Medical-drama incentrato sulla vita privata e professionale della dottoressa Meredith Grey, tirocinante in chirurgia del Seattle Grace Hospital.
Grey's Anatomy - Di cosa parla
La giovane laureata in medicina Meredith Grey riesce a entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgia del Seattle Grace Hospital. Da Boston si trasferisce quindi nella casa materna, a Seattle, e inizia a condividere la nuova esperienza lavorativa insieme a un gruppo di giovani medici tirocinanti coetanei. Il suo cognome, Grey, è molto conosciuto perché la madre, Ellis Grey, è una dottoressa di fama mondiale specialista in chirurgia e questa condizione di paragone con la madre, nella vita di Meredith si farà sentire in modo pesante. Il giorno prima dell’inizio del tirocinio la giovane Meredith incontra in un bar l’affascinante Derek e ci passa la notte insieme, salvo scoprire il giorno successivo che l’uomo, Derek Shepard, è il neurochirurgo del Seattle Grace Hospital e suo supervisore. Insieme ai colleghi sempre alle prese con i più svariati problemi sentimentali, Meredith deve destreggiarsi tra vita privata e professionale, i sentimenti per Derek, lo studio e il lavoro per specializzarsi e diventare chirurgo. La serie è quasi interamente ambientata nell’ospedale di fantasia Seattle Grace Hospital che nel proseguimento delle stagioni cambierà nome prima in Seattle Grace Mercy West Hospital e poi in Grey Sloan Memorial Hospital in onore di due medici deceduti in un episodio dell’ottava stagione.
L'ospedale è teatro tanto delle schermaglie amorose tra i medici, quanto di numerosi eventi clinici particolari oltre a eventi ben più drammatici come sparatorie, terremoti e allagamenti. Nel corso delle stagioni infatti sono stati creati degli "episodi catastrofici" che hanno aumentato l’audience del programma con tematiche a forte contenuto emotivo ma che sono serviti anche a eliminare dalla serie molti personaggi del cast. Inoltre, nel corso della normale programmazione della serie, sono stati numerosi gli episodi speciali che hanno contribuito al suo successo. A partire dalla sesta stagione infatti, sono stati creati uno o più episodi dedicati ad alcuni personaggi.
I personaggi di Grey's Anatomy parlano usando un loro slang contemporaneo coniando talvolta neologismi e frasi colloquiali che si sono diffuse tra il pubblico come appellativi, motti e slogan. Tra i più noti è l'uso del prefisso Mc (come riferimento a McDonald's) davanti a una parola per enfatizzarla, a volte in modo positivo altre in modo negativo ma in ogni caso sempre con un intento sarcastico o ironico.
Nel 2007 il canale ABC ha creato uno spin-off della serie con protagonista la dottoressa Addison Montgomery, interpretata dall'attrice Kate Walsh. La nuova serie è stata introdotta in un backdoor pilot, un doppio episodio pilota andato in onda il 3 maggio 2007 e intitolato L'altro lato della vita.
Private Practice ha infine debuttato su ABC il 26 settembre 2007. La serie si è conclusa ufficialmente nel 2013, alla fine della sesta stagione. L'emittente ABC produce, in contemporanea con la programmazione della serie, due webserie disponibili sul suo sito ufficiale: Seattle Grace: On Call e Seattle Grace: Message of Hope.
Musica
La musica è una componente molto importante del successo di Grey's Anatomy. Il titolo di ogni episodio è tratto da una canzone celebre, soprattutto di genere pop e in ogni episodio sono utilizzati molti brani famosi. Il pezzo d’apertura e chiusura è un estratto del brano del duo Psapp dal titolo Cosy in the rocket, inserito nel primo volume della colonna sonora della serie. La serie è servita anche come trampolino di lancio per il successo degli Snow Patrol con Chasing Cars e dei The Fray con il pezzo How to save a life, usato anche nelle anteprime statunitensi e nei video promozionali: entrambi brani sono entrati nei primi posti delle classifiche una volta trasmesse negli episodi della serie. Altri artisti come Taylor Swift o Emiliana Torrini hanno fornito alla serie pezzi originali. Il secondo volume della colonna sonora di Grey’s Anatomy ha ottenuto la nomination ai Grammy Award come Best Compilation Soundtrack Album for Motion Picture, Television or Other Visual Media.
Il cast
La serie ha ottenuto riscontri molto positivi per il cast non tradizionale. La creatrice e produttrice esecutiva della serie, Shonda Rhimes, ha usato la tecnica del blind-casting, senza quindi aver concordato l'origine etnica dei personaggi in fase di casting ma scegliendo gli attori in base alle sole capacità… Vedi tutto
-
Ellen Pompeo
Dr. Meredith Grey
-
Justin Chambers
Dr. Alex Karev
-
Chandra Wilson
Dr. Miranda Bailey
-
James Pickens jr.
Dr. Richard Webber
-
Patrick Dempsey
Dr. Derek Shepherd
-
Sara Ramirez
Dr. Callie Torres
-
Sandra Oh
Dr. Cristina Yang
-
Kevin McKidd
Dr. Owen Hunt
-
Jessica Capshaw
Dr. Arizona Robbins
-
Jesse Williams
Dr. Jackson Avery
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV (12 stagioni) e Tim Vision (11 stagioni).
Recensioni
- Serie (0)
- Stagione 20 (0)
- Stagione 19 (0)
- Stagione 18 (0)
- Stagione 17 (0)
- Stagione 16 (0)
- Stagione 15 (0)
- Stagione 14 (0)
- Stagione 13 (0)
- Stagione 12 (0)
- Stagione 11 (0)
- Stagione 10 (0)
- Stagione 9 (0)
- Stagione 8 (0)
- Stagione 7 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 1 (1)
- Stagioni (1)
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
Grey's Anatomy è una serie televisiva statunitense di genere Medical-drama trasmessa dal 2005. Ideata e creata da Shonda Rhimes con il nome provvisorio di Complication, il titolo è poi stato variato Grey's Anatomy creando un’assonanza tra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del famoso manuale medico di anatomia Gray's Anatomy. La serie era nata come midseason per rimpiazzare il telefilm Boston Legal ma il consenso ricevuto (insieme a Lost e Desperate Housewives) ha portato un enorme successo al canale ABC. Nel 2007 la ABC ha prodotto uno spin-off, Private Practice del quale è protagonista Kate Walsh nel ruolo di Addison Montgomery. Un adattamento della serie in versione soap opera, intitolato A corazón abierto, è andato in onda in Colombia dal 26 maggio 2010. La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC. In lingua italiana la serie è trasmessa in Italia in prima visione dal canale satellitare Fox Life e in chiaro da Italia 1 (fino alla settima stagione) e da LA7 (dall'ottava stagione); in Svizzera è invece trasmessa da RSI LA1.
Grey's Anatomy è una delle serie più amate al mondo ed è stata classificata al 14º posto dal sito web di TV Guide nella lista dei 15 migliori finali di sempre, grazie all’episodio Ho perso il mio credo. Nel 2012 il sito web IMDb ha indetto un concorso basato sui punteggi degli utenti americani che decretasse le prime dieci serie televisive del decennio: Grey's Anatomy si è classificata al terzo posto con una media di 8,1 su 10.
La serie è stata inoltre definita come la 66º miglior serie televisiva trasmessa tra gli anni ottanta e il 2008. L'episodio Come eravamo della sesta stagione è stato definito da Entertainment Weekly come l'11º miglior episodio di tutti i tempi costituito da un flashback.
Le stagioni
Stagione 20
La ventesima stagione della serie tv Grey's Anatomy, composta da dieci episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC dal 14 marzo 2024.
In Italia la stagione è disponibile in streaming su Disney+ dal 25 aprile all'11 luglio 2024.
Stagione 19
La diciannovesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC dal 6 ottobre 2022.
In Italia è pubblicata in streaming su Disney+ dal 2 novembre 2022.
Stagione 18
La diciottesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC dal 30 settembre 2021.
In Italia è pubblicata in streaming su Disney+ dal 27 ottobre 2021.
Stagione 17
La diciassettesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy, composta di 25 episodi da 45 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta negli USA dal 12 novembre 2020. In Italia è trasmessa su Fox dal 24 novembre 2020.
Stagione 16
La sedicesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy va in onda in prima visione assoluta negli USA su ABC dal 26 settembre 2019.
In Italia la stagione è trasmessa su Fox Life dal 28 ottobre 2019.
Stagione 15
La quindicesima stagione, viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC dal 27 settembre 2018.
In Italia viene trasmessa su Fox Life dal 29 ottobre 2018.
Stagione 14
La quattordicesima stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC a partire dal 28 settembre 2017.
In Italia verrà viene trasmessa su Fox a partire dal 16 ottobre 2017.
Stagione 13
La tredicesima stagione è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da ABC, in tre parti: la prima dal 22 settembre al 17 novembre 2016, la seconda dal 26 gennaio 2017 al 27 aprile 2017, mentre la terza ed ultima parte dal 4 al 18 maggio 2017.
In Italia la stagione è trasmessa in prima visione da Fox Life in tre parti: la prima dal 14 novembre 2016 al 9 gennaio 2017, la seconda dal 27 febbraio al 24 aprile 2017, mentre la terza ed ultima parte dall'8 maggio al 12 giugno 2017.
Stagione 12
La dodicesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy, composta da 24 episodi, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da ABC dal 24 settembre 2015 al 19 maggio 2016. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Fox Life, canale a pagamento della piattaforma satellitare Sky, dal 9 novembre 2015 al 27 giugno 2016.
Stagione 11
L'undicesima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa dal 25 settembre 2014 al 14 maggio 2015. Al debutto negli Stati Uniti su ABC, a partire dal sesto episodio è l'emittente CTV, in Canada, a trasmettere la stagione in prima assoluta. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 27 ottobre 2014 al 29 giugno 2015.
Stagione 10
La decima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC dal 26 settembre 2013 al 15 maggio 2014, in due parti. In lingua italiana, la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare in Italia da Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 3 febbraio al 7 luglio 2014. In chiaro, è stata trasmessa in Svizzera da RSI LA1 dall'11 marzo dello stesso anno e in Italia da LA7 dal 1º ottobre al 10 dicembre 2014.
Stagione 9
La nona stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione satellitare da Fox Life dal 14 gennaio al 1º luglio 2013. In chiaro è andata in onda su LA7 dal 29 settembre 2013.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è andata in onda sul canale statunitense ABC dal 22 settembre 2011 al 17 maggio 2012. In Italia è andata in onda in prima visione dal 9 gennaio al 25 giugno 2012 su Fox Life. In chiaro, la stagione ha debuttato in prima visione in lingua italiana nella Svizzera italiana su RSI LA1 il 7 febbraio 2012. In Italia è invece stata trasmessa da LA7 dal 23 ottobre 2012.
Stagione 7
La settima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è andata in onda dal 23 settembre 2010 al 19 maggio 2011 sul canale ABC. La versione in lingua italiana è andata in onda a partire dal 6 dicembre 2010 all'11 luglio 2011 su Fox Life e dall'8 febbraio 2011 al 5 luglio 2011 sull'emittente svizzera RSI LA1. Quest'ultima ha trasmesso gli episodi in anteprima assoluta, in anticipo rispetto a Fox Life, a partire dal dodicesimo episodio. Dal 28 maggio 2012 al 6 agosto 2012 è stata trasmessa in chiaro su Italia 1.
Stagione 6
La sesta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 24 settembre 2009 al 20 maggio 2010 sul canale ABC. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 2 dicembre 2009 al 19 luglio 2010 su Fox Life di Sky. In chiaro viene trasmessa dal 14 gennaio 2011 dal 1º aprile 2011 su Italia 1 con un doppio episodio. Sull'emittente RSI LA1 è stata trasmessa dal 1º febbraio 2010 al 27 luglio 2010.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 25 settembre 2008 al 14 maggio 2009 sul canale ABC. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 26 gennaio al 13 luglio 2009 su Fox Life di Sky. In chiaro la prima parte della quinta stagione (episodi 1-8) è stata trasmessa dal 3 settembre al 24 settembre 2009 su Italia 1. La seconda parte (episodi 9-24) è andata in onda dal 12 novembre 2009 al 17 dicembre 2009 sullo stesso canale.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 27 settembre 2007 al 22 maggio 2008 sul canale ABC. A causa dello sciopero degli sceneggiatori (WGA Strike) la quarta stagione conta solamente 17 episodi. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 10 dicembre 2007 al 28 luglio 2008 su Fox Life di Sky. In chiaro è andata in onda dall'8 settembre al 3 novembre 2008 su Italia 1.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 21 settembre 2006 sul canale ABC. In USA, la prima puntata della terza stagione ha battuto per la prima volta CSI: Crime Scene Investigation. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 12 febbraio al 9 luglio 2007 su Fox Life di Sky. In chiaro è andata in onda dal 12 settembre al 29 novembre 2007 su Italia 1.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti dal 25 settembre 2005 al 15 maggio 2006 sul canale ABC. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 20 febbraio al 31 luglio 2006 su Fox Life di Sky. In chiaro è andata in onda dal 19 gennaio all'11 maggio 2007 su Italia 1.
Stagione 1
La prima stagione della serie televisiva Grey's Anatomy è stata trasmessa negli Stati Uniti d'America in prima visione dal 27 marzo al 22 maggio 2005 su ABC. Con una media di 18.460.000 spettatori, è stato il nono programma più visto della stagione USA 2004-2005. In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione dal 6 settembre al 1º novembre 2005 sul canale Fox Life. In chiaro è andata in onda su Italia 1 dal 15 dicembre 2005 al 4 gennaio 2006. La prima stagione termina con il nono episodio, anche se avrebbe dovuto comprendere i successivi 5 episodi inglobati dalla ABC (anche da Fox Life e Italia 1) con la seconda stagione, che per questo è composta da 27 episodi.
Commenti (8) vedi tutti
Bellissimo serie tv anche se muoiono sempre i migliori personaggi.
commento di erinflierTutti da radiare dall 'albo.
commento di PepsinaMa quanti centinaia di episodi hanno fatto. ! ? Sono belli x chi ama il genere !
commento di polacmarSerie che considero imbarazzante, con l'onnipresente e odiosa voce fuori campo della protagonista che ci propina insegnamenti morali degni dei Baci Perugina.
commento di NikArduoCome si guardano gli episodi di questa serie qui?
commento di Giusy95Bella
commento di FaroIo non ho capito come poter vedere questa stagione in questo sito. Qualcuno può aiutarmi gentilmente ??
commento di Ambra33Ma cosa devo scrivere esattamente se non riesco a vedere l’episodio ?? Un consiglio....? Semplificate il vostro sito!
commento di RobyRoby