La prima produzione targata Netflix in Brasile: una serie di fantascienza distopica che ha dei debiti nei confronti di Hunger Games, di Divergent e dei talent-show, ma che si tiene alla larga dalla tentazione "romance" delle serie young adult.
3% - Di cosa parla
Il mondo distopico che ci presenta 3% è diviso in due realtà. Da una parte l'Entroterra, abitato dalla maggior parte della popolazione: un luogo infernale, dove regna la miseria e che assomiglia a un'enorme putrescente favela. Dall'altra l'Offshore: una sorta di al di là paradisiaco, dove vivono nel benessere gli eletti - il 3% di tutta la popolazione, appunto.
Tra i due luoghi c'è un solo punto di contatto: il Processo, una selezione annuale che consente ai giovani di sognare. Partecipando al Processo - occasione che si presenta una sola volta nella vita - i ragazzi possono infatti essere scelti per popolare l'al di là ideale. La selezione, che aspira a individuare i migliori tra tutti gli aspiranti, è durissima: parte come un banale test attitudinale e finisce per diventare un gioco al massacro.
A sorvegliare la corretta esecuzione del Processo c'è Ezequiel, che ne è stato anche l'ideatore e che è un uomo duro e spietato: un leader carismatico ma tormentato segretamente da qualcosa di non chiaro nella sua personalità e nella sua vita. L'organismo di controllo del sistema, il Consiglio, ha dei dubbi sul suo operato e invia un'ispezione che mira a farlo fuori, scovando qualcosa che giustifichi il suo allontanamento.
Come non bastasse nel ventre oscuro dell'Entroterra si agita un movimento terrorista chiamato la Causa che punta a sovvertire il sistema e a punire Ezequiel. La Causa ha infiltrato tra i partecipanti all'edizione annuale del Processo un proprio affiliato che ha il compito di uccidere Ezequiel.
3% - I personaggi
Ezequiel (João Miguel): è il leader carismatico e biancovestito. Un uomo controverso, affezionato al Processo - che ha ideato lui stesso - come fosse una sua creatura. In lui si agitano però segreti e ombre.
Michele Santana (Bianca Comparato): è una delle giovani che partecipano al Processo. È orfana ed è stata cresciuta dal fratello, che non ha fatto ritorno all'Entroterra dopo aver preso a sua volta parte al Processo.
Fernando Carvalho (Michel Gomes): è un giovane disabile dal cuore puro e dal sorriso aperto. Prende parte al Processo seduto sulla sua sgangherata carrozzella, visto che ha una paralisi agli arti inferiori. Crede fermamente nel sistema e nel Processo, come gli ha insegnato suo padre, un pastore, che lo ha allenato per tutta la vita per superarlo, forgiandone il carattere.
Joana Coelho (Vaneza Oliveira): anche lei orfana, Joana è quella che più di tutti sembra aver conosciuto la parte più oscura e misera dell'Entroterra. È dura, solitaria, determinata, pronta a tutto. E sembra che la sua partecipazione al Processo sia mossa più dal desiderio di fuggire da qualcosa che da quello di giungere al dorato Offshore.
Rafel Moreira (Rodolfo Valente): egocentrico, cinico e imbroglione, Rafael è pronto a tutto pur di superare il Processo. Anche a discapito dei suoi compagni.
Marco Alvarez (Rafael Lozano): proviene da una famiglia i cui membri hanno sempre superato il Processo e pertanto si sente un predestinato. Anche se è cresciuto nell'Entroterra pensa e si muove come un aristocratico e ha i tratti del leader naturale.
Aline (Viviane Porto): è l'inviata del Consiglio che ha il compito di indagare su Ezechiel, trovando qualcosa che possa incastrarlo.
Il cast
Il cast di 3% è perlopiù composto di giovani attori brasiliani, esordienti o semi esordienti. Alcuni di loro hanno già partecipato a serie tv brasiliane che non hanno però varcato i confini nazionali, altri hanno già iniziato a comparire in produzioni cinematografiche (come Bianca Comparato (Michele), che… Vedi tutto
-
João Miguel
Ezequiel
-
Bianca Comparato
Michele Santana
-
Júlio Silvério
Otávio
-
Michel Gomes
Fernando Carvalho
-
Rodolfo Valente
Rafael Moreira
-
Rita Batata
Denise
-
Vaneza Oliveira
Joana Coelho
-
Viviane Porto
Aline
-
Sérgio Mamberti
Matheus
-
Zezé Motta
Nair
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile su Netflix in lingua originale (brasiliano) con sottotitoli.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Dopo la recente espansione a livello mondiale, e in un’ottica di crescita continua, Netflix ha deciso di cominciare a produrre serie originali per stati esteri e di renderli disponibili in tutto il mondo. Questa è secondo me una piccola rivoluzione nonché uno dei punti di forza di Netflix. Perché fino a qualche anno fa se volevi esplorare l’estero o ti davi ai… leggi tutto
Produzione e ricezione
3% è la prima serie televisiva originale prodotta da Netflix in Brasile., con registi e attori tutti brasiliani. L'idea della serie circolava già da tempo: nel 2011 infatti era stato postato un primo pilot su YouTube, con registi e attori differenti. La serie tv vera e propria, che dal 25 novembre 2016 è stata distribuita da Netflix sulla sua piattaforma streaming, vede invece il coinvolgimento di César Charlone, regista e direttore della fotografia, noto anche per aver partecipato proprio nei panni di direttore della fotografia a City of God (per il quale è stato nominato agli Oscar) e a Blindness, di Meirelles. Carlone ha diretto il primo e l'ottavo epsiodio.
3% è stata scritta da Padro Aguilera e prodotta da Boutique Films e girata a São Paulo con tecnologia Ultra HD 4k.
La ricezione della serie è già molto positiva. su IMDB il rating è di 7.8 (a distanza di una manciata di giorni dal lancio) ed è basato su un campione di oltre 2500 voti.
Le stagioni
Stagione 1
Resa disponibile da Netflix tramite il proprio servizio di streaming a partire dal 25 novembre 2016, la prima stagione della serie tv brasiliana 3% si compone di 8 episodi dalla durata compresa tra i 38 minuti del Capitolo 7 e i 49 del Capitolo 1.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata pubblicata su Netflix il 27 aprile 2018 in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 8 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix il 7 giugno 2019.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione della serie televisiva 3% è stata interamente pubblicata su Netflix il 14 agosto 2020.
Commenti (1) vedi tutti
interessanti le parti girate in interno che ricordano vagamente "The Cube". palesemente "vorrei ma non posso" quelle in esterno, che inficiano notevolmente la credibilità del progetto. buona la colonna sonora, dotata di un efficace colore "electronic-folk".
commento di giovenosta