5 stagioni - 56 episodi vedi scheda serie
Quarta stagione di livello inferiore, a mio avviso, rispetto alle altre. Serie, comunque, consigliata
Rispetto alle prime tre (in particolare, per quanto mi riguarda, rispetto alla seconda e alla terza), la quarta stagione è di livello inferiore. Dopo Jimmy Darmody e Gyp Rosetti, ora è il Dottor Valentin Narcisse (interpretato da Jeffrey Wright) che mette alla prova Nucky Thompson e i suoi alleati (primo fra tutti il Signor White).
Inizio subito con il dire che Narcisse, non è riuscito ad entusiasmarmi come Jimmy o Gyp. Sarà per il fatto che già dall'inizio si capisce ed intuisce che è l'ennesimo uomo che si contrappone agli affari di Nucky Thompson dal quale ne uscirà con le ossa rotte... sarà per il fatto che il suo carattere non mi ha coinvolto... fatto sta che Valentin Narcisse mi ha trasmesso ben poco.
D'altronde, era difficilissimo riuscire a pareggiare il livello delle serie precedenti... ed è normale che con il trascorre degli episodi e delle stagioni il livello, prima o poi, fosse destinato a scendere. Infatti, purtroppo, questa quarta serie mi ha trasmesso ben poco.
Può anche essere per il fatto che muore il mio personaggio preferito, Richard Harrow, e non è solo per il fatto che muore, ma per come ci viene mostrata la sua morte. Fino all'ultimo sembra che stia per raggiungere il piccolo Tommy, sua sorella, la sua nuova compagna, per iniziare finalmente a vivere la sua vita... cosa che fino ad allora non gli era stato possibile. Invece... invece era tutto un sogno... lui disteso, sulla spiaggia, morto. Va dato merito a Terence Winter che non cerca di compiacere il pubblico. A chi non sarebbe piaciuto un lieto fine per lo sfortunato Richard?... però, niente di tutto ciò. D'altronde se una serie tv (così come un film) fosse troppo prevedibile, dove sarebbe il divertimento?... Non ci sarebbe attesa, emozione.. suspense.
La serie l'ho trovata anonima e fredda. Talvolta sembrava mancassero le idee, in certi momenti mi è sembrato che si stesse tentando di allungare il più possibile la storia. Inoltre, a differenza delle terza, risulta essere più prevedibile e ci sono meno colpi di scena.
Una serie di transizione verso la quinta ed ultima stagione, una serie di passaggio verso il finale, verso la fine della Legge sul proibizionismo e verso la fine di Nucky.
Infatti, della quarta stagione, a differenza delle altre, non mi sono rimaste impresse determinate scene o determinati dialoghi.
Nonostante tutto, non c'è da lamentarsi troppo. I costumi e la scenografia rimangono di un alto livello. Perciò, da vedere per capire anche parte della quinta stagione di questa straordinaria serie televisiva quale è Boardwalk Empire.
A tutti auguro un buon proseguimento e un buon cinema!
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta