Un viaggio indietro nel tempo seguendo le Vie della Seta. Un romanzo storico sul medioevo asiatico del XIII secolo al seguito di Marco Polo nel periodo che trascorse alla corte di Kublai Khan.
Marco Polo - Di cosa parla
Nel 1274 il giovane Marco Polo parte dal porto di Venezia con il padre Niccolò e lo zio Matteo per affrontare il viaggio che porterà la spedizione all’interno dello sconosciuto impero Mongolo, presso la corte del Khagan Kublai Khan, fondatore della dinastia Yuan (1271-1368), nipote di Gengis Khan.
Giunti alla corte del Khan, Marco viene lasciato dal padre e dallo zio nelle mani del Kublai Khan come garanzia per avere il libero accesso alla Via della Seta, ponte commerciale misterioso e affascinate che congiunge l’Oriente a l’Occidente. Nonostante sia abbandonato in una terra così diversa da quella che ha imparato a conoscere, Marco entra nella corte del Kublai Khan, figura autoritaria ma affascinata dalla personalità del ragazzo, immergendosi totalmente nella cultura dell’Asia Orientale.
Marco Polo è riconosciuto dal Khan come suo pupillo e entra nelle sue grazie divenendo testimone degli sforzi sostenuti nel tentativo di tenere insieme l’impero difendendolo da intrighi di palazzo, lotte di potere e cospirazioni che ne stanno arrestando l’espansione. Intanto continua il conflitto con la dinastia Song, ormai decadente potenza del millenario impero cinese.
La serie Marco Polo offre uno sguardo totale sulla cultura mongola e cinese facendo dell’affresco corale dal respiro epico la cifra stilistica predominante. Scenografie ricche tra paesaggi naturali incontaminati (Kazakistan, Malesia, Slovacchia e Ungheria sono alcuni dei paesi visitati dalla produzione), costumi e ricerca della verosimiglianza storica sono i tratti caratteristici della serie che romanza la vicenda di Marco Polo drammatizzandone il rapporto con il padre che non esita ad abbandonarlo per proseguire il viaggio, sostituito come figura principale proprio dal Khublai Khan che diventa il punto di riferimento dell’adolescente Marco.
Musica
La serie è caratterizzata dalla musica di band della Mongolia come Altan Urag e Batzorig Vaanchig di Asia Got Talent. Daniele Luppi ha composto il tema principale, mentre Peter Nashel ed Eric V. Hachikian sono autori della partitura originale.
Il cast
Marco Polo è interpretato da Lorenzo Richelmy, attore cinematografico e televisivo italiano. Nel 2002 ha interpretato il figlio di Rocco Papaleo ed Elena Sofia Ricci ne Il pranzo della domenica di Carlo Vanzina. Ha partecipato alla serie televisiva I liceali, con la regia di Lucio Pellegrini, nel ruolo di Cesare… Vedi tutto
-
Andrew Ng
Baron
-
John Fusco
-
Lorenzo Richelmy
Marco Polo
-
Benedict Wong
Kublai Khan
-
Joan Chen
Empress Chabi
-
Remy Hii
Prince Jingim
-
Zhu Zhu
Kokachin
-
Mahesh Jadu
Ahmad
-
Uli Latukefu
Byamba
-
Olivia Cheng
Mei Lin
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
Marco Polo è una serie statunitense di genere storico composta di due stagioni per un totale di 20 episodi: è stata ideata da John Fusco, prodotta da The Weinstein Company e con produttori esecutivi Joachim Rønning e Espen Sandberg, anche registi dell’episodio pilota. La prima stagione della serie è stata resa interamente disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 12 dicembre 2014, la seconda il 1º luglio 2016. In Italia, la prima stagione è stata pubblicata da Netflix il 22 ottobre 2015. La seconda stagione è stata resa disponibile in contemporanea con il resto del mondo. La serie consta anche di uno speciale natalizio intitolato One Hundred Eyes trasmesso in contemporanea nel mondo il 26 dicembre 2015.
La prima stagione di Marco Polo è stata accolta con recensioni contrastanti da parte della critica. Il sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes mostra un gradimento del 24%, sulla base di 33 recensioni con una valutazione media di 4,7 / 10. Metacritic indica un punteggio di 48 su 100 sulla base di 21 recensioni di critica, che indica "recensioni contrastanti".
Il 23 marzo 2015, il presidente della Mongolia Tsakhiagiin Elbegdorj ha onorato John Fusco e il team creativo di Marco Polo riguardo la loro rappresentazione positiva della storia e della tradizione mongola
Le stagioni
Stagione 1
Venezia, 1274. Il giovane Marco Polo, intraprende un lungo viaggio che lo conduce fin nel cuore del potente Impero Mongolo, presso la corte di Kublai Khan. La prima stagione della serie televisiva Marco Polo, composta da 10 episodi, è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 12 dicembre 2014. In Italia la serie è stata distribuita da Netflix a partire dal 22 ottobre 2015.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Marco Polo, composta da 10 episodi, è stata resa disponibile sul servizio di streaming on demand Netflix il 1° luglio 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.