La vita della Regina Elizabeth II, dal matrimonio con il principe Philip fino ai giorni nostri è al centro di The Crown, la serie interamente sceneggiata da Peter Morgan, prodotta insieme a Stephen Daldry e diffusa su Netflix.
The Crown - Di cosa parla
Il Duca di Edimburgo, Philip Mountbatten, accetta di sposare Elizabeth Windsor e di ubbidirle, acconsentendo a una frase che lei ha fatto aggiungere al voto nuziale. Alla morte di Re George VI sarà infatti lei a succedergli come Regina d’Inghilterra, circostanza che si verifica tragicamente durante l’ultimo governo di Winston Churchill, ancora deciso a reggere le sorti del regno nonostante l’età avanzata. Elizabeth diviene quindi regina e sceglie di conservare il suo nome, ma fin da subito le viene detto che dovrà rinunciare alla sua vita personale, perché d’ora in avanti sarà per sempre la corona a dover venire prima di tutto. Infatti Elizabeth si ritrova subito in contrasto con il marito (e con suo zio Lord Louis Mountbatten) e decide, suo malgrado, di trasferirsi con la famiglia a Buckingham Palace come da tradizione. Inoltre deve destreggiarsi tra le ambizioni di Anthony Eden, che vuole prendere il posto di Churchill a capo del partito conservatore, e quelle del principe Edward, Duca di Windsor, in cerca di riscatto alla corte da cui era stato allontanato dopo l’abdicazione del 1936.
Personaggi principali
Elizabeth Windsor, alias la Regina Elisabetta II (Claire Foy, nelle prime due stagioni, poi Olivia Coleman dalla terza), figlia di Re George e di Elizabeth Bowes-Lyon. Nasce nel 1926 ed è sposata al principe Philip, da cui ha quattro figli: Carlo, Anna, Andrew ed Edward. Viene incoronata regina nel 1953 (ma il suo regno inizia già l’anno precedente).
Il principe Filippo (Matt Smith), nato Principe Philip di Grecia e Danimarca, viene esiliato con la sua famiglia e prende il nome di Mountbatten. Cresce tra vari Paesi europei ed entra nella marina inglese. Si sposa con Elizabeth nel 1947.
Re George VI (Jared Harris), figlio di George V e della regina consorte Mary di Teck, regna dopo l’abdicazione del fratello maggiore dal 1936 al 1952. È affetto da balbuzie, come racconta il film Il discorso del Re.
Winston Churchill (John Lithgow), primo ministro inglese governa negli anni cruciali dal 1940 al 1945. Rimane a capo del partito conservatore fino al 1955 e in questo periodo viene rieletto e governa di nuovo dal 1951 al 1955.
Lord Louis Mountbatten (Greg Wise), principe di Battenberg, è lo zio del principe Philip e aspira attraverso di lui a fare dei Mountbatten la nuova casata reale inglese.
La principessa Margaret (Vanessa Kirby), sorella minore di Elizabeth, è molto vicina al padre e soprattutto al suo scudiero, l’ufficiale RAF Peter Townsend.
La regina madre Elizabeth (Victoria Hamilton), madre di Elizabeth II e sposata a Re George VI. Prima della morte di lui è nota come Regina (consorte) Elizabeth, quindi per evitare confusione assume il titolo di regina madre.
La regina Mary (Eileen Atkins), moglie di Re George V e madre di sei figli tra cui Re Edward VIII e Re George VI. Il suo titolo è Mary di Teck, ma è di solito chiamata regina Mary.
Anthony Eden (Jeremy Northam), politico del partito conservatore, è stato vice primo ministro dal 1951 al 1955 e poi primo ministro dal 1955 al 1957, quando fu travolto dalla crisi del canale di Suez.
Il principe Edward (Alex Jennings), figlio di George V e della regina Mary, è stato Re Edward VIII dal gennaio al dicembre 1936, quando ha abdicato in favore del fratello per sposare Wallis Simpson, un’americana che stava divorziando dal secondo marito. Edward manifestò anche simpatie naziste.
Peter Townsend (Ben Miles), ufficiale della RAF in carica come scudiero presso Re George VI e poi fino al 1953 con Elizabeth II. Ha una relazione extraconiugale con la principessa Margaret.
Il cast
Peter Morgan, sceneggiatore due volte candidato all’Oscar e vincitore di un Golden Globe è stato nominato Commmander of the Order of the British Empire nel 2016 per i suoi contributi alla drammaturgia. A dargli celebrità è la trilogia su Blair, che inizia con il televisivo The Deal e prosegue con The Queen e… Vedi tutto
-
Claire Foy
Regina Elisabetta II
-
Matt Smith
Philip Mountbatten, Duca di Edinburgh
-
John Lithgow
Sir Winston Churchill
-
Jeremy Northam
Anthony Eden
-
Olivia Colman
Regina Elisabetta II
-
Stephen Daldry
-
Daniel Betts
Principe Ernst von Hannover
-
Peter Morgan
-
James Hillier
Patrick
-
Dominic West
Prince Charles
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
The Crown è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 1 (1)
- Stagione 2 (1)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (1)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagioni (3)
La recensione più votata è positiva
Premetto di aver visto solo le prime 3 puntate della prima stagione.. Per ora però il mio giudizio è molto positivo.. la sceneggiatura trovo che sia ben scritta, sembra quella di un film e non toccata da quella leggerezza da soap opera che spesso "colpisce" le serie tv.. i personaggi sono ben caratterizzati e non cadono nella banalità (mi riferisco a Churchill e a… leggi tutto
Produzione e ricezione
Nell’agosto 2015 è stata diffusa la notizia che la prima serie di Netflix prodotto in Inghilterra sarebbe stata The Crown, un progetto che prevede di estendersi per circa sessanta episodi divisi in sei stagioni al costo complessivo di 100 milioni di sterline. La prima stagione accede allo streaming il 4 novembre 2016 ma già il 28 giugno si legge che la seconda stagione di The Crown sarebbe entrata in pre-produzione con Morgan al lavoro sulle sceneggiature, nonostante una seconda annata non sia ancora stata confermata dalla rete neppure a ottobre inoltrato.
Con i ricchi costumi di The Crown - realizzati da Michele Clapton, che ha curato il design degli abiti anche di Il Trono di Spade - la serie è stat girata negli Elstree Studios e in alcune sfarzose case tra cui: Hatfield House, Lancaster House, Loseley Park, Wrotham Park and Englefield. Il tema musicale è invece firmato da Hans Zimmer, che è anche producer della colonna sonora di Rupert Gregson-Williams.
The Crown ha tra i suoi precursori due precedenti lavori di Morgan, uno è ovviamente The Queen di Stephen Frears, l’altro è l’opera teatrale The Audience, che ha visto di nuovo Helen Mirren nei panni della regina Elizabeth II in una drammatizzazione degli incontri settimanali tra la monarca e i nove primi ministri che si sono succeduti durante il suo regno.
Le stagioni
Stagione 1
I dieci episodi della prima stagione di The Crown, diffusi su Netflix internazionalmente il 4 novembre 2016, raccontano la vicenda della famiglia regale e in particolare di Elizabeth II a partire dal suo matrimonio con il principe Philip nel 1947 fino alla crisi del Canale di Suez nel 1957. Un decennio che la vede salire al trono e confrontarsi con l’eredità di suo padre, con il primo ministro Winston Churchill e il suo successore designato Anthony Eden, oltre che con suo zio Edward. Soprattutto però la corona obbliga lei e suo marito a riconsiderare il proprio matrimonio e la propria vita privata, costringendoli ad abbandonare il progetto di un’esistenza modesta e tranquilla. Alla regina viene chiesto di essere un simbolo, prima che una persona, quindi Elizabeth può solo guardare da lontano la libertà della sorella Margaret, che si può invece permettere una lunga relazione con un uomo sposato come Peter Townsend, Nella prima stagione, sebbene il personaggio muoia nei primi episodi, rimane a lungo la presenza di George VI nei ricordi di Elizabeth, portati in scena da diversi flashback.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata su Netflix l'8 dicembre 2017.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva The Crown, composta di 10 episodi da 60 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata il 17 novembre 2019 in streaming su Netflix in tutti i territori in cui il servizio è disponibile.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva The Crown, composta di 10 episodi da 57 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata il 15 novembre 2020 in streaming su Netflix.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva The Crown, composta di 10 episodi da 57 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata il 9 novembre 2022 in streaming su Netflix.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva The Crown è pubblicata su Netflix divisa in due parti.
La prima parte è resa disponibile in streaming dal 16 novembre 2023, mentre la seconda dal 14 dicembre 2023.
Commenti (2) vedi tutti
Ambiziosa, in particolare per quanto riguarda ambientazioni, costumi, scenografie (e compensi). Sontuose le location storiche, meticoloso lo studio dei personaggi, spettacolare fotografia e ricostruzioni (i dettagli di abiti, vettovaglie, automobili, aerei, arredamenti...). Sorprendenti numerose riprese. Ottimo lavoro.
commento di albiclala serie è splendida, se possibile ancora più di un prodotto bbc, e se nelle prime puntate sembra più concentrata sulla descrizione degli eventi, nella seconda parte della stagione ogni scena ha spessore e significato; splendida la regina, sarebbe interessante capire se il ruolo non convenzionale giocato dal consorte è tale nella realtà storica
commento di carloz5