Il 17 febbraio 1992 Mario Chiesa, membro del partito socialista e aspirante sindaco di Milano viene arrestato in flagranza di reato mentre intasca una tangente. La storia parte da quel fatto e da quel giorno per scoperchiare la rete di corruzione e favoritismi tra politica e mondo imprenditoriale che verrà denominata Tangentopoli. L’operazione coordinata dal procuratore Antonio di Pietro viene ribattezzata Mani Pulite.
1992 - Di cosa parla
“Dobbiamo salvare la Repubblica delle Banane”.
Ideata da Stefano Accorsi, che si ritaglia un ruolo da protagonista, 1992 è la drammatizzazione di un dramma. Quello che scoperchiò agli ingenui reduci delle Notti Magiche mondiali di due anni prima il fitto reticolo di corruzione che come una tenia risucchiava risorse al paese grazie a collusioni tra politica e imprenditori, tangenti e mazzette, opere pubbliche come torte su cui pasteggiare con starlette di contorno. Il terremoto politico e sociale prende il nome di Tangentopoli mentre la sua inchiesta-nemesi coordinata dal sanguigno procuratore Antonio di Pietro ottiene l’ottimistica e speranzosa denominazione di Mani Pulite. Come in un film di genere il bene e il male si scontrano nelle aule dei tribunali come nelle discussioni da bar e nelle sezioni di partito sconvolte dallo scandalo. Nessuno è esente da colpe. Lo scandalo segna un cambiamento nei costumi della società dell’epoca e un ricambio politico che vede la sparizione o il drastico ridimensionarsi di partiti storici - come la Dc, il Psi, il Pli - in quella trasformazione istituzionale e politica che venne chiamata Seconda Repubblica. Nel frattempo inizia a delinearsi il quadro che avrebbe dominato il ventennio successivo, con l'ascesa al potere del partito azienda di Berlusconi.
La serie tratta gli avvenimenti di quel 1992 inserendo le storie di sei personaggi di fantasia che intrecciano le loro vicende nella realtà storica dei Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri, Antonio di Pietro, Mario Chiesa, Umberto Bossi, Lorella Cuccarini e altri ancora.
Accorsi è Leonardo Notte, un pubblicitario di Publitalia ’80 che conduce una vita sfarzosa ma dal passato oscuro che torna a tormentarlo. Pietro Bosco è un veterano di guerra che s’improvvisa parlamentare per la Lega Nord. Veronica Castello è un’aspirante showgirl disposta a tutto per sfondare in televisione.
Personaggi protagonisti, archetipici di un mondo di decadenza morale ed etica che si elevano a rappresentare il fondo amaro del periodo iniziato con la Milano da bere caratterizzato dal rampantismo e dall’ostentazione del benessere.
1992 è una serie prodotta con grande dispiego di mezzi e dalla statura internazionale capace di essere venduta in tutta Europa. A supporto della rievocazione dell’atmosfera anni ’90, giova l’inserimento nella narrazione di spezzoni televisivi molto noti in quel periodo, quando proprio la televisione era divenuta la scorciatoia per la terra promessa della celebrità per le starlette e del potere politico per gli imprenditori. Sfilano sequenze di Domenica In, Non è la Rai e Casa Vianello. Sfarzo di lustrini che preannunciano altri scandali futuri più pruriginosi.
Il cast
Leonardo Notte è interpretato da Stefano Accorsi. Attore italiano attivo in teatro, cinema e televisione che proprio nel 1992 ha la prima parte importante della sua carriera diventando coprotagonista insieme ad Andrea Santonastaso, figlio del noto comico Pippo Santonastaso, nel film di Luigi Zanolio Un posto. La… Vedi tutto
-
Stefano Accorsi
Leonardo Notte
-
Alessandro Fabbri
-
Guido Caprino
Pietro Bosco
-
Ludovica Rampoldi
-
Stefano Sardo
-
Miriam Leone
Veronica Castello
-
Domenico Diele
Luca Pastore
-
Tea Falco
Bibi Mainaghi
-
Alessandro Roja
Rocco Venturi
-
Eros Galbiati
Zeno Mainaghi
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Premesso che e' solo la seconda "serie" di cui faccio un commento (l'altra era l'ottima Gomorra prima serie) .Era veramente atteso questo lavoro lanciato da Sky,dedicato a tangentopoli e alla stagione di mani pulite,ideata da Stefano Accorsi e presentata come evento speciale al Festival di Berlino.Il ritratto buio del paese decadente di quegli anni ,viene imbastito senza retorica,ne… leggi tutto
Produzione e ricezione
1992 è una serie televisiva italiana creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo da un'idea di Stefano Accorsi. Presentata in anteprima mondiale al festival di Berlino 1992, prodotta da Sky Atlantic HD e Wildside di Lorenzo Mieli, Fausto Brizzi e Mario Gianani, in collaborazione con Sky e LA7, la serie è stata trasmessa sulla piattaforma satellitare in prima visione assoluta su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1 dal 24 marzo 2015 e dall’8 gennaio 2016 in chiaro su LA7.
Inoltre è trasmessa in contemporanea con l'Italia in Germania, Austria, Regno Unito e Irlanda sui canali Sky; viene trasmessa dal 29 aprile 2016 in Svizzera sul canale francofono RTS Un e sarà trasmessa in Francia, Spagna e Scandinavia. La serie è stata venduta all'estero da Beta Film. In Belgio è trasmessa da maggio 2016 dalla rete Fiamingha Canvas della VRT.
La colonna sonora è opera di Davide Dileo (cofondatore e tastierista dei Subsonica). Sono confermate altre due stagioni della serie, 1993 e 1994.
La serie è stata presentata in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino e accolta positivamente dalla stampa internazionale, tra cui Variety e Le Monde.
1992 ha ricevuto il Premio Francesco Scardamaglia alla Miglior sceneggiatura al Roma Fiction Fest 2015; Premio L.A.R.A. Miglior Attore al Roma Fiction Fest 2015 per Guido Caprino
Le stagioni
Stagione 1
Prodotta da Sky Atlantic HD e Wildside, la serie è stata trasmessa sulla piattaforma satellitare in prima visione assoluta su Sky Atlantic e su Sky Cinema 1 dal 24 marzo 2015 e dall’8 gennaio 2016 in chiaro su LA7.
Stagione 2
La seconda stagione di 1992 è pubblicata con il titolo 1993 ed è possibile visualizzarne la scheda approfondita.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva 1992 è pubblicata con il titolo 1994 ed è composta di 8 episodi da 60 minuti ciascuno. Questa stagione è trasmessa in prima visione assoluta su Sky Atlantic e Sky Cinema Uno dal 4 al 25 ottobre 2019.
Commenti (2) vedi tutti
Non sono un grande amante delle serie tv, ma questa l'ho vista dall'inizio alla fine molto volentieri.
commento di mosez78Una serie di alto livello,prodotta da Sky che delinea un'altra faccia della criminalita' italiana.
leggi la recensione completa di ezio