Espandi menu
cerca
I Medici

3 stagioni - 24 episodi vedi scheda serie

Guida Episodi

Stagione 3

  • 2019-2019
  • 8 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (4)

Guida episodi stagione 3

La terza e ultima stagione della serie televisiva I Medici, composta di otto episodi, è trasmessa in anteprima mondiale, in Italia, dal 2 al 10 dicembre 2019 su Rai 1 e su Rai 4k.

3x01 - Sopravvivenza

Prima trasmissione: 2 dic 2019

A pochi mesi dalla Congiura dei Pazzi, Loren-zo è ancora animato dallo spirito di vendetta. Si consuma uno scontro a distanza tra Loren-zo e Papa Sisto IV; di questo conflitto tenta di approfittare il crudele conte Riario - l’ultimo dei congiurati rimasto in vita - che cerca di far scoppiare la guerra tra Firenze e Roma. Men-tre la famiglia Medici viene a sapere dell’esi-stenza di Giulio, figlio illegittimo del defunto Giuliano, a Firenze giunge un frate domenica-no che sembra capace di leggere nel cuore di Lorenzo: Girolamo Savonarola.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x02 - I Dieci

Titolo originale: I Dieci - Prima trasmissione: 30 nov -0001

L'entrata in campo del Regno di Napoli, nello scontro tra Firenze e Roma, rischia di segnare la fine dei toscani e tra i Priori c'è chi inizia a dubitare delle capacità di Lorenzo. Il Magnifico, con un'abile mossa, trova uno stratagemma per esautorare i Priori sostituendoli con il Consiglio dei Dieci, composto da uomini a lui fedeli. Nel frattempo, Clarice, incinta, viene mandata in campagna con i bambini, ma la famiglia subisce un attacco ordito dagli uomini di Riario.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x03 - Fiducia

Titolo originale: Fiducia - Prima trasmissione: 30 nov -0001

Giunto a Napoli con Bernardi, Lorenzo ha difficoltà a convincere il re Ferrante d’Aragona ad abbandonare l’alleanza con il Papa. Mentre Il Magnifico tenta di conquistare la fiducia del re, aiutato dalla bellissima e astuta Ippolita Sforza, a cui lo lega un rapporto profondo e tormentato, Firenze rimane sotto assedio: il popolo e la stessa Clarice temono che Lorenzo li abbia abbandonati. Alla fine, rischiando la sua stessa vita, Lorenzo riesce ad ottenere il ritiro delle truppe.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x04 - Innocenti

Titolo originale: Innocenti - Prima trasmissione: 30 nov -0001

Sono passati sette anni e Lorenzo spera di chiudere i conti con il Papa ottenendo la firma di un trattato di pace tra i vari regnanti italiani. Riario attacca la città di Ferrara, alleata di Firenze, sperando di far saltare il trattato e di indurre Lorenzo a tornare alla guerra aperta. Mentre il Magnifico affronta questa nuova crisi diplomatica, sua madre Lucrezia, che sa di avere poco da vivere, coinvolge Clarice nella gestione della banca, rivelandole anche gli imbrogli che ha dovuto attuare per garantire adeguati finanziamenti alla politica e al mecenatismo di Lorenzo. Logorato dal continuo scontro con Sisto IV, Lorenzo decide di avviare suo figlio Giovanni alla carriera ecclesiastica sperando di aumentare l’influenza dei Medici nella Curia romana. La pace di Bagnolo, siglata da tutti i principi italiani, segna il trionfo della famiglia Medici e di Lorenzo, divenuto “l’ago della bilancia” della politica italiana.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x05 - La Santa Sede

Prima trasmissione: 9 dic 2019

Sisto IV è morto. Lorenzo e Clarice si recano a Roma per tentare di influenzare l’elezione del nuovo Papa, ma devono confrontarsi con le trame di Riario che mira a far eleggere suo cugino Raffaele, grazie a complotti interni alla Curia.  I Medici troveranno un’inaspettata alleata in Caterina Sforza, moglie di Riario, ma la vittoria finale verrà raggiunta non senza sacrifici. Il nuovo Papa Cybo, eletto grazie al denaro e all’influenza dei Medici, infatti, si rivela difficile da controllare e la parte avuta da Lorenzo nella sua elezione provoca la rabbia di Savonarola, che difende l’idea di una Chiesa guidata da Dio e non dalla politica.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x06 - Un uomo senza importanza

Prima trasmissione: 9 dic 2019

Mentre Lorenzo comincia a mostrare i primi sintomi di una grave malattia che lo ucciderà, i suoi nemici politici decidono di attaccarlo mettendo in dubbio la solidità della Banca Medici, che in effetti si regge grazie al denaro sottratto in passato alle finanze cittadine. Per coprire la perdita ed evitare la rovina, Lorenzo rischia di entrare in conflitto con la città di Sarzana, da cui proviene il suo consigliere Bernardi (di cui si scoprirà un fosco passato). Nel frattempo, Tommaso Peruzzi, un tempo ardente sostenitore di Lorenzo, scopre le magagne della banca Medici. Deciso a coprire uno scandalo che potrebbe portare all’esilio dei Medici, Bernardi cerca di convincere Lorenzo ad eliminare Tommaso.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x07 - Anime perdute

Prima trasmissione: 11 dic 2019

Savonarola, che aveva raccolto la confessione di Tommaso, denuncia la sua uccisione e accusa apertamente Lorenzo, che però continua a negare. Clarice, che ha scoperto di essere incinta e spera in un nuovo inizio per lei e il marito, comincia tuttavia a sospettare la verità. Con il peggiorare del suo stato di salute, Lorenzo promette la mano della figlia Maddalena al figlio del Papa, per portare avanti la sua strategia di controllo sulla Santa Sede. Ciò comporta una rottura definitiva con Clarice, la cui morte improvvisa getta Lorenzo nella disperazione. Il popolo è sempre più condizionato dalle prediche di Savonarola, che rischiano di portare alla fine il dominio dei Medici su Firenze.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta

3x08 - Il destino della città

Prima trasmissione: 11 dic 2019

In lutto per la perdita di Clarice, Lorenzo si lascia convincere da Bernardi che l’unica soluzione per non perdere tutto sia uccidere Savonarola, il cui seguito si fa sempre più grande. Il frate ormai predica apertamente il rovesciamento dell’ordine costituito per fondare una nuova Gerusalemme. Il piano di Lorenzo è pronto e gli assassini reclutati, ma il figlio Piero, amico di Tommaso Peruzzi, comunica le intenzioni del padre a Savonarola, mettendo a rischio la vita del genitore e della famiglia.
Leggi tuttoLeggi meno
Visto No Commenta
Visto No Commenta