Un'ennesima infezione trasforma gli esseri umani in zombie affamati di carne facendo precipitare il mondo in un delirio post-apocalittico. Z Nation è un road movie horror attraverso orde di zombie, mostri e trovate grottesche. Marchio di fabbrica di The Asylum.
Z Nation - Di cosa parla
New York. Tre anni dopo l’inizio del contagio che ha trasformato la popolazione in zombie, un eterogeneo gruppo di sopravvissuti accetta la missione, sotto la supervisione da remoto di “Cittadino Z”, di proteggere un uomo, Alvin Murphy: un ex-detenuto che si è sottoposto volontariamente alla prova di un vaccino sperimentale.
L’uomo, detto Paziente Zero, nonostante sia stato morso da un non morto, non è deceduto e non si è trasformato in zombie così il drappello di coraggiosi decide di scortare l’uomo attraverso gli USA e farlo giungere sano e salvo in un laboratorio della California attrezzato per creare un vaccino partendo dal suo sangue e fermare così l’epidemia. Il viaggio non sarà facile, considerato che oltre agli zombie ci sono numerose altre minacce, come orde di cannibali, animali zombie e una setta composta da sole donne. Il Paziente Zero, anche se rappresenta l’ultima speranza per la razza umana, custodisce però un oscuro segreto capace di mettere in pericolo l’intera brigata.
Z Nation nasce intenzionalmente come contraltare di The Walking Dead replicandone l’apocalisse sociale ma spingendo l’acceleratore sull’azione e sulle trovate a effetto, sospese tra il grottesco e l’esilarante.
Marchio di fabbrica della casa di produzione The Asylum specializzata in prodotti straight to video a basso costo e bassa qualità. Per ammissione degli stessi realizzatori Z Nation è un prodotto che ambisce a divertire e a spaventare il giusto senza prendersi troppo sul serio.
Il cast
Fedele alla linea produttiva di The Asylum il cast di Z Nation è composto da attori sconosciuti. In vari episodi sono stati ospitati per dei cammei artisti famosi come Kelly McGillis, Bill Moseley o lo scrittore George R. R. Martin, il creatore della saga de Il trono di spade, che interpreta se stesso trasformato in… Vedi tutto
-
Russell Hodgkinson
Doc
-
Keith Allan
Murphy
-
Lucas Rick O'Brien
Storm Zombie
-
Nat Zang
10K
-
Kellita Smith
Lt. Roberta Warren
-
Craig Engler
-
Anastasia Baranova
Addy
-
Karl Schaefer
-
DJ Qualls
Citizen Z
-
Pisay Pao
Cassandra
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in stremaing su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Provenienza : USA Produzione e distribuzione :The Asylum , Go 2 Digital Media Episodi : 13 da 43 minuti circa cadauno Tre anni dopo che un virus ha provocato la trasformazione di tutti coloro che muoiono in zombie, una squadra di sopravvissuti deve portare l'unico sopravvissuto a una sperimentazione di un vaccino contro il virus,Murphy dal laboratorio di Portsmouth alla California,… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
//www.filmtv.it/post/30784/compendium-per-zombi-inesperti-pensieri-random-work-in-progr/#rfr:user-1092 Una prigione è stata invasa dagli zombi. Al suo interno la dottoressa Merch, sta iniettando in fretta e furia una serie di vaccini sperimentali per contrastare il virus, su alcuni detenuti “volontari”. Il tutto viene interrotto nel momento dell’ultima iniezione… leggi tutto
Produzione e ricezione
Z Nation è una serie televisiva post-apocalittica horror statunitense creata da Karl Schaefer (già sceneggiatore di episodi di Detective Monk, Eureka e La zona morta - The Dead Zone) e Craig Engler. La serie è prodotta da Go2 Digital Media per The Asylum e per la rete via cavo Syfy. La prima stagione ha debuttato il 12 settembre 2014. In Italia la serie è trasmessa dal 10 giugno 2015 sul canale AXN Sci-Fi. In chiaro è trasmessa su DMAX a partire dal 4 gennaio 2016.
Schaefer ed Engler hanno descritto Z Nation come un tentativo di inserire il divertimento e il disimpegno nelle storie di zombie, abbandonando la seriosa cupezza di The Walking Dead, vero punto di riferimento della serie. La prima stagione di Z Nation ha avuto un budget di meno di 600.343,05 EUR per episodio. Il 20 ottobre 2014 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di 15 episodi che è andata in onda a partire dall'11 settembre 2015. Il 6 novembre 2015 è stata invece rinnovata per una terza stagione che ha debuttato a settembre 2016. La serie è stata confermata per una quarta stagione.
La prima stagione di Z Nation ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica televisiva professionale. Metacritic espone un punteggio di 48 su scala da 0 a 100. Su Rotten Tomatoes i critici hanno dato alla serie un punteggio di 53%. Forbes magazine ha trovato che la serie abbia un alto valore come puro intrattenimento. Nella sua prima stagione, Z Nation ha ottenuto una media di 1,42 milioni di spettatori a puntata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Z Nation è stata trasmessa dal 12 settembre al 5 dicembre 2014 dal network statunitense Syfy. In Italia è andata in onda dal 10 giugno 2015 su AXN Sci-Fi. Su DMAX è stata trasmessa dal 4 gennaio 2016.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Z Nation è stata trasmessa a partire dall'11 settembre 2015 dal network statunitense Syfy. In Italia è andata in onda dal 6 gennaio 2016 su AXN Sci-Fi in prima visione assoluta.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Z Nation è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti dal canale Syfy dal 16 settembre 2016. In Italia la stagione è trasmessa da Sky AXN Sci-fi dal 16 novembre 2016.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Syfy dal 29 settembre al 15 dicembre 2017.
In Italia è stata pubblicata su Netflix il 1° maggio 2018.
Stagione 5
La quinta e ultima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su SyFy dal 5 ottobre al 28 dicembre 2018.
In Italia è stata pubblicata interamente su Netflix il 1° aprile 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.