11 stagioni - 219 episodi vedi scheda serie
Presentazione dei protagonisti per una prima stagione che, rivista oggi, non si può proprio definire esaltante.
Rivisto il Pilot a distanza di anni resta difficile capire come questa serie sarebbe poi diventata fondamentale (e di culto) nel genere dei serial televisivi, dando luogo a ben 10 stagioni e due film. Qui vengono introdotti i due protagonisti principali, incaricati di indagare su casi insoluti per conto dell FBI: Mulder, con un atteggiamento più emotivo e un orientamento al paranormale e Scully, più fredda e disposta alle soluzioni scientifiche.
Sono 24 episodi che affrontano un po' tutto il mystero a 360 gradi talvolta, però, sbagliando clamorosamente la mira o per la troppa carne al fuoco o per uno sviluppo di alcuni episodi quasi narcolettico. Cioè a dire che la prima stagione, a distanza di oltre vent'anni, è male invecchiata soprattutto quando fa ricorso ad effetti CGI.
Detto questo nessuno può disconoscere il peso che ha avuto X Files, dove Carter ha saputo ereditare questioni tipiche Ai confini della realtà, per poi proporle in un continuo aggiornamento, revisione e maniacale continuità...
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta