Espandi menu
cerca
Dexter

9 stagioni - 106 episodi vedi scheda serie

Serie TV Recensione

L'autore

marco l

marco l

Iscritto dal 29 febbraio 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 349
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dexter

di marco l
6 stelle

Buon prodotto di seconda fascia, con una scrittura un po' troppo sempliciona, intrecci narrativi deboli e un cast, appunto, da seconda fascia. Comunque lo spunto è buono e il protagonista buca, anche se tutto si regge sulle sue spalle. Da provare e, se scatta il feeling, può essere un intrattenimento anche gradevole, ma niente più.

Con Dexter ci troviamo di fronte ad un buon prodotto di seconda fascia nell'ambito della serialità. Per rientrare nel livello più alto gli manca la scrittura, la fotografia, la scenografia e il cast. Tutto ruota attorno ad uno spunto molto interessante e a un protagonista che "buca", come si dice in gergo, conquistando la simpatia del pubblico.

Lo schema narrativo è piuttosto ridondante, collocandosi nel solco dei polizieschi e proponendo in ogni stagione un caso principale da risolvere, verso il quale il nostro antieroe pone la sua attenzione omicida. In questo gli sceneggiatori mostrano di conoscere le regole del mestiere e non mancano i colpi di scena, ma troppo spesso si ricorre a soluzioni banali e, come dire, da sempliciotti, con computer lasciati improvvidamenti accesi su pagine web e archivi altamente compromettenti, edifici violabili come una casa delle bambole, fascicoli lasciati per caso in bella vista e cose del genere. Mancano completamente gli sviluppi nei personaggi di contorno: ci si prova, specie con la sorella adottiva, ma si tratta di tentativi deboli e sterili e questa è la pecca che alimenta il ripetersi degli eventi.

Ciò detto, se non si è di palato troppo fine, le ottto stagioni scorrono via e in questo, diversamente da quello che ho letto, non noto uno scadimento progressivo, il livello resta quello che è e anche il finale, tutto sommato, risente in fondo solo di quella semplicioneria che permea d'altronde tutta la serie. Non si sconsiglia, né si consiglia, va provata e se scatta il feeling con il sinistro anatomopatologo, godersi un discreto intrattenimento. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati