag, grazie alla quale ha… Vedi tutto
-
Phoebe Waller-Bridge
Lulu
-
Jonathan Bailey
Sam
-
Julie Dray
Melody
-
Louise Ford
Kate
-
Damien Molony
Anthony
-
Adrian Scarborough
Colin
-
Amit Shah
Fred
-
Lachie Chapman
Will
-
Susan Wokoma
Jessica
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 2 giugno 2017.
Produzione e ricezione
Crashing è un serie commissionata dal canale televisivo britannico Channel 4 ed è andata in onda per al prima volta a partire dal 11 gennaio 2016. La miniserie di sei puntate ha ricevuto un riscontro discreto da critica e pubblico. Sulla piattaforma Metacritic ha un punteggio di 73 mentre sul sito IMDB ha un punteggio di 7.7/10 su una base di 1.942 voti. Sull’aggregatore di recensioni, Rotten Tomatoes, Crashing raggiunge un’approvazione del 93% con un punteggio medio di 7.8/10 basato su 27 recensioni.
Sally Newall dell’Indipendent ha scritto che “il cast principale è memorabile”, mentre Michael Hogan del Telegraph giudica il secondo episodio della serie più divertente e meno irritante del primo, che aveva trovato decisamente eccessivo nel linguaggio.
Le stagioni
Stagione 1
La stagione, composta di 6 episodi da 23 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione assoluta nel Regno Unito su Channel 4 dall'11 gennaio al 15 febbraio 2016.
In Italia è inedita.
Commenti (2) vedi tutti
La dissacrante penna di Phoebe Waller Bridge dipinge con irriverente e sboccato umorismo il ritratto di sei giovani di belle speranze alle prese con la ricerca della propria identità e autorealizzazione, in una Londra di periferia sporca e disordinata.
commento di Fanny Sallycommedia english semi-squatter, dal genio incontrollabile di Phoebe W-B, quindi scorretta, introduce ai temi della successiva Fleabag, in modo più corale ma meno profondo
commento di carloz5