Scandali e compromessi: una serie che s’insinua tra i corridoi del potere americano nel quale corruzione, scandali e collusioni fanno parte integrante della politica stessa. Olivia Pope è l’angelo dell’élite della nazione, colei che cura l’immagine compromessa dei suoi protagonisti politici.
Scandal - Di cosa parla
Il titolo è già una dichiarazione d’intenti riguardo al tema della serie. Olivia Pope, donna volitiva e determinata, è l’ex direttrice della comunicazione della Casa Bianca che sfrutta le sue entrature politiche e la sua esperienza in fatto d’immagine mediatica per proteggere l’élite del mondo politico dagli scandali e dagli imbarazzi che la loro vita di compromessi comporta.
Amorazzi e droga, rapimenti e omicidi, fiscalità allegra, corruzione, omosessualità e ricatti: tutto quello che può rovinare una brillante carriera politica o mettere in imbarazzo la Casa Bianca e i suoi residenti è materia dello staff di Olivia che protegge i potenti per preservare lo status quo esistente.
Amata e temuta al tempo stesso, ex amante del torbido presidente Fitzgerald Thomas Grant III, Olivia ha fondato lo studio Olivia Pope & Associates per la gestione delle crisi dopo che l’impossibile sbocco della sua relazione amorosa ha messo in stallo la sua vita. Il passato però ritorna a tormentarla. Dello studio, il cui motto è gladiators in suit, fanno parte l’avvocato Finch, un donnaiolo inglese; l’avvocato di colore Harrison Wright; Abbey Whelan, investigatrice; Huck Finn, hacker e ex killer dei servizi segreti e Quinn Perkins, avvocatessa dal nebuloso passato. In qualche modo riscattati da Olivia, i membri del team sono i suoi fedelissimi gladiatori che sovente si trovano nell’arena della politica che si fa a pezzi cercando soluzioni e compromessi accettabili per l’opinione pubblica tenendo a custodia i segreti più scabrosi.
Altri personaggi importanti sono Cyrus, il capo dello staff presidenziale, abile manipolatore, gay e avversario di Olivia dopo un passato di amicizia; la first lady Mellie; un killer ex collega dei servizi segreti di Huck. La vita di Olivia Pope è una matassa di amori e misteri, tragedie e scandali che coinvolgono politici e agenti dei servizi segreti composti in una scrittura densa dai personaggi molto definiti. Il personaggio di Olivia Pope è ispirato a Judy Smith, l'aiutante del presidente statunitense George H. W. Bush.
Il cast
Olivia Pope è interpretata da Kerry Washington, attrice statunitense che ha ottenuto un grande riconoscimento per il suo ruolo in Scandal. È stata candidata a due Emmy Award, uno Screen Actors Guild Award e un Golden Globe come migliore attrice in una serie drammatica. È un’attrice nota al pubblico… Vedi tutto
-
Kerry Washington
Olivia Pope
-
Darby Stanchfield
Abby Whelan
-
Shonda Rhimes
-
Katie Lowes
Quinn Perkins
-
Betsy Beers
-
Guillermo Diaz
Huck
-
Jeff Perry
Cyrus Beene
-
Joshua Malina
David Rosen
-
Bellamy Young
Mellie Grant
-
Tony Goldwyn
President Fitzgerald Grant
Guida agli episodi
In streaming
Le prime 5 stagioni sono disponibili in streaming su NowTV, mentre le stagioni dalla 1a alla 3a sono disponibili su Tim Vision.
Produzione e ricezione
Scandal è una serie televisiva di genere thriller politico composta di cinque stagioni per 90 episodi complessivi, creata da Shonda Rhimes e Betsy Beers, trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense ABC a partire dal 5 aprile 2012. In Italia è trasmessa sul canale satellitare Fox Life dal 13 novembre 2012, e in chiaro su Rai 3 dal 24 ottobre 2013.
In Dvd sono disponibili le prime tre stagioni da Walt Disney Studios Home Entertainment con l’etichetta ABC Studios. Inoltre Netflix ha in programmazione le prime quattro stagioni in USA e Canada. La quinta stagione è in streaming su Hulu. La serie è disponibile nei rivenditori di video on line tra cui iTunes.
Premi e riconoscimenti:
2013 - Emmy Awards: Miglior attore non protagonista a Dan Bucatinsky;
2014 - Emmy Awards: Miglior attore non protagonista a Joe Morton.
Scandal è una delle serie più popolari sui social media. I tweet del cast con i loro fan quando lo show è in onda in televisione, sono stati visti da un pubblico di oltre 3,7 milioni di utenti.
La serie Scandal si è aggiudicata i riconoscimenti: ALMA Awards, Image Awards, BET Awards, Emmy Awards, Screen Actors Guild Awards, Golden Globe Awards, Critics' Choice Awards, Teen Choice Awards, Peabody Awards and People's Choice Awards. È stata onorata all’American Film Institute.
Le stagioni
Stagione 1
Olivia Pope, donna determinata e politicamente introdotta, protegge con dedizione i segreti e l'immagine pubblica dell'élite della nazione. La serie è stata trasmessa in prima visione assoluta sul canale statunitense ABC a partire dal 5 aprile 2012. In Italia è andata in onda sul canale satellitare Fox Life dal 13 novembre 2012 e in chiaro su Rai 3 dal 24 ottobre 2013.
Stagione 2
La seconda stagione è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America per la prima volta dall'emittente ABC dal 27 settembre 2012 al 16 maggio 2013. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox Life dall'8 gennaio 2013. In chiaro è passata su Rai 3 dal 6 dicembre 2013.
Stagione 3
La terza stagione di Scandal è stata trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti d'America da ABC dal 3 ottobre 2013 al 17 aprile 2014. In Italia la stagione è andata in onda in prima visione su Fox Life, canale a pagamento della piattaforma Sky, dal 10 febbraio al 9 giugno 2014.
Stagione 4
La quarta stagione è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America dall'emittente ABC dal 25 settembre 2014 al 14 maggio 2015. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox Life dal 30 gennaio al 26 giugno 2015.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Scandal è stata trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America per la prima volta dall'emittente ABC dal 24 settembre 2015 al 12 maggio 2016. In Italia è andata in onda in prima visione sul canale satellitare Fox Life dall'11 gennaio 2016.
Stagione 6
Prodotta da ABC studios in associazione con ShondaLand Production Company, la sesta stagione di Scandal, è stata approvata il 3 marzo del 2016 e viene trasmessa in prima visione assoluta negli USA a partire dal 26 gennaio al 18 maggio 2017.
In Italia va in onda in prima visione sul canale satellitare Fox Life dal 6 giugno al 25 luglio 2017.
Stagione 7
La settima e ultima stagione, composta di 11 episodi da 45 minuti ciascuno, è stata trasmessa in prima visione assoluta negli USA su ABC, dal 5 ottobre 2017 al 19 aprile 2018.
In Italia va in onda su Fox Life dal 24 aprile al 17 luglio 2018.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.