Basato sulla serie di libri Girlfriends’ Guide di Vicki Iovine, modella e scrittrice americana, Girlfriends’ Guide to Divorce racconta le vicende di una coppia che decide di separarsi dopo tanti anni di matrimonio e cerca, con una serie di escamotage, di intaccare il meno possibile la sua vita quotidiana “ufficiale”.
Girlfriends' Guide to Divorce - Di cosa parla
Sviluppato da Marti Noxon come primo prodotto originale scritto per il canale Bravo, Girlfriends’ Guide to Divorce è una sitcom ambientata a Los Angeles e incentrata su un divorzio inizialmente tenuto nascosto a parenti e amici, con qualche eccezione per gli amici più intimi, visto che i due personaggi coinvolti sono un regista di scarso successo e una scrittrice di bestseller di auto-aiuto.
Abby è diventata famosa nello scenario losangelino, anche televisivo, dopo aver scritto una serie di guide di autoanalisi. Quando dopo tanti anni di matrimonio lei e il marito Jake decidono di separarsi, pur se in accordo, tutto il suo mondo deve per forza di cose rivoluzionarsi e la sua principale preoccupazione sarà limitare i danni del fallimento privato per la sua immagine di donna realizzata e esperta nei problemi del quotidiano e capire come rivoluzionare la sua vita pubblica e privata seguendo i consigli delle amiche e il proprio intuito.
Il divorzio con le sue conseguenze sarà dunque lo spunto per Abby per sondare cosa vuole davvero per se stessa dalla vita e per trasformare in quest’ottica anche il suo lavoro e il rapporto con lettori e editore, reinventandosi o probabilmente imparando a conoscersi meglio.
Ogni episodio porta come titolo una “regola”: mai mentire ai figli, nel dubbio fuggi via, mai fidarsi di qualcuno che si fa pagare a ore. Ogni regola ha un numero assegnato, come facesse parte, per l’appunto, di un manuale di comportamento più ricco (facendo ovviamente riferimento ai manuali scritti da Abby).
Girlfriends' Guide to Divorce - I personaggi principali
Abby è una scrittrice di successo quarantenne, con un (ex) marito e due figli. La sua fama è tutta basata sui libri di autoanalisi che ha scritto nel corso degli anni, ricavandone una vera e propria serie che le ha dato anche una certa notorietà. La separazione dal marito per lei è particolarmente rischiosa perché tutto il suo sapere potrebbe essere messo in discussione dai suoi lettori e dai mass-media.
Jake è l’ex marito di Abby. Regista di non particolare successo, ha vissuto gli ultimi anni nell'ombra del successo della moglie.
Phoebe è una delle migliori amiche di Abby, ex modella e ora piuttosto rivolta a rifarsi una vita stabile e serena. È sempre a conoscenza degli ultimi gossip dei personaggi famosi e non e cerca di spronare Abby a fare una vita più libera e spensierata.
Lyla è l’altra amica intima di Abby, divorziata e avvocato. Il suo rapporto con l’ex marito è ancora incerto e non privo di elementi da definire principalmente nel discorso della custodia della figlia.
Il cast
Lisa Edelstein (Abby) è un’attrice americana nota principalmente per la parte di Lisa Cuddy in Dr. House. Ha un curriculum fitto di partecipazioni a serie tv, tra cui ricordiamo Relativity e La leggenda di Korra. Beau Garrett (Phoebe) è un’attrice e modella americana. La sua carriera televisiva e… Vedi tutto
-
Lisa Edelstein
Abby McCarthy
-
Beau Garrett
Phoebe
-
Paul Adelstein
Jake
-
Necar Zadegan
Delia
-
Conner Dwelly
Lilly McCarthy Novak
-
Dylan Schombing
Charlie McCarthy Novak
-
Alanna Ubach
Jo
-
Matthew Glave
Gordon Beech
-
Marti Noxon
-
Alison Thornton
Zooey
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie ha avuto un po’ ovunque accoglienza positiva ed è considerata dai critici sia divertente che intelligente nel delineare quei rapporti interpersonali difficili da far funzionare. È stata anche lodata per la sua capacità di mescolare toni comici e drammatici con equilibrio.
Alla data di luglio 2016 sono state prodotte due stagioni ma ne sono state ufficialmente messe in cantiere altre tre.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è composta da 13 episodi da circa 45 minuti ed è andata in onda originariamente negli USA su Bravo da dicembre 2014 a febbraio 2015. In Italia è andata in onda a partire da novembre 2015 su Premium Stories.
Stagione 2
La seconda stagione è composta da 13 episodi da circa 45 minuti ed è andata in onda originariamente negli USA su Bravo da dicembre 2015 a febbraio 2016. In Italia è andata in onda a partire da maggio 2016 su Premium Stories.
Stagione 3
La terza stagione, composta di 7 episodi da circa 45 minuti, è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su Bravo dall'11 gennaio al 23 febbraio 2017.
In Italia è attualmente inedita.
Stagione 4
La quarta stagione è andata in onda in prima visione assoluta negli USA su Bravo dal 17 agosto al 21 settembre 2017.
In Italia è andata in onda dal 9 febbraio al 16 marzo 2018 su Premium Stories.
Stagione 5
La quinta e ultima stagione della serie televisiva Girlfriends' Guide to Divorce, composta di 6 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su Bravo dal 14 giugno al 19 luglio 2018.
In Italia è andata in onda su Premium Stories dal 12 febbraio al 19 marzo 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.