Code Black è un medical drama ispirato all'omonimo documentario di Ryan McGarry ed è ambientato nel Pronto Soccorso dell’immaginario Angels Memorial Hospital di Los Angeles, affollato di pazienti che uno staff ridotto di medici deve provare a salvare, anche con metodi e strumenti poco ortodossi o improvvisati.
Code Black - Di cosa parla
Nel 2013 il medico Ryan McGarry scrisse e produsse un documentario dal titolo Code Black. Il “codice nero” tra le varie classificazioni assegnabili ai pazienti del pronto soccorso, è il peggiore, il più grave. Ispirandosi a questo documentario Michael Seitzman nel 2015 ha ideato l’omonima serie, incentrata sui casi dell’immaginario Angels Memorial Hospital di Los Angeles, ospedale sovraffollato e con organico insufficiente nel cui Pronto Soccorso arrivano pazienti di qualsiasi tipo, ma spesso appunto identificati come Code Black. Lo staff di medici coinvolto nei casi del Pronto Soccorso è gestito, istruito e organizzato da due medici senior: la dottoressa Rorish, detta “Papà” e il dottor Salander, detto “Mamma”. I due hanno approccio opposto e complementare con i medici che compongono lo staff: più duro e distaccato lei, comprensivo e paziente lui, soprattutto perché spesso nel trattamento dei pazienti è necessario “inventarsi” un metodo veloce anche se poco ortodosso che compensi l’inadeguatezza strutturale dell’ospedale.
Code Black - I personaggi principali
La dottoressa Leanne Rorish, detta “Papà”, è la coprotagonista della serie, il capo dello staff medico che si occupa dei casi del Pronto Soccorso. È sbrigativa e dura, a volte persino brutale, ma crede fermamente nel proprio metodo, convinta che sia fondamentale per “svezzare” i giovani medici. Ha un approccio spesso non convenzionale al trattamento dei pazienti, più orientato a salvarli davvero che non a rispettare regole e protocollo nelle procedure. Gode comunque di un’ottima fama professionale.
Il dottor Jesse Salander, detto “Mamma”, gestisce insieme a Rorish i giovani medici che fanno parte dello staff del Pronto Soccorso. È pacato e comprensivo ma sempre molto pignolo e dettagliato, ossia avvisa sempre i giovani medici dei pericoli a cui vanno incontro, ma non per questo è meno severo nel giudicare i loro errori.
Il cast
Marcia Gay Harden (Leanne Rorish) è un’attrice americana che ha esordito nel 1990 in Crocevia della morte dei fratelli Coen. Ha un ricco curriculum sia cinematografico che televisivo. Citiamo Il club delle prime mogli, Pollock (per cui ha vinto un Oscar come Miglior attrice non protagonista), Arriva Joe Black,… Vedi tutto
-
Marcia Gay Harden
Dr. Leanne Rorish
-
Michael Seitzman
-
Annunziata Gianzero
Dialogue Coach
-
Raza Jaffrey
Dr. Neal Hudson
-
Lisa Pevc
Trauma Nurse
-
Bonnie Somerville
Christa Lorenson
-
Melanie Chandra
Malaya Pineda
-
Ben Hollingsworth
Mario Savetti
-
Luis Guzmán
Jesse Sallander
-
Harry Ford
Angus Leighton
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie ha avuto un’accoglienza mista. Con un 54% su Rotten Tomatoes e 53/100 su Metacritic, può essere considerata un prodotto medio-buono, che si distingue in mezzo a serie simili ma senza particolari pregi. Al festival della televisione di Montecarlo del 2016 Harden è stata premiata come miglior attrice e la serie è stata nominata come miglior serie tv drammatica, senza però vincere.
Le stagioni
Stagione 1
Stagione 2
La seconda stagione è in onda negli USA in prima visione dal 28 settembre 2016 sul canale CBS. In Italia è attualmente inedita.
Stagione 3
La terza e ultima stagione, composta di 13 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA dal 25 aprile al 18 luglio su CBS.
In Italia va in onda in prima visione su Rai 3 dal 6 luglio al 21 settembre 2018.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.