Supernatural attinge a piene mani nel campo del paranormale, declinato tra fantasy e horror e condito da una moltitudine di leggende soprannaturali, acquisite facendo ampio ricorso alla mitologia.
Con tanta azione, spirito avventuriero e inserti drammatici, due protagonisti carichi di fascino e l’accompagnamento di molti brani classic rock.
Supernatural - Di cosa parla
Ancora in tenera età, i fratelli Dean e Sam Winchester hanno provato sulla propria pelle gli effetti più nefasti che gli eventi soprannaturali possono provocare. È il 2 novembre 1983 quando Mary, la loro madre, è vittima di un demone che incendia la casa dove vivono.
Da quel giorno, per John Winchester (Jeffrey Dean Morgan), il loro padre, cambia inevitabilmente tutto. Intraprende così una caccia aperta per trovare il responsabile della morte della moglie e vendicarsi per quanto accaduto. Nel frattempo, cresce i figli insegnandoli la caccia, ma mentre Dean (Jensen Ackles) segue la strada tracciata con assoluta devozione, Sam (Jared Padalecki) dopo il liceo, decide di cambiare drasticamente vita iscrivendosi all’università di Stanford.
Quando John scompare nel nulla per diversi mesi, Dean raggiunge il fratello e lo convince ad aiutarlo nelle ricerche; seppur titubante, Sam acconsente: d’altronde ha già rivissuto sulla sua pelle l’immane dolore che si prova a vedere una persona amata morire per colpa di un evento imponderabile.
Da qui a scontrarsi con creature di ogni tipo il passo è breve e il destino dei due fratelli diventa sempre più strettamente legato a doppio filo con quello dell’intera umanità, in una lotta con sempre più soggetti soprannaturali coinvolti e interessati al conseguimento del potere.
I personaggi
Sam Winchester (Jared Padalecki) non si adatta facilmente alla vita da cacciatore, ma le circostanze gli impediscono di vivere come una persona normale; è preciso, affidabile ed entra spesso in contrasto con il fratello maggiore che da sempre lo protegge, poiché ritiene, giustamente, di poter essere autonomo quando arriva il momento di prendere le decisioni più importanti.
Dean Winchester (Jensen Ackles) è il fratello maggiore perfetto, disposto a tutto pur di proteggere Sam; è orgoglioso di ciò che fa e per questo è un discendente fedele del padre, John. Nella caccia non mostra alcun tentennamento, facendo valere la sua perspicacia e un innato istinto.
Castiel (Misha Collins) è un angelo che ha scelto di allearsi con Dean e Sam; i suoi poteri sono fondamentali nel corso delle missioni: ad esempio riesce a porre rimedio anche alle ferite più gravi. Ama gli esseri umani, anche se la sua natura gli crea dei problemi di ambientamento, in più crede nel libero arbitrio.
Crowley (Mark Sheppard) è un potente demone, un elegante manipolatore, disposto a qualsiasi azione pur di tutelare se stesso; non difetta in fatto di battute e il suo legame con i fratelli Winchester spazia in diverse direzioni.
John Winchester (Jeffrey Dean Morgan) è un marines decorato e proprio ciò che ha imparato sul campo militare gli tornerà utile per affrontare la sua caccia, rivolta alla ricerca della vendetta; segnato dalla vita, ama la sua famiglia, ma quanto successo l’ha reso autoritario e disilluso.
Jody Mills (Kim Rhodes) è lo sceriffo di Sioux Falls che si rende utile in alcune missioni dei fratelli Winchester.
Metatron (Curtis Armstrong) è un angelo che ha scritto le tre tavolette di Dio, scappato dal paradiso per non vedere sfruttati i suoi poteri, che sono oggetto anche dei fratelli Winchester, intenzionati a comprendere la tavoletta dei demoni.
Il cast
Jared Padalecki, che interpreta Sam Winchester, è diventato molto popolare grazie proprio a questo ruolo; in televisione, ha partecipato a un nutrito numero di puntate di Una mamma per amica mentre al cinema, ha avuto ruoli importanti negli horror La maschera di cera, Nickname: Enigmista e nel remake di Venerdì 13.… Vedi tutto
-
Jared Padalecki
Sam Winchester
-
Jensen Ackles
Dean Winchester
-
Misha Collins
Castiel
-
Mark Sheppard
Crowley
-
Jim Beaver
Bobby Singer
-
Osric Chau
Kevin Tran
-
Erick Kripke
-
Curtis Armstrong
Metatron
-
Mark Pellegrino
Lucifer
-
Jeffrey Dean Morgan
John Winchester
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
Supernatural è una serie televisiva statunitense creata da Eric Kripke, sceneggiatore anche della serie Revolution e dei film horror Boogeyman e Boogeyman 2, oltre che produttore de I guardiani del destino.
Tra i produttori figura la sezione televisiva della Warner bros mentre tra i produttori esecutivi, oltre a Eric Kripke, sono presenti McG (Charlie’s angels e Terminator salvation) e Robert Singer.
Passando ai registi, tra i tantissimi impegnati nelle riprese, figura anche l’esperto John Badham (La febbre del sabato sera e Corto circuito) mentre, arrivati al termine dell’undicesima stagione, tra i più attivi primeggiano Philip Sgriccia, produttore esecutivo di Revolution, e Robert Singer, produttore esecutivo del serial Voci nella notte, con oltre trenta episodi alle spalle.
L’episodio pilota ha debuttato negli Stati Uniti il 13 settembre 2005 sul canale The Wb richiamando 5,69 milioni di telespettatori, mentre la prima stagione ha conseguito una media a puntata di 3,81 milioni che rimane il risultato migliore del suo lungo corso.
Tra le altre annate, le più viste sono la seconda e la quarta, entrambe con una media a episodio di 3,14 milioni di telespettatori, mentre le peggiori sono la decima, con 2,02 milioni, e la settima con 2,03 [ndr: dati rilevati fino all’undicesima stagione compresa].
A partire dalla seconda stagione, la serie è stata trasmessa dalla nuova emittente The Cw, nata dalla fusione della stessa The Wb con la Upn.
Inizialmente, Eric Kripke aveva pensato alla serie articolata nel corso di tre stagioni, divenute successivamente cinque con la conclusione della trama verticale così come da lui concepita; in seguito, The Cw decise comunque di proseguire, con Eric Kripke ancora presente come produttore esecutivo, mentre l’incarico di showrunner è passato prima tra le mani di Sera Gamble e poi a Jeremy Carver.
La critica non è stata sempre benevola con Supernatural; sul sito Metacritic la prima stagione si è fermata a un modesto 59/100 su ventidue contributi mentre è andata meglio su Rotten Tomatoes dove può contare su una valutazione media di 7,5/10 su sette recensioni.
La serie ha comunque stagioni valutate più positivamente, come la seconda che sempre su Rotten Tomatoes si attesta su un lusinghiero 8,2/10, ma soprattutto si giova di un forte amore da parte del suo pubblico che gli consente di avere valutazioni assai elevate sui principali siti internazionali; ad esempio, su Imdb ha una valutazione di 8,6 su circa 281mila voti espressi [ndr: dati rilevati nel luglio 2016].
Le stagioni
Stagione 1
La serie ha esordito negli Stati Uniti il 13 settembre 2005 sul canale The Wb mentre in Italia è stata programmata per la prima volta su Rai 2 dal 13 febbraio 2007.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 3,81 milioni di telespettatori a episodio, il miglior risultato dello show.
In questa stagione, Nicki Aycox (Dark blue e Jeepers Creepers 2. Il canto del diavolo) interpreta Meg Masters mentre in ruoli secondari o ricorrenti compaiono Callum Keith Rennie (Case 39 e Into the forest), Alden Ehrenreich (Segreti di famiglia e Beautiful creatures. La sedicesima luna), Amy Acker (Molto rumore per nulla), Nicholas D’agosto (Final destination 5), Julie Benz (John Rambo e Saw V) e Jodelle Ferland (I bambini di Cold rock e Tideland. Il mondo capovolto).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 2
La seconda stagione ha esordito negli Stati Uniti il 28 settembre 2006 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta su Rai 2 dal 24 giugno 2008.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 3,14 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione, in ruoli secondari o ricorrenti compaiono Linda Blair (L’esorcista e Riposseduta), Nolan Gerard Funk (The canyons e Riddick), Emmanuelle Vaugier (Dolan’s cadillac) e Adrianne Palicki (Agents of S.h.i.e.l.d. e John Wick).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 3
La terza stagione ha esordito negli Stati Uniti il 4 ottobre 2007 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta su Rai 2 dal 21 luglio 2009.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,74 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione, il personaggio di Ruby è interpretato da Katie Cassidy (Gossip girl e Arrow) mentre Lauren Cohan (The Boy e Reach me) compare nei panni di Bela Talbot.
In ruoli secondari o ricorrenti, compaiono Tracy Spiridakos (Revolution e Kill for me), A.J. Buckley (Csi: New York) e Billy Drago (Freeway - Io vi ucciderò).
La stagione è composta di sedici episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 4
La quarta stagione ha esordito negli Stati Uniti il 18 settembre 2008 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta da Rai 2 dal 5 luglio 2010.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 3,14 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione, il personaggio di Ruby è interpretato da Genevieve Cortese (Wildfire e FlashForward).
In ruoli secondari o ricorrenti, compaiono Ashley Benson (Spring breakers – Una vacanza da sballo e Pretty little liars), Ted Raimi (Xena – Principessa guerriera e My name is Bruce), Dylan Minnette (Piccoli brividi e Un giorno come tanti) e Jim Parrack (True blood).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 5
La quinta stagione ha esordito negli Stati Uniti il 10 settembre 2009 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta da Rai 2 dal primo giugno 2011.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,64 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione torna il personaggio di Meg Masters interpretato per la prima volta da Rachel Miner (Bully e Sentieri) mentre viene introdotto il ricorrente Lucifero interpretato da Mark Pellegrino (Dexter e Lost).
In ruoli secondari o ricorrenti, compaiono Kurt Fuller (Psych e Priorità assoluta), Emma Bell (Dallas e l’horror Frozen), Paris Hilton (La maschera di cera), Chad Everett (Medical center e L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo), Jon Gries (Jarod il camaleonte e Lost) e Jake Abel (Love & mercy e The host).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 6
La sesta stagione ha esordito negli Stati Uniti il 24 settembre 2010 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta da Rai 2 dal 28 maggio 2012.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,47 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione, compaiono in ruoli secondari o ricorrenti Mitch Pileggi (X-Files e Sotto shock), Robert Englund (il leggendario Freddy Krueger di Nightmare) e Sebastian Roché (General hospital e The originals).
La stagione è composta di ventidue episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 7
La settima stagione ha esordito negli Stati Uniti il 23 settembre 2011 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta da Rai 2 dal 5 giugno 2013.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,03 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione è introdotto il personaggio di Kevin Tran interpretato da Osric Chau (protagonista del remake cinese di What women want) mentre in ruoli secondari o ricorrenti compaiono Alona Tal (Veronica Mars e Broken city), Charisma Carpenter (Buffy l’ammazzavampiri e Angel) e James Marsters (Buffy l’ammazzavampiri e Angel).
La stagione è composta di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 8
L’ottava stagione ha esordito negli Stati Uniti il 3 ottobre 2012 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta in chiaro da Rai 4 dall’8 gennaio 2015.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,52 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione compaiono, in ruoli secondari o ricorrenti, Liane Balaban (The grand seduction e One week) e DJ Qualls (Z nation e Road trip).
La stagione è composta di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 9
La nona stagione ha esordito negli Stati Uniti l’8 ottobre 2013 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta in chiaro da Rai 4 dal 25 giugno 2015.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,81 milioni di telespettatori a episodio dimostrando di essere tra le serie più longeve.
In questa stagione, Tahmoh Penikett (Battlestar galactica) interpreta Gadreel mentre in ruoli secondari o ricorrenti compaiono Felicia Day (Buffy l’ammazzavampiri), Timothy Omundson (Xena – Principessa guerriera e Psych), Nicole Polizzi (Jersey shore), Nathaniel Buzolic (The originals e The vampire diaries) e Sean Faris (Never back down e Life as we know it).
La stagione è composta di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 10
La decima stagione ha esordito negli Stati Uniti il 7 ottobre 2014 sul canale The Cw mentre in Italia è stata programmata per la prima volta in chiaro da Rai 4 dal 2 giugno 2016.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,02 milioni di telespettatori a episodio.
In questa stagione è introdotto il personaggio di Rowena interpretato da Ruth Connell.
La stagione è composta di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 11
L’undicesima stagione ha esordito negli Stati Uniti il 7 ottobre 2015 sul canale The Cw.
Negli Stati Uniti ha avuto una media di 2,27 milioni di telespettatori a episodio.
La stagione è composta di ventitré episodi della durata di circa 45 minuti ciascuno.
Stagione 12
La dodicesima stagione, composta di 23 episodi da 45 minuti ciascuno, va in onda in prima visione assoluta negli Usa dal 13 ottobre 2016.
Stagione 13
La tredicesima stagione viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA su The CW dal 12 ottobre 2017 al 17 maggio 2018.
In Italia è attualmente inedita.
Stagione 14
La quattordicesima stagione, composta di 20 episodi, è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da The CW dall'11 ottobre 2018.
In Italia è attualmente inedita.
Stagione 15
La quindicesima e ultima stagione della serie televisiva Supernatural è trasmessa in prima visione negli USA su The CW dal 10 ottobre 2019.
Commenti (1) vedi tutti
Ogni volta la stessa solfa con un villan diverso, ripetitivo sino allo spasmo. Nessuna profondità. Voto: 4
commento di GARIBALDI1975