Guida episodi stagione 5
La quinta stagione, composta da 20 episodi di circa 45 minuti, è andata in onda negli Stati Uniti dal 2 novembre 1997 al 17 maggio 1998 su Fox. In Italia la stagione è stata trasmessa tra il 22 febbraio 1998 e il 14 marzo 1999 su Italia 1.
Mulder inscena la propria morte per poter fare delle ricerche indisturbato. Molti dei casi che i due agenti si trovano a fronteggiare nel corso della stagione si intersecano ormai ineluttabilmente con la loro vita privata.
Titolo originale: Redux (2) - Prima trasmissione: 2 nov 1997
Scully è a conoscenza del fatto che Mulder ha inscenato il proprio suicidio per indagare su quanto asserito da Kritschgau. Inoltre Dana inizia a diffidare di Skinner. Mulder entra nel Pentagono e trova una fialetta che potrebbe contenere la cura per la malattia di Scully.
Leggi tuttoLeggi meno
Titolo originale: Redux II (3) - Prima trasmissione: 9 nov 1997
Scully ha una nuova crisi e Mulder ha uno scontro con il fratello di lei, Bill. Mulder si incontra con l'Uomo che Fuma che, allo scopo di instaurare un buon rapporto col rivale, gli fa incontrare Samantha.
Titolo originale: Unusual Suspects - Prima trasmissione: 16 nov 1997
1989. Mulder indaga sull'esplosione di un laboratorio dell'FBI e la morte di quattro persone. Per la prima volta la sua strada incrocia quella di tre bizzarri individui, che diverranno poi i Pistoleri Solitari.
Titolo originale: Detour - Prima trasmissione: 23 nov 1997
Mulder e Scully indagano sulla morte di due topografi assaliti ed uccisi e sulla scomparsa di un uomo. Durante la notte "qualcosa" si introduce nell'abitazione del cacciatore scomparso, spaventando la moglie ed il figlio.
Titolo originale: The Post-Modern Prometheus - Prima trasmissione: 30 nov 1997
Una donna viene aggredita in casa da un individuo deforme. Mulder e Scully indagano e scoprono che 18 anni prima un'altra donna era stata aggredita ed in seguito al tragico evento era rimasta incinta.
Titolo originale: Christmas Carol (1) - Prima trasmissione: 7 dic 1997
Scully riceve una telefonata da "Melissa" e si reca in una casa dove una madre si è appena tolta la vita. La donna incontra Emily, la figlia della donna suicida, e non può fare a meno di notare la somiglianza tra la piccola e Melissa.
Titolo originale: Emily (2) - Prima trasmissione: 14 dic 1997
Scully scopre che Emily era stata adottata e che è tuttora coinvolta in un programma sperimentale finanziato da una industria farmaceutica. Il padre di Emily confessa l'omicidio della moglie. Emily sta male, mentre Mulder scopre un nuovo laboratorio segreto.
Leggi tuttoLeggi meno
Titolo originale: Kitsunegari - Prima trasmissione: 4 gen 1998
Modell evade ed inizia a vendicarsi di tutti quelli che lo hanno fatto condannare nel 1996. L'uomo inoltre ha un tumore al cervello che sta degenerando. Mulder scopre l'esistenza di una sorella gemella di Modell.
Titolo originale: Schizogeny - Prima trasmissione: 11 gen 1998
Dopo un litigio di famiglia un ragazzo vede il proprio padre sparire nelle viscere della terra. Il giovane è subito accusato dell'omicidio e solo Mulder è convinto della sua innocenza ed indaga su una psicologa che ha in cura alcuni giovani del posto.
Leggi tuttoLeggi meno
Titolo originale: Chinga - Prima trasmissione: 8 feb 1998
La tranquillità di una famiglia del New England è sconvolta dalla presenza di una bambola che esorta la sua piccola proprietaria a compiere le più atroci nefandezze solo per il gusto del divertimento.
Titolo originale: Kill Switch - Prima trasmissione: 15 feb 1998
Una sparatoria in un locale di Washington porta Mulder e Scully a scoprire un sistema di intelligenza artificiale che ora sta manovrando un satellite della difesa.
Titolo originale: Bad Blood - Prima trasmissione: 22 feb 1998
Mulder uccide un uomo conficcandogli un paletto nel cuore. È la fine di un rapporto che i due agenti hanno consegnato a Skinner. Ma le versioni dei due agenti differiscono tranne che per la natura dell'omicida inseguito da Mulder.
Titolo originale: Patient X (1) - Prima trasmissione: 1 mar 1998
Cassandra, una donna rapita molte volte, si dice convinta di una prossima chiamata da parte degli alieni. Anche Scully sente di essere attirata in un luogo preciso. Mulder ha idee diverse, mentre Krycek torna negli USA per consegnare al Sindacato un giovane sovietico.
Leggi tuttoLeggi meno
Titolo originale: The Red and the Black (2) - Prima trasmissione: 8 mar 1998
L'Uomo che Fuma è ancora vivo e detta legge da una casa sperduta fra le montagne. Scully è scampata ad un attacco di una nuova fazione aliena. Jeffrey Spender, figlio di Cassandra ed agente dell'FBI riceve una misteriosa lettera.
Titolo originale: Travelers - Prima trasmissione: 29 mar 1998
1990. Dales, ex-agente dell'FBI, racconta a Mulder di alcuni eventi accaduti negli Anni 50 quando egli era impegnato nella caccia alle spie naziste e si era invece trovato coinvolto in un complotto governativo.
Titolo originale: Mind's Eye - Prima trasmissione: 19 apr 1998
Mulder e Scully indagano su un omicidio che sembra essere stato commesso da una donna cieca, ma Fox non è convinto che le cose siano proprio andate in questo modo.
Titolo originale: All Souls - Prima trasmissione: 26 apr 1998
La morte di una giovane handicappata porta Scully ad incontrare un prete che le chiede aiuto. Ma l'agente federale scopre la verità sconcertante su di un angelo caduto che sta cercando la donna.
Titolo originale: The Pine Bluff Variant - Prima trasmissione: 3 mag 1998
Durante l'indagine su alcuni paramilitari dediti al terrorismo, Scully comincia a temere per lo strano comportamento del suo collega. Nel frattempo il gruppo si prepara a scatenare una guerra biologica.
Titolo originale: Folie à Deux - Prima trasmissione: 10 mag 1998
Mulder e Scully assistono impotenti ai vaneggiamenti di un uomo che sostiene che il suo datore di lavoro è un mostro ed è pronto a fare qualsiasi cosa per sostenere questa sua tesi.
Titolo originale: The End - Prima trasmissione: 17 mag 1998
Gibson Praise, un bimbo prodigio, sfugge ad un attentato. Mulder e Scully scoprono che il piccolo è dotato di capacità telepatiche. Krycek ed il Sindacato vogliono il piccolo.