Espandi menu
cerca
Boardwalk Empire - L'impero del crimine

5 stagioni - 56 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 5

  • 2014-2014
  • 8 episodi

L'autore

boychick

boychick

Iscritto dal 28 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 28
  • Recensioni 239
  • Playlist 38
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Boardwalk Empire - L'impero del crimine

di boychick
8 stelle

Quinta ed ultima stagione da vedere... Consigliata!

La quinta è la stagione conclusiva di Boardwalk Empire, serie televisiva che ho davvero apprezzato e che consiglio fortemente a tutti. Dopo la deludente (a mio avviso) quarta stagione di Boardwalk Empire, eccoci catapultati nell'ultima stagione, che ha come punto di forza il fatto che riesce perfettamente a trasmettere allo spettatore il periodo della Grande Depressione, delle conseguenze della crisi finanziaria del '29, fino a giungere verso il termine del Proibizionismo e la caduta di gangster che hanno contrassegnato la serie televisiva.

Oltre a mostrarci questo periodo, gli episodi dell'ultima stagione fanno spesso un passo indietro: cioè ci mostrano Nucky giovane e ci fanno capire i rapporti con suo padre, con il Commodoro e con Gillian.

Insomma, in questa quinta stagione si chiude il cerchio e si chiarisce allo spettatore tutto ciò che era stato solo abbozzato o solo superficialmente trattato nelle stagioni precedenti.

 

ATTENZIONE SPOILER!

 

La cosa che più mi è piaciuta di questa ultima stagione, perciò, è il fatto che ci hanno mostrato Nucky giovane e ci hanno fatto comprendere molte cose che nelle stagioni precedenti avevamo visto senza però capirne in pieno il significato. Mi riferisco, in particolare, al rapporto fra Nucky e Gillian. Ecco perché Nucky ha sempre trattato Jimmy Darmody come un figlio (almeno fino a quando non ha tramato alle sue spalle). Ciò che è successo a Gillian è stata anche colpa di Nucky e la sua fine è una conseguenza di tale gesto commesso nel passato. Non a caso, Tommy Darmody è il figlio di Jimmy, nato da una violenza del Commodoro su Gillian, dopo che Nucky l'aveva portata dal Commodoro, promettendole che non l'avrebbe mai abbandonata.

La cosa che, però, proprio non mi ha convinto di questa stagione molto cupa e triste per farci immergere nell'atmosfera dell'epoca, è il fatto che si è voluto chiudere troppo in fretta. Van Alden, Mickey Doyle, il Signor White, Narcisse... muoiono tutti così... uno dopo l'altro in fretta e furia. Mi sarei aspettato, per ognuno di loro, una fine più studiata e preparata... invece avviene tutto all'improvviso. Quasi a voler chiudere il tutto il prima possibile.

 

Comunque, stagione conclusiva che poteva essere migliore, ma della quale non c'è troppo da lamentarsi a mio avviso.

Perciò, stagione consigliata!

 

A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati