L'ultimo film di uno dei più talentuosi cineasti viventi d'Oltralpe è una delle macchie più evidenti e devastanti della lacunosa distribuzione italiana.E'stato venduto per ogni dove ma non da noi sia nella durata originale di 330 minuti(che è quella che ho visto io),sia in una versione cinematografica più breve e di durata variabile.Ma naturalmente noi non… leggi tutto
Ipotesi documentate sul personaggio più popolare apparso sul palcoscenico del terrorismo internazionale degli anni 70. Assayas ne ha fatto un vanesio dal sangue freddo, un playboy fanatico di armi, imbarcatosi in una letale e improbabile guerriglia anti-imperialista per egocentrismo e gusto del sangue. Nel sotto-mondo descritto dal regista del resto l'idealismo è merce rara,…
Attraverso la figura di Carlos viene mostrato lo spaccato di un'epoca dominata dalla guerra fredda e la forte impronta ideologica del terrorismo internazionale.
Il protagonista è praticamente onnipresente in quasi tutte le scene ed Assayas ne fa vedere tutte le sfumature possibili, mantenendo comunque quella dose di zona d'ombra che ha sempre caratterizzato tale figura. Carlos ha una…
Pensare che questo prodotto sia stato pensato come miniserie televisiva ha dell’incredibile e non solo per il fatto che in Italia siamo abituati a tutt’altro, quanto principalmente perché vedendolo tutto d’un fiato (soprattutto nello splendore della versione in bluray) si ha la percezione di un’opera quadrata, realizzata con una consapevolezza altra rispetto a…
Avvincente e' il termine esatto per catalogare questo film che racconta le gesta di un celebre terrorista internazionale.Certo il finale era prevedibile,ha toccato troppi tasti bollenti per sperare alla fine di non scottarsi.Finira' male.Grande interpretazione di Edgar Ramirez. e un plauso al regista per le locations reali che ci descrivono la vita del protagonista.
Un solo aggettivo è sufficiente per descrivere questo film: SUPERLATIVO. In questo film viene narrata la vita di uno degli uomini più ricercati al mondo, prima ancora dell’entrata in scena di Bin Laden, Ilich Ramirez Sanchez rientrava nell’elenco dei terroristi più pericolosi. Siamo nel pieno degli anni ‘70 e il venezuelano Carlos lo Sciacallo, alias Ilich Ramirez Sanchez, si avvicina…
Grande opera di Olivier Assayas, incentrata sul terrorista internazionale, mirabilmente reso dal sorprendente Edgar Ramirez, totalmente aderente alla parte tanto da dimagrire e ingrassare come richiesto da esigenze di copione. Il film - nella versione da me vista, della durata di 2h e quaranta minuti, estrapolata dalla miniserie tv di cinque ore e mezza - descrive, con uno stile asciutto e per…
oggi a distanza di mesi ho visto la terza e ultima parte del film fiume sul terrorista rivoluzionario marxista, ilich ramirez sanchez detto carlos o carlos lo sciacallo. quindi la mia impressione sul film è irrimediabilmente legata alla parte finale. che è a tutti gli effetti impressionante. impressionante per come non si sappia con tutta probabilità che una minima parte di quello che ha…
Capolavoro! Io l'ho veduto nella sua versione per il cinema, lunga 'solamente' 2h40', e sinceramente dubito che quella estesa possa essere ancora migliore. Olivier Assayas con questo “Carlos” dimostra oltre ogni ragionevole dubbio di appartenere alla serie A del cinema mondiale. Grande anche la colonna sonora e l'interpretazione del giovane Edgar Ramirez. Da non perdere.
“Per me l'unica lotta che conta è quella degli oppressi contro gli imperialisti. Non ce ne sono altre”. [Édgar Ramírez] “Questo film è stato realizzato grazie a un approfondito lavoro di documentazione storica e giornalistica. Tuttavia nella vita di Carlos restano alcune zone d'ombra piuttosto controverse. Questo film va quindi visto come un'opera di fiction che comprende due…
Con questo lungo e dettagliatissimo film, Olivier Assayas firma un capolavoro che, a parer mio, andrebbe addirittura proiettato nelle scuole superiori, alla stregua di un libro di testo sul terrorismo internazionale nella seconda metà del XX secolo. Una grande lezione di Storia e geopolitica narrata con i mezzi del miglior cinema, alternando azione, spionaggio, thriller, ricostruzione storica,…
Le donne, i cavalieri, le armi e gli amori di uno dei massimi terroristi internazionali che dal 1970 terrorizzo’ il mondo intero con attentati sanguinari e omicidi su commissione. Un delinquente insomma, magari animato da una sua (perversa) logica di pensiero, volta a contrastare la “tirannia” del regime capitalistico occidentale, ma troppo spesso sopraffatto dalla brama di…
L'ultimo film di uno dei più talentuosi cineasti viventi d'Oltralpe è una delle macchie più evidenti e devastanti della lacunosa distribuzione italiana.E'stato venduto per ogni dove ma non da noi sia nella durata originale di 330 minuti(che è quella che ho visto io),sia in una versione cinematografica più breve e di durata variabile.Ma naturalmente noi non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok