Prima che la serialità televisiva assumesse il volto con cui oggi la conosciamo c’erano loro: i Soprano, una normale famiglia di criminali. La serie che ha cambiato irreversibilmente la storia del tubo catodico, insegnando alle produzioni che la grande qualità poteva risiedere anche sul piccolo schermo. Grazie alla complessità psicologica dei suoi personaggi, il crudo realismo delle situazioni narrate e i delicati temi affrontati, I Soprano è da subito diventata un punto di riferimento nel panorama seriale, cult senza tempo ed epitome del telefilm moderno.
I Soprano - Di cosa parla
La vita di Tony Soprano (James Gandolfini) è estremamente complessa, a causa della sua doppia natura: la facciata di perbenismo, come padre di famiglia e titolare di un’impresa di smaltimento rifiuti, non è altro che la perfetta copertura per le sue losche attività criminali da boss della malavita che vedono coinvolti non solo parenti stretti, come il nipote Christopher Moltisanti (Michael Imperioli), ma anche altri pericolosi sottoposti come Silvio Dante (Steven Van Zandt) e Paulie Gualtieri (Tony Sirco). Stressato dai suoi molteplici doveri di “padre modello” e marito perfetto nei confronti della moglie Carmela (Edie Falco), di figlio compassionevole nei riguardi della madre Livia (Nancy Marchand) che lo vuole morto e minacciato nel ruolo di boss dallo stesso zio Junior (Dominic Chianese), Tony inizia a soffrire di attacchi di panico che lo costringono a chiedere aiuto alla dottoressa Melfi (Lorraine Bracco). Grazie al percorso delle sei stagioni, si entrerà sempre più a fondo nella psiche di Tony e lo si accompagnerà nella sua violenta e sanguinosa scalata al potere.
Il cast
James Gandolfini è Tony Soprano, ruolo che lo ha consacrato definitivamente come attore sul piccolo schermo. Numerosi i premi vinti per l’interpretazione tra cui un Golden Globe nel 1999 come miglior attore protagonista in una serie drammatica e tre Emmy Awards come miglior attore protagonista. L’attore ha poi… Vedi tutto
-
James Gandolfini
Tony Soprano
-
Lorraine Bracco
Dr. Jennifer Melfi
-
Edie Falco
Carmela Soprano
-
Michael Imperioli
Christopher Moltisanti
-
Dominic Chianese
Junior Soprano
-
Steven Van Zandt
Silvio Dante
-
Tony Sirico
Paulie 'Walnuts' Gualtieri
-
Robert Iler
A.J. Soprano
-
Jamie-Lynn Sigler
Meadow Soprano
-
Aida Turturro
Janice Soprano
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
- Serie (3)
- Stagione 1 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è positiva
La più grande serie tv di tutti i tempi. Interpretazioni di altissimo livello, attori perfetti, regia da applausi. Un susseguirsi di puntate capolavoro che rimangono dentro lo spettatore. James Gandolfini raggiunge un livello mai visto prima, senza dimenticare le memorabili interpretazioni di attori come Steve Buscemi, Robert Iler, Edie Falco e tanti altri. La serie che ha cambiato il… leggi tutto
Produzione e ricezione
Ideata da David Chase e prodotta dall’emittente via cavo HBO, I Soprano è stata trasmessa negli USA dal 1999 al 2007 nell’arco di sei stagioni. La serie ha ricevuto fin da subito il favore del pubblico e il plauso della critica, che l’ha definita in più occasioni la migliore di sempre, diventando un’opera di culto e il punto di riferimento per altre produzioni targate HBO (Boardwalk Empire e The Wire ad esempio). A coronare il suo successo sono intervenuti anche numerosissimi premi: oltre a 5 Golden Globes, la serie ha vinto 82 premi principali su 211 nomination, cifre che la rendono a oggi la più premiata di sempre.
Le stagioni
Stagione 1
Nella prima stagione dei Soprano facciamo la conoscenza di Tony Soprano e di tutta la sua famiglia, quella normale e quella malavitosa. La prima stagione si concentra sulle sedute con la dottoressa Melfi e sul complesso rapporto con la madre, vero e proprio antagonista della serie.
Trasmessa da Hbo dal 10 gennaio al 4 aprile del 1999, in Italia è andata in onda per la prima volta da Canale 5 nel periodo tra il 22 maggio e il 25 agosto del 2001.
Stagione 2
La seconda stagione è andata in onda negli USA dal 16 gennaio al 9 aprile 2000 sulla rete HBO. In Italia è stata trasmessa su canale 5 dal 18 luglio al 22 agosto 2002.
Stagione 3
La terza stagione de I Soprano è andata in onda negli USA dal 4 marzo al 20 maggio 2001, come sempre sulla rete HBO. In Italia è invece stata trasmessa su Canale 5, nel periodo compreso tra il 29 agosto e il 21 settembre 2002.
Stagione 4
La quarta stagione dei Soprano è andata in onda negli USA dal 15 settembre all'8 dicembre 2002 sulla rete HBO. In Italia è stata trasmessa su Canale 5 dal 28 giugno al 21 settembre 2004.
Stagione 5
La quinta stagione è andata in onda negli USA sulla rete HBO dal 7 marzo al 6 giugno 2004. In Italia è stata trasmessa nuovamente su Canale 5 dal 23 giugno al 17 settembre 2005.
Stagione 6
La sesta stagione dei Soprano, è composta di 21 episodi, anziché dei consueti 13. Per questo negli USA, è stata divisa in 2 parti dalla rete HBO e trasmessa a 10 mesi di distanza una dall'altra. La parte 1 è andata in onda dal 12 marzo 2006 al 4 giugno 2006; la parte 2 dall'8 aprile 2007 al 10 giugno 2007. Lo stesso è accaduto in Italia, dove è strata trasmessa su Canale 5 tra il 2006 e il 2007.
Commenti (5) vedi tutti
Una delle serie più belle mai realizzate Perfetta. 10 e lode Mi spiace che James Gandolfini non ci sia piu
commento di PepsinaLa mia serie TV preferita e sicuramente una delle serie televisive più belle mai fatte, parlano i premi vinti e l'estasi totale di chiunque l'abbia vista tutta, altro che Breaking Bad, fatevi un favore e recuperatevela!
commento di frankdeniroLA serie tv
leggi la recensione completa di FrancescoFigiLA serie tv, un capolavoro infinito.
leggi la recensione completa di Il ritorno dell uomo dei nomiLa più grande serie televisiva di sempre. Rivoluzionaria nelle dinamiche e nell'approfondiimento psicologico dei personaggi, la creatura di David Chase è un classico imprescindibile della serialità moderna.
commento di Stanley42