Trasposizione televisiva dell’omonimo romanzo di Michail Bulgakov. Tre storie di satira feroce nell’Unione Sovietica atea degli anni ’30, dove Satana sta manipolando gli eventi pubblici e la vita delle persone per approfittare delle loro debolezze e spingerli a peccare. Un'indagine sul bene e il male, sulla responsabilità personale e sulla libertà dello spirito in un un mondo privato della libertà.
Master i Margarita - Di cosa parla
Il romanzo Il Maestro e Margherita da cui la miniserie è tratta, fu scritto da Michail Bulgakov tra il 1928 e il 1940 ma mai pubblicato sotto forma di libro fino al 1967 ed è considerato uno dei migliori romanzi del XX secolo oltre che la più importante opera satirica russa. La serie segue la struttura del libro, composta di tre storie che si intrecciano tra loro. Nella prima, il diavolo Woland, durante il periodo in cui Stalin è al potere, viene in visita a Mosca per reclamare la tradizionale Spring Ball of the Full Moon. In questo particolare momento contesta la corruzione, i burocrati e gli approfittatori di quel periodo con una satira pungente.
La seconda storia è parallela alla prima e narra dei dubbi e degli scrupoli morali interiori di Ponzio Pilato a Gerusalemme, prima durante e dopo la condanna a morte di Gesù. La terza storia racconta l’amore di uno scrittore sconosciuto nella Mosca del 1930 per la sua amante Margherita. Il Maestro, contravvenendo ai tabù dell’atea Unione Sovietica, ha scritto un romanzo su Ponzio Pilato.
Il Maestro e Margherita è stato oggetto di molte trasposizioni cinematografiche ma - a differenza di esse - il regista della serie Vladimir Bortko ha seguito il romanzo fedelmente, pur rinunciando a personaggi come il demone Abaddon o omettendo alcuni passaggi del libro.
Il tema della sensualità è molto presente e il sentimento di Margherita per il Maestro è il cardine su cui ruota la storia. La satira sbeffeggia la propensione degli uomini del tempo a rinunciare all’amore per la rispettabilità sociale ed è particolarmente feroce nei confronti dell'élite letteraria dell'epoca, immortalata nei suoi membri come un gruppo di poeti mediocri, critici meschini, finti intellettuali pomposi e ipocriti. Si ritiene che l’idea del romanzo sia venuta a Bulgakov dopo aver visitato il Bezbozhnik, una rivista atea satirica.
Il cast
Il cast di Il Maestro e Margherita è composto da attori teatrali e cinematografici russi che non sono popolari oltre i confini della nazione. Woland è interpretato da Oleg Basilashvili, attore teatrale che ha successivamente intrapreso la carriera politica. Il Maestro è interpretato da Aleksandr Galibin… Vedi tutto
-
Aleksandr Abdulov
Koroviev
-
Oleg Basilashvili
Woland
-
Vano Miranyan
Behemoth the Cat
-
Semyon Furman
Behemoth the Cat
-
Aleksandr Chaban
Investigator
-
Aleksandr Filippenko
Azazello
-
Valentin Gaft
Man in Uniform
-
Yuliya Aug
Accountant
-
Liubomiras Laucevi?ius
-
Anna Kovalchuk
Margarita
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
Il Maestro e Margherita è una mini-serie televisiva russa composta di 10 episodi e prodotta dalla rete televisiva russa Telekanal Rossiya in collaborazione con Goskino. I produttori sono Anton Zlatopolsky e Valery Todorovsky VFX: Lesta Studio. Gli effetti speciali sono stati curati da Behemoth Studio San Pietroburgo. La prima trasmissione è del 19 dicembre 2005
La serie è tratta dal romanzo Il Maestro e Margherita, dello scrittore sovietico Michail Bulgakov che lo scrisse tra il 1928 e il 1940. Vladimir Bortko è il regista e sceneggiatore dell’adattamento televisivo.
Questa epopea di dieci puntate è stata inizialmente molto criticata o almeno considerata con molto scetticismo. La sua messa in onda è stata preceduta da mesi di grandi polemiche fomentate dai media. Chi avversava la serie temeva il sacrificio della complessità dei temi socio politici russi alle esigenze del mezzo televisivo. In realtà poi la serie è diventata il prodotto televisivo di maggior successo nella storia della Russia
Le stagioni
Stagione 1
La mini-serie televisiva russa è composta di 10 episodi ed è stata prodotta dalla rete televisiva russa Telekanal Rossiya. La serie è andata in onda a partire dal 19 dicembre 2005, mentre è a tutt'ora inedita in Italia.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.