9 stagioni - 106 episodi vedi scheda serie
Torno alle mie recensioni dopo molto tempo passato fra una sessione d'esami e le meritate vacanze. Questo ritorno lo festeggio affacciandomi alla sezione serie tv proprio nei giorni in cui (finalmente) concludo la visione dell'ottava e ultima stagione di questa serie tv: Dexter.
Doveroso è premettere il fascino che su di me hail genere, per cui probabilmente il mio giudizio non è affatto oggettivo, bensì influenzato dall'affetto maturato nel tempo nei confronti del personaggio. Evitando infatti di entrare nella spoiler zone, posso speigare brevemente e senza darne i motivi, che Dexter Morgan, il protagonista della serie tv in questione, è un analista forense specializzato in ematologia, che collabora con la squadra omicidi della polizia di Miami, pur nascondendo un terribile segreto: la sua passione per il sangue è da ricondurre non alla dedizione lavorativa, quanto piuttosto al fatto che egli stesso è uno psicopatico, che nel tempo è riuscito a convivere con il proprio disturbo, riuscendo così a crearsi una vita apparentemente normale, ma.. spoiler zone.
Questa serie tv si prolunga per ben otto stagioni, ciascuna condita da 12 epidosi, ognuno dei quali dura dai 50' ai 55': questo per fare comunque comprendere come sia impegnativo portare al termine la visione di tutta la serie. In effetti, il fatto che sia così "ingombrante" e che tratti comunque la storia di un serial killer, porta ad un forte ricambio di personaggi nel corso della stagione, il che probabilmente, a mio parere, fa scemare il legame spettatore-personaggio. Ancora, l'estensione gioca il brutto scherzo di far notare allo spettatore qualche piccolo difetto qua e là, ma posso smentire seccamente quella che a mio giudizio è un'affermazione sbagliata circolata sul web: il finale non è così male come molti hanno scritto, certo strano sicuramente, ma non fortemente deludente.
Vi chiederete a questo punto perchè allora valga la pena vedere Dexter. Beh il primo pro lo troverete appena iniziata la puntata: la sigla di Dexter è forse una delle migliori mai realizzate a mio parere, sia musicalmente che come montaggio ineccepibile. Inoltre si può notare una buona caratterizzazione dei personaggi: quasi tutti dimostrano nel modo migliore la propria psicologia e ciò è un aspetto, specie nelle serie tv, fondamentale per suscitare interesse nello spettatore. Un giudizio sufficiente, ma che non mi sento di approfondire riguarda la trama, in quanto a quella generale legata all'esistenza di Dexter Morgan e al come esso vede ciò, si aggiunge comunque una serie di micro-trame che animano le varie stagioni. Infine un punto a favore è dato da me per il non aver reso mai nessun episodio ne troppo crudo ne, ma limitandosi al necessario, quanto basta insomma.
Voto: 8.
PS: vi allego la sigla ;)
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta