Ideata da Dorthe Warnø Høgh e Ida Maria Rydén, Dicte è una serie noir danese basata sui romanzi di Elsebeth Egholm con protagonista una reporter investigativa, Dicte Svedsen, di ritorno alla sua città natale dopo un travagliato divorzio.
Dicte - Di cosa parla
Dicte Svendsen (Iben Hjejle) è una giornalista caparbia e risoluta, il cui lavoro spesso coincide con indagini investigative. Il suo carattere - forte e determinato - e la sua esperienza da crime reporter, la portano spesso ad affrontare situazioni pericolose con temi decisamente seri e spinosi quali il traffico d’organi e il contrabbando di diamanti, o situazioni più delicate ed intime, ma non per questo meno gravi, come lo stalking o il gioco d’azzardo. Ogni situazione, per Dicte, è la possibilità di svelare un mistero, mettendoci passione, voglia, determinazione e intuito, col fine ultimo di raccontare la verità.
La storia è ambientata ad Aarhus, piccola cittadina danese dove è nata Dicte e in cui vi fa ritorno, insieme alla figlia, in seguito a un divorzio particolarmente estenuante: un evento che l'ha segnata profondamente e che avrà notevoli conseguenze sulla sua vita. Nel tentativo di andare avanti e superare la separazione, riversa le sue attenzioni sul lavoro che da sempre l’appassiona, ma proprio durante la scrittura di un articolo scopre un cadavere e si ritrova catapultata all’interno delle indagini, ed ogni tentativo dell’ispettore Wagner (Lars Brygmann) di tenerla lontana risulta vano.
Il personaggio di Dicte è tratto dai romanzi di Elsebeth Egholm, anche lei scrittrice e giornalista danese, cresciuta proprio vicina ad Aarhus e già autrice di romanzi che hanno ispirato la serie Loro uccidono, distribuita in Italia sia in versione danese che come remake americano con il titolo di Those Who Kill.
Nonostante la natura grave e complessa dei casi, la serie cerca di dare un messaggio positivo sfruttando il personaggio della protagonista, sempre a contatto con eventi drammatici, che tenta in ogni caso di dare un segnale di speranza, mettendo altresì in luce come molti valori morali della società odierna siano andati perduti.
Dicte è una serie di tipo procedurale che alterna trama verticale (il caso del singolo episodio) e orizzontale, svelando, puntata dopo puntata, elementi del passato della protagonista, colmo di misteri e segreti e mostrando la sua essenza poliedrica, in cui si amalgamano crimini, azione e investigazione e anche thriller e mistero per contribuire ad aumentare la suspense negli spettatori.
Il cast
Protagonista indiscussa della serie è Iben Hjejle nel ruolo di Dicte Svendsen, attrice danese che vanta partecipazioni in molti film e serie tv, ma prima di Dicte era nota esclusivamente nel nord Europa. Come per la protagonista anche il resto del cast è sconosciuto al pubblico italiano, ad eccezione di Dar Salim,… Vedi tutto
-
Iben Hjejle
Dicte Svendsen
-
Lærke Winther Andersen
Anne Skov Larsen
-
Dar Salim
Bo Skytte
-
Lars Ranthe
Torsten Svendsen
-
Emilie Kruse
Rose Svendsen
-
Lars Brygmann
John Wagner
-
Ditte Ylva Olsen
Linda Bendtsen
-
Peter Schrøder
Otto Kaiser
-
Ulrik Jeppesen
Christian Willadsen
-
Andrea Vagn Jensen
Louise Holm
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie, al suo debutto in Danimarca, è stata vista da 1.32 milioni di spettatori ed ha ricevuto recensioni dai pareri contrastanti, tranne per la protagonista per cui sono state espressi solo pareri positivi. Riscontro tiepido anche da parte del pubblico, come dimostra il punteggio di 7.2/10 (su una base di 1.076 voti) ottenuto sul sito IMDB, dove è interamente consultabile la lista di 10 nominations ottenute nel 2014 e nel 2015 al Robert Festival.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione, composta da 10 episodi di 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione in Danimarca dal 7 gennaio all'11 marzo 2013.
In Italia la prima visione è affidata al canale satellitare Fox a partire dal 25 agosto 2016.
Stagione 2
La prima stagione, composta da 10 episodi di 45 minuti ciascuno, è andata in onda in prima visione in Danimarca dal 24 settembre al 26 novembre 2014.
In Italia è attualmente inedita, ma con ogni probabilità sarà trasmessa dal canale satellitare Fox successivamente alla prima stagione.
Stagione 3
La terza e ultima stagione, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta in Danimarca dal canale TV2 Danmark dal 22 agosto al 24 ottobre 2016.
In Italia la stagione va in onda dal 12 gennaio al 9 febbraio 2017 sul canale Fox Crime.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.