The Night Manager è una miniserie di spionaggio in sei parti tratta dal romanzo Il direttore di notte di John Le Carré. Hugh Laurie interpreta un corrotto trafficante d’armi e Tom Hiddleston l’ex militare britannico che dovrà riuscire a farlo arrestare infiltrandosi nel suo ristrettissimo staff per conto dei servizi segreti britannici.
The Night Manager - Di cosa parla
Jonathan Pine è un ex militare britannico che si è rifatto una vita lavorando come portiere di notte in un albergo a Il Cairo. È il 2011, nel periodo della cosiddetta Primavera araba. Una notte viene coinvolto negli affari loschi di un’ospite dell’albergo, che è la donna di un malvivente egiziano. Viene così a conoscenza di tutto un traffico d’armi che ha come motore Richard Roper, un personaggio losco e corrotto che i servizi segreti britannici inseguono invano da anni. Quando Pine, tramite una conoscenza, riesce a far arrivare in Inghilterra le carte che documentano la vendita di armi, Angela Burr, che insegue Roper da molto tempo, gli propone di infiltrarsi in qualche modo tra i fedelissimi di Roper per trovare finalmente il modo di incastrarlo. Pine tentenna, ma poi accetta e comincia a pianificare le mosse di avvicinamento all'uomo, che risiede in pianta stabile nell'isola di Maiorca e da lì governa tutti i suoi traffici. La tenuta di lusso maiorchina infatti è il posto in cui vengono pianificati tutti i viaggi di affari, e Roper ci vive con un gruppo fisso di collaboratori (o meglio i suoi scagnozzi), la nuova, giovane compagna Jed e talvolta il figlio Daniel, quando non è con la madre. Le vicende di Pine si intrecceranno principalmente con le mosse di Jed e con i sospetti di Corcoran, detto Corky, tra gli uomini di Roper quello che meno si fida del nuovo arrivato e che da subito lo teme come potenziale doppiogiochista.
La serie è stata girata in varie località dell’Europa: Svizzera, Regno Unito, Marocco, Spagna, Egitto e Turchia. La regia è di Susanne Bier, regista e sceneggiatrice danese, premio Oscar per In un mondo migliore, miglior film straniero del 2011.
The Night Manager - I personaggi
Jonathan Pine è un ex militare britannico. Dopo varie vicende personali complicate e dolorose è approdato a Il Cairo e si è rifatto una vita come portiere di notte in un importante albergo. È molto amato e rispettato dal personale dell’albergo ed è un perfetto direttore notturno, discreto, puntuale e affidabile. Quando Angela Burr lo coinvolge nel progetto di cattura di Roper è spaventato dalla gravità e dalla pericolosità dell’incarico, ma per lui è una questione di onestà e senso del dovere. È disposto a tutto pur di incastrare un criminale così violento e senza scrupoli, perfino a mettere in pericolo la propria vita.
Richard Roper è definito da subito “l’uomo più cattivo del mondo”. Si circonda di pochi e non si fida di nessuno. Solo grazie a una circostanza molto privata che è alla base della storia accetta di fidarsi di questo giovane sconosciuto che gli si presenta sotto falso nome. In un certo qual modo sarà più comprensivo nei suoi confronti che in quelli della compagna Jed o del figlio Daniel.
Jed è la donna di Roper e la parola non è scelta a caso dal momento che non si fa mai segreto del fatto che è… “stata scelta su un sito”, in una specie di catalogo, per la bellezza, la giovinezza, la sessualità disinibita. Sostiene nonostante tutto di essere innamorata di Roper, e lui di lei. Pine però saprà insinuare anche in lei il dubbio sui reali commerci dell’uomo, facendole realizzare che tipo di persona ha accanto.
Angela Burr è il capo del dipartimento che si occupa del caso di Roper da una decina di anni. Il dipartimento è piccolo e senza fondi ma lei è una donna determinata, forse ferita, certamente dal comportamento senza scrupoli del malvivente. È incinta: nella fase finale della storia è praticamente prossima al parto, ma la gravidanza per lei quasi non esiste, così come una vita privata, che per lo spettatore entra nella storia solo in brevi momenti. Ma non lo fa per disinteresse: il punto è che la questione Roper per lei diventa sempre più importante man mano che passa il tempo e che l’assenza di fondi e di idee le impediscono di incastrarlo in qualche modo. In pratica, vede Pine come il suo ultimo tentativo di arrestare Roper e vincere questa personale battaglia contro il crimine.
Il cast
Jonathan Pine è interpretato da Tom Hiddleston, attore inglese noto al grande pubblico per il personaggio di Loki nei film della Marvel. Lavora sia al cinema che in tv che in teatro e tra i suoi ruoli famosi ricordiamo anche: Il profondo mare azzurro, Solo gli amanti sopravvivono, War Horse, Midnight in Paris,… Vedi tutto
-
Tom Hollander
Lance Corkoran
-
Tom Hiddleston
Jonathan Pine
-
Hugh Laurie
Richard Onslow Roper
-
Olivia Colman
Angela Burr
-
Elizabeth Debicki
Jed Marshall
-
Michael Nardone
Frisky
-
Alistair Petrie
Sandy Langbourne
-
Hovik Keuchkerian
Tabby
-
Douglas Hodge
Rex Mayhew
-
David Harewood
Joel Steadman
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
Disponibile in streaming su NowTV.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Ecco una serie che riconferma ancor di più e rinsalda in me la convinzione e la passione per le serie inglesi! Un piccolo gioiello che in Italia è passato un pò sottotono, un vero peccato... "The night manager", tratto dal romanzo Il direttore di notte, di John Le Carré, è la storia di Jonathan Pine (Tom Hiddleston), ex militare britannico, che tenta di rifarsi… leggi tutto
La recensione più votata delle sufficienti
the night manager richiede spesso la sospensione dell'incredutlia' ma non e' una brutta serie, anzi... intanto il coprotagonista, laurie, e' molto bravo, il personaggio e' scritto meglio di quello del night manager protagonista del titolo. la storia scorre veloce, senza troppe lungaggini melense, certo, appunto per questo, a volte ci sono imporvvise accelerazioni che richiedono un po' di… leggi tutto
Produzione e ricezione
I primi due episodi sono stati proiettati in anteprima alla Berlinale, dopodiché l’intera stagione è andata in onda nel Regno Unito e negli USA ed è arrivata in Italia tra aprile e maggio 2016.
La miniserie ha ricevuto un’ottima accoglienza da parte della critica. The Sun l’ha definita addirittura una delle migliori serie di tutti i tempi. Di certo c’è che il romanzo di Le Carré è passato attraverso vari tentativi di riduzione cinematografica, ma tutti senza successo perché pareva impossibile da comprimere nella durata di un lungometraggio. La scelta del formato della miniserie è risultata vincente. Hugh Laurie in un’inedita parte di cattivo, anzi de “l’uomo più cattivo del mondo” è stato giudicato molto convincente. Per Tom Hiddleston si è parlato più volte di un ruolo che potrebbe anticipare quello di un futuro 007.
Commenti (3) vedi tutti
the night manager richiede spesso la sospensione dell'incredutlia' ma non e' una brutta serie, anzi... intanto il coprotagonista, laurie, e' molto bravo, il personaggio e' scritto meglio di quello del night manager protagonista del titolo. la storia scorre veloce, senza troppe lungaggini melense, godibile.
leggi la recensione completa di il drugobene fatto, ineccepibile, fastoso, ma stava tutto nelle due ore di un film.
commento di laoparte molto bene poi, forse per la volontà di strafare, si perde un po' per strada e diventa assai improbabile...da vedere con piacere senza aspettarsi troppo. se The Sun l'ha definita una delle migliori serie di tutti i tempi, forse il recensore aveva bevuto (o peggio).
commento di giovenosta