Espandi menu
cerca
This Is Us

6 stagioni - 107 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

andenko

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 331
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su This Is Us

di andenko
5 stelle

Il potenziale narrativo c'è, ma viene sistematicamente sprecato con scelte di regia e montaggio elementari e quasi insultanti per l'intelligenza dello spettatore. Se aggiungiamo i dialoghi artefatti, convenzionali e meccanici... Voto: 5,5

Gerald McRaney

This Is Us (2016): Gerald McRaney

Scrivo queste note dopo aver visto 9 episodi della prima stagione (e non so se vedrò i successivi).

A me ha ricordato "Occhi del Cuore", la fiction capolavoro del kitsch che i protagonisti di "Boris" si affannano a realizzare, episodio dopo episodio.

Dialoghi artefatti, convenzionali e meccanici, al punto da indurre a sospettare che sia una scelta deliberata degli autori: mostrare al pubblico che cosa succederebbe se si portassero davanti alle telecamere i dialoghi banali della vita reale. Una provocazione interessante, se durasse mezzora. Ma su cinque stagioni...

Il potenziale narrativo c'è, ma viene sistematicamente sprecato con scelte di regia e montaggio elementari e quasi insultanti per l'intelligenza dello spettatore.Tipo: il padre che insegna al figlio a mettere la cravatta, allentandola un po'. Taglio. Figlio ormai grande che si allaccia la cravatta ancora in quel modo. Taglio. Flashback sul padre che a sua volta (indovinate un po') si allentava la cravatta prima di andare al lavoro. Taglio. E (qui siamo all'incredibile), si torna sul figlio ormai adulto che spiega alla moglie "che è stato suo padre a insegnargli come indossare la cravatta".

Altro esempio. Uno dei trucchi più semplici ed efficaci per creare tensione nella fiction è l'ironia drammatica, la tecnica che consiste nel tenere uno o più personaggi all'oscuro di elementi che lo spettatore conosce. In "This is us" se ne fanno un baffo. Ogni volta che si crea una potenziale occasione di ironia drammatica, uno dei personaggi presenti sulla scena aggiorna tutti gli altri. Proprio come nei celebri "spiegoni" cui "Occhi del cuore" ricorreva di continuo perché "il nostro pubblico è fatto in prevalenza da ottantenni rimbambiti che non si rocordano che cosa è successo da una puntata all'altr." (sic).

Sono davvero perplesso.

Voto: 5,5.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati