Serie britannica di soli 14 episodi, Mad Dogs è un thriller ideato da Cris Cole incentrato sulle disavventure di quattro amici invitati a Maiorca da un amico comune e poi invischiati nel vortice assurdo della sua morte e delle conseguenze dei suoi loschi affari con i criminali del posto.
Mad Dogs - Di cosa parla
Rick, Woody, Quinn e Baxter sono quattro amici inglesi sulla quarantina. Invitati all'isola di Maiorca per qualche giorno dall'amico comune Alvo, che si è trasferito lì da tempo, si ritrovano insieme nella tenuta di lusso in cui Alvo li ospita pensando di trascorrere una spensierata vacanza prima di tornare alle rispettive vite. Ma rimangono bloccati loro malgrado nell'isola: dopo una serie di segnali inquietanti che riguardano principalmente lo strano comportamento aggressivo e provocatorio di Alvo, una sera, mentre sono tutti riuniti a tavola e stanno quasi decidendo di andarsene in anticipo, irrompe in casa uno strano tipo con una maschera di Tony Blair che uccide Alvo e li minaccia. Da quel momento in poi dovranno decidere cosa fare e come tornare in Inghilterra senza essere accusati dell’omicidio e senza rimanere coinvolti nelle faccende criminali che hanno portato all'omicidio.
La serie è formata da quattro stagioni la cui produzione è stata decisa volta per volta, senza un iniziale progetto di lunga durata. Dopo il successo della prima stagione è stata realizzata la seconda e così via, fino alla quarta, di soli due episodi, che conclude la vicenda.
Lo stile è sostanzialmente quello di un thriller nonostante incursioni surreali e talora perfino grottesche, senza contare il tipico humour britannico che attraversa tutti i dialoghi: ma anche gli eccessi sono intenzionali perché il creatore ha dichiarato di volersi rifare, come ispirazione, sia a Lynch che ai fratelli Coen.
Mad Dogs - I personaggi
Rick Heston, chiamato semplicemente Rick, è il più giovane del gruppo, quasi un ragazzo, fa il consulente finanziario (“non sono un ragioniere!” è una sua battuta fissa) ed è una testa calda, sempre irruento e istintivo. È sposato e ha due figli.
Steve Woods, chiamato Woody, è il più posato e pacifico, perché ha un duro e tragico passato di alcolismo e cocaina e si è ripreso felicemente, chiudendo con alcool e coca e cominciando, forse, una nuova e sana relazione di coppia. È anche lo sportivo del gruppo, perché la cura del corpo lo ha aiutato a risalire la china della dipendenza.
Quinn Paterson, chiamato anche lui per nome, è forse il più vecchio del gruppo, docente universitario con una vita alla deriva, divisa tra il lavoro e quel che resta della sua famiglia, visto che è divorziato ma la ex moglie gli impedisce di vedere l’unico figlio. È taciturno e sarcastico, ma ha una fine sensibilità e una gran capacità di analisi.
Lloyd Baxter, chiamato sempre e solo Baxter, è un ex avvocato che ha abbandonato la carriera professionale per gravi problemi che hanno minato la sua credibilità e ora si è reinventato come antiquario. È in pieno divorzio e in perenne lite con la moglie, con la quale divide i figli. Sembra sempre il più razionale ma in verità si comporta anche come mosso da un costante egoismo che mina la fiducia reciproca del gruppo.
Alvo è semplicemente Alvo. Non sappiamo niente del suo privato e quel poco che si sa è sparpagliato in flashback nel corso delle stagioni. Si è trasferito a Maiorca da qualche anno e ha fatto una fortuna, con attività però di cui non dice nulla nemmeno ai suoi amici.
Il cast
Marc Warren (Rick) è un attore inglese noto principalmente per ruoli televisivi, impersonando spesso il tipico inglese cockney sfacciato. Oltre ai numerosi ruoli in serie tv britanniche è stato il protagonista di Hustle - I signori della truffa. Ha lavorato anche in teatro (per esempio nel ruolo di Casper in Kes) e… Vedi tutto
-
Max Beesley
Woody
-
John Simm
Baxter
-
Marc Warren
Rick
-
Philip Glenister
Quinn
-
Tim Woodward
Dominic
-
Ben Chaplin
Alvo
-
Leticia Dolera
Carmen
-
María Botto
Maria
-
Tomás Pozzi
Tony
-
Eloise Joseph
Lottie
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie in generale ha avuto una buona accoglienza, cosa che ha permesso di andare avanti stagione dopo stagione. Il primo episodio in particolare è stato lodato a più voci dalla critica britannica e internazionale.
Più di un critico ha paragonato lo stile della serie a Sexy Beast - L'ultimo colpo della bestia, il film del 2000 che segna il debutto di Jonathan Glazer.
Mad Dogs ha ricevuto due nomination: nel 2011 come miglior serie drammatica per il Premio Televisivo della British Academy (soffiato da Any Human Heart) e nel 2012 come miglior serie drammatica al Broadcast Award (vinto invece da Downton Abbey).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione è composta da quattro episodi di circa un’ora e racconta la prima tranche di avventure del gruppo. Personaggio ricorrente è Maria (interpretata da Maria Botto), poliziotta di Maiorca che cerca informazioni e spiega ai ragazzi che Alvo era coinvolto in affari con la mafia serba.
Stagione 2
La seconda stagione è composta da quattro episodi di circa cinquanta minuti e vede lo spostamento dei ragazzi all'isola di Ibiza, dove si uniranno a Carmen, il personaggio fisso della stagione, una ragazza coinvolta in traffico di denaro interpretata da Leticia Dolera. I ragazzi entreranno anche in contatto con il mandante delle ultime mosse di Alvo, Mackenzie (interpretato dal famoso attore David Warner).
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.