Non tutte le band riescono a superare lo scoglio del primo album e la rock band The Heathens infatti dopo gli anni ‘80 si è sfasciata per gli eccessi e l’incapacità di continuare a creare qualcosa di originale: però quando arriva a New York la figlia (fino ad allora ignota) del leader Johnny Rock potrebbe essere l’occasione per rinnovarsi e ritrovare il successo.
Sex&Drugs&Rock&Roll - Di cosa parla
Johnny Rock è una star del rock, o almeno poteva ritenersi tale negli anni ‘80 quando era il leader del gruppo The Heathens e il suo primo (unico) album faceva faville. Poi gli eccessi di droga, alcool e sesso lo hanno distolto dalla composizione e così non ha mai realizzato un secondo album, per cui lui e il resto della band si sono trascinati fino ai giorni nostri finendo quasi sul lastrico. Il loro agente non ha più ingaggi decenti e Johnny Rock rifiuta le uniche proposte di lavoro perché sarebbero inadeguate al suo rango di rockstar. Mentre si industria, con gli altri della band e in particolare con le sue due compagne, nel tentativo di inventarsi qualcosa per sopravvivere, scopre di avere una figlia da una donna con cui era stato in passato. Questa ragazza, decisa e intraprendente, si affaccia dal nulla nella sua vita e va subito dritta al sodo: vuole fare la cantante ma ha bisogno di qualcuno che le scriva delle canzoni, per questo è venuta a cercare il padre. Vuole che lui ricomponga una band con un altro nome e vuole esserne la voce. La sfida di entrambi sarà costruire qualcosa di nuovo ma trascinante come quello che Johnny Rock faceva con il vecchio gruppo. E magari conoscersi e instaurare un rapporto più profondo che somigli a quello tra padre e figlia, in un modo che nessuno dei due ha mai sperimentato.
Dopo un incipit in pieno stile mockumentary la serie si assesta su una modalità da sitcom, con uno stile spigliato, scattante e veloce anche se concede allo spettatore dei brevi momenti intimi (ad esempio tra padre e figlia). Gli episodi sono di soli 22 minuti e contengono spesso numeri musicali, ma non si può definire solo una serie musicale, dato il tono brillante dei vivaci scambi di battute tra i personaggi, che sono la sua cifra stilistica.
Sex&Drugs&Rock&Roll - I personaggi principali
Johnny Rock è il protagonista della serie, rockstar d’un tempo che non accetta di buon grado il fatto di non avere avuto il successo che desiderava. Tra alcool, droga e sesso il suo estro ha smesso di funzionare come un tempo, al punto che durante i primi tentativi di composizione per la figlia gli viene imposta dal resto della band e dall'agente una disintossicazione totale da qualsiasi tipo di sostanza. In verità è un uomo buono e volenteroso, se non fosse che il suo essere pasticcione e immaturo lo trascina spesso nei guai (anche nella gestione dei rapporti con le donne). Scoprire di essere padre lo porterà gioco forza a porsi degli interrogativi e forse, a suo modo, a crescere un po’.
Gigi è la figlia di Johnny Rock. È giovane ma determinata e realista. Vuole realizzarsi e vuole cooperazione da parte del padre, a cui non chiede altro che di (ri)conoscerla e di lavorare insieme. La madre infatti l’ha lasciata andare a New York dandole “in dote” un mucchio di soldi per mantenersi o da investire e lei sembra avere le idee molto chiare sul proprio futuro. Si dimostra ovviamente molto più matura del padre professionalmente e anche molto più consapevole dei propri pregi e limiti.
Ava è una delle due compagne di Johnny Rock. In realtà è quella che ha davvero una relazione con lui, al tempo presente, mentre durante gli eccessi degli anni ‘80 era solo una delle tante donne con cui lui stava insieme. All'epoca era la voce femminile del gruppo (la voce principale era lo stesso Johnny) ma quando arriva Gigi si presta con piacere alla realizzazione del nuovo progetto.
Ira Feinbaum è l’agente di Johnny. Poco motivato a tenerlo tra i suoi clienti, si fionda a capofitto nella realizzazione del nuovo album quando arriva Gigi.
Flash era il chitarrista degli Heathens ma poi si è allontanato da Johnny Rock. Ora lavora con Lady Gaga, ma Gigi chiede espressamente di lui al padre per ricomporre il gruppo. Dopo aver inizialmente rifiutato qualsiasi tipo di collaborazione con il vecchio gruppo, Flash scopre la bellezza (e la bravura) di Gigi e accetta senza esitazione di riprendere a suonare con gli altri. Anche perché l’attrazione per la giovane figlia di Johnny sembra ricambiata.
Sex&Drugs&Rock&Roll - La musica
Data la centralità del tema musicale, l’intera colonna sonora della prima stagione è disponibile in un album. Si tratta di 23 brani cantati principalmente da Leary e Gillies, di cui alcuni anche brevissimi.
Il cast
Denis Leary, che interpreta Johnny Rock, è anche l’ideatore della serie. Oltre a essere attore e produttore è anche cantante e comico. Una famosa serie ideata e interpretata da lui è Rescue Me, che racconta le vite dei vigili del fuoco di New York dopo gli eventi dell’11 settembre. Al cinema lo ricordiamo in… Vedi tutto
-
Denis Leary
Johnny Rock
-
John Corbett
Flash
-
Elizabeth Gillies
Gigi
-
Elaine Hendrix
Ava
-
Robert Kelly
Bam Bam
-
John Ales
Rehab
-
Josh Pais
Ira Feinbaum
-
Keith Mackler
Rocker
-
-
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie ha ricevuto un’accoglienza mediamente buona ancorché non particolarmente entusiasta. Il giudizio critico di Rotten Tomatoes in sintesi è che la serie racconti in sostanza quel che accade in realtà al suo ideatore e protagonista, descrivendo il tentativo di una rockstar di eguagliare il successo del suo esordio.
Le stagioni
Stagione 1
Stagione 2
La seconda stagione è formata da 10 episodi di circa 20 minuti l’uno. È programmata sul canale FX da giugno a settembre 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.