La parola che sentirete più spesso pronunciare è “famiglia” ma se immaginate uno stucchevole ritratto di famiglia, non temete: i Walkers non sono affatto la classica famigliola americana.
Brothers and sisters - Di cosa parla
Brothers and Sisters è anzitutto la storia della famiglia Walker, ovvero di una madre vedova e dei suoi cinque figli che le ruotano attorno, anche se il personaggio principale della serie è indubbiamente la madre, Nora, interpretata da Sally Field.
La serie si apre con una festa di compleanno, in una splendida villa a Pasadena, in California; già dal primo episodio però scopriremo un segreto che condizionerà la vita di tutti i componenti della famiglia.
I cinque figli hanno ognuno una personalità molto definita, ma le loro vicende si intersecano in modo molto fluido, grazie anche a un sapiente lavoro di regia, che alterna dramma a parti più leggere.
La particolarità di Brothers and Sisters è anzitutto nei dialoghi serrati (che si apprezzano come sempre al meglio in lingua originale) e nella capacità di toccare temi seri e a volte drammatici (omosessualità, utero in affitto, adozione, eutanasia) con tocco lieve oltre che nel saper alternare dramma e leggerezza, nell’abilità di costruire una suspense che vi terrà incollati al video. Il tutto condito da molto cibo, da abbondante vino e da un’incontenibile gioia di vivere, nonostante tutto.
I personaggi
Nora Walker (Sally Fileds) è il personaggio principale, quello che ci farà appassionare davvero fin dal primo minuto. Lei è la madre dei cinque Walker: di volta in volta la vedremo madre premurosa al limite dell’invadenza, a volte ingenua ed entusiasta come una ragazzina al primo appuntamento, ma allo stesso tempo donna matura che sa sostenere i suoi figli nei momenti difficili; non mancherà di farci commuovere sinceramente con la sua capacità di esprimere ogni sentimento in modo autentico e toccante.
Kitty Walker (Callista Flockhart) è una giovane donna emancipata che lavora in politica e come giornalista. A dispetto del fatto di essere repubblicana, ci sorprenderà con scelte non troppo conservatrici. È spesso in conflitto con la madre (democratica e liberale).
Sarah Walker (Rachel Griffiths) è anche lei una donna in carriera, ma con momenti di grande fragilità; ha ereditato la società di famiglia e deve combattere per mantenerla a galla.
Justin Walker (Dave Annable) è un reduce dal conflitto in Iraq, alla difficile ricerca di una propria identità.
Tommy Walker (Balthazar Getty) è il fratello dalla fragile personalità che dovrà allontanarsi per ritrovare se stesso.
Kevin Walker (Matthew Rys) è un avvocato di successo, dalla personalità decisa e definita e dalle scelte sentimentali non convenzionali .
Altri personaggi interessanti sono Holly (Patricia Wettig) e Rebecca (Emily VanCamp), entrambe legate alla famiglia da un legame del tutto particolare) e il fratello di Nora Saul (Ron Rifkin), uomo saggio e intelligente, che ha sempre una parola di conforto per tutti, pur vivendo un suo dramma personale.
Il cast
Nora Walker è Sally Field. La Field, classe 1946, è un'attrice cinematografica e televisiva che vanta una carriera lunghissima e ricca di soddisfazioni e ricnoscimenti, i più importanti dei quali sono senz'altro il premio per la miglior interprete femminile ricevuto a Cannes nel 1979 per Norma Rae e i due Oscar:… Vedi tutto
-
Dave Annable
Justin Walker
-
Calista Flockhart
Kitty McCallister
-
Rachel Griffiths
Sarah Walker
-
Ron Rifkin
Saul Holden
-
Patricia Wettig
Holly Harper
-
Sally Field
Nora Walker
-
Jon Robin Baitz
-
Matthew Rhys
Kevin Walker
-
Balthazar Getty
Tommy Walker
-
Kerris Dorsey
Paige Whedon
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Brothers and Sisters è una serie creata e prodotta da Jon Robin Baltz - attore, drammaturgo, sceneggiatore e produttore americano - per il canale televisivo ABC, composta da cinque stagioni andate in onda negli USA nel periodo compreso tra il settembre del 2006 e il maggio 2011. Per tutto questo periodo è sempre andata in onda nello slot del sabato immediatamente dopo la serie di successo Desperate Housewives. Dopo la quinta stagione la serie è stata cancellata.
Partita con oltre 11 milioni di spettatori nella prima stagione, ha mantenuto una media sempre superiore ai 10 milioni fino alla quarta. Il calo di ascolti della quinta stagione, scesa a 8 milioni, ha indubbiamente deposto a favore della cancellazione.
Tuttavia nel corso della sua messa in onda Brothers and Sisters ha raccolto molte nomination e vari premi, tra i quali spicca l'Emmy Awards vinto nel 2007 da Sally Field come migliore attrice protagonista in una serie drammatica (l'attrice è poi stata nominata allo stesso premio per ben altri due anni consecutivi).
Il gradimento della critica è stato mediamente tiepido, quello del pubblico più entusiasta sebbene in vistoso calo, al pari degli ascolti: su Metacritic la prima stagione vanta un voto del pubblico di 7.7, mentre la quarta arriva solo a 6.1 e la quinta a 6.5.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 24 settembre 2006 al 20 maggio 2007.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Life dal 14 marzo al 1 agosto 2007.
Stagione 2
La seconda stagione, composta di 16 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 30 settembre 2007 al 11 maggio 2008.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Life dal 24 giugno al 22 luglio 2008.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 28 settembre 2008 al 10 maggio 2009.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Life dal 26 novembre 2008 al 24 giugno 2009.
Stagione 4
La quarta stagione, composta di 24 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 27 settembre 2009 al 16 maggio 2010.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Life dal 17 novembre 2009 al 14 luglio 2010.
Stagione 5
La quinta stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Usa su ABC dal 26 settembre 2010 all'8 maggio 2011.
In Italia è stata trasmessa in prima visione da Fox Life dal 24 novembre 2010 al 6 luglio 2011.
Commenti (1) vedi tutti
bello, tutti i personaggi mancheranno
commento di garance