Creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, I Medici è una serie frutto di una coproduzione anglo-italiana, ambientata nel XV secolo e incentrata sulla famiglia fiorentina dei Medici.
I Medici - Di cosa parla
Firenze, 1429. Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman) è un ricco banchiere riuscito a creare un impero economico anche grazie ad accordi stretti con il Papa, che per la prima volta riconosce che la sua attività di banchiere non possa essere considerata usura. In seguito alla sua dipartita, prendono il suo posto i figli Cosimo (Richard Madden, vero protagonista della serie) e Lorenzo (Stuart Martin), che sentono il dovere di trovare il colpevole della morte del padre.
I Medici è così la storia dell’ascesa della celebre famiglia storica italiana, così profondamente legata al Rinascimento, ma anche della rivoluzione di una società, fino ad allora divisa solo tra aristocrazia di sangue e popolo, che vede nella famiglia protagonista la nascita e l'affermazione del ceto medio dei mercanti e della borghesia. I Medici, però, è anche la storia di due fratelli, molto diversi tra loro, che si ritrovano a dover compiere scelte, talvolta anche discutibili, per preservare il potere della famiglia ottenuto con sacrificio dal patriarca.
Il cast
Cosimo de’ Medici è interpretato da Richard Madden, attore scozzese principalmente noto per il ruolo di Robb Stark nella serie Il Trono di Spade. Per il ruolo di Giovanni de’ Medici è stato scelto Dustin Hoffman, attore, regista e produttore statunitense. La sua lunghissima carriera ha avuto inizio nel 1967 con… Vedi tutto
-
Dustin Hoffman
Giovanni de' Medici
-
Daniel Sharman
Lorenzo de' Medici
-
Guido Caprino
Marco Bello
-
Jacopo Olmo Antinori
Bastiano Soderini
-
Sarah Parish
Lucrezia De' Medici
-
Giorgio Caputo
Federigo Malavolti
-
Nicholas Meyer
-
Richard Madden
Cosimo de' Medici
-
Alessandra Mastronardi
Lucrezia Donati
-
Stuart Martin
Lorenzo de' Medici
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su PrimeVideo.
Produzione e ricezione
Realizzata dalla Rai e trasmessa dal 18 ottobre 2016 su RaiUno, I Medici è la prima fiction italiana che “diventa” una serie a tutti gli effetti, sdoganando il prodotto in tutto il mondo, grazie alla coproduzione tra l’italiana Lux Vide e l’inglese Big Light Productions, sfruttando un eccellente cast internazionale unito a quello italiano, ma soprattutto puntando su una qualità di ripresa senza precedenti nel panorama italiano. La serie è infatti la prima produzione Rai in 4K (2160p) e viene trasmessa in questo formato sul nuovo canale RAI 4K presente sulla piattaforma satellitare Tivusat.
I creatori della serie sono Frank Spotniz e Nicholas Meyer, entrambi sceneggiatori e registi: il primo ha partecipato alla creazione di X-Files, il secondo, nato come scrittore, è stato lungamente legato sia come sceneggiatore sia come regista, ai lungometraggi di Star Trek.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione de I Medici, composta di 8 episodi di 50 minuti l'uno, è in onda in prima visione mondiale su RaiUno a partire dal 18 ottobre 2016.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv I Medici è trasmessa su Rai1 dal 23 ottobre in 4 tranche, mentre i primi due episodi sono in anteprima esclusiva su Rai Play dal 16 ottobre.
Stagione 3
La terza e ultima stagione della serie televisiva I Medici, composta di otto episodi, è trasmessa in anteprima mondiale, in Italia, dal 2 al 10 dicembre 2019 su Rai 1 e su Rai 4k.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.